Pagine

domenica 29 gennaio 2012

Giorni di zucchero fragole e neve di Sarah Addison Allen

Cari Amici Blogger,
o forse dovrei dire solo Care Amiche,
questo libro, che vi voglio presentare e di cui, sicuramente, avrete già sentito parlare ovunque, è un piccolo gioiello, già a partire alla copertina. La foto non rende l’idea, ma nella realtà è impreziosito da glitter.
È stata una sorpresa, quando una sera, dopo le sette, ha suonato il corriere per consegnarmelo. Questo libro l’ho vinto partecipando al giveaway di Girasonia di Cuore d’inchiostro.
Giorni di zucchero fragole e neve è il secondo libro di Sarah Addison Allen, non collegato al primo. Non avendo letto il primo di questa promettente scrittrice del North Carolina, non avevo idea di cosa vi avrei trovato dentro, un rigo dopo l’altro. È un libro che non si legge solo con gli occhi, ma con il cuore e con tutti gli altri sensi. Lo stile è fluido, ma ricco di similitudini che richiamano sapori, colori e sensazioni, come nel titolo la cui dolcezza sembra più per il palato. Non è un libro di cucina, ma richiama i dolci sapori dell’infanzia della scrittrice.
La protagonista è una ragazza di 27 anni, innocente come se ne avesse ancora 10, con un guardaroba segreto dove nasconde i dolcetti, che la fanno ingrassare, ma anche sentire meglio, in pace con se stessa e con la tristezza che ha dentro e con cui ha imparato a convivere non avendo mai vissuto in realtà.
Non è la classica storia romance dove ci sono solo lui e lei. Ci sono varie coppie, anche improbabili, che devono trovare la giusta strada per comporsi. E perché tutto si realizzi serve un pizzico di magia ed anche un paio di misteri. 

TRAMA
Josey ha tre certezze: l'inverno è la sua stagione preferita; lei non è il classico esempio di bellezza del Sud; i dolci è meglio mangiarli di nascosto. Vive a Bald Slope, il paesino di montagna dov'è nata, rinchiusa nell'antica casa di famiglia ad accudire la vecchia madre. Ma di notte Josey ha una vita segreta. Si rifugia in camera a divorare scorte di dolcetti e pile di romanzi rosa. Finché un bel giorno, misteriosamente, nello stanzino nascosto dal guardaroba, dove l'aria profuma di zucchero, spunta un'esuberante signora che dice di essere venuta per aiutarla. Chi è quella donna? Perché il suo corpo odora di fumo di sigaretta e acqua stagnante? Perché sembra scappare da qualcosa o da qualcuno? Josey non farà in tempo a chiederselo, che il suo piccolo mondo sarà messo sottosopra. Scoprirà che in amore e in amicizia le certezze non esistono e che le persone, anche le più care, possono nascondere qualcosa di inconfessabile. Accettare questa sfida è la grande prova che Josey dovrà superare. E per lei sarà l'inizio di una nuova vita: la sua.
VOTO 10

Chi non ha letto questo libro ed ha intenzione di farlo, non continui a leggere, perché nel commento di seguito, Pupottina svelerà molte parti, unicamente per stimolare un dibattito con chi lo ha già letto. 

Anche semplicemente guardare il volto di questa giovane scrittrice trasmette qualcosa. Delle sensazioni di dolcezza che poi si ritrovano nel libro. A volte basta guardare negli occhi una persona per conoscerla ... si dice così, no? Oppure conoscerla attraverso quello che scrive e sapere che in ogni personaggio c'è un lato di lei e della sua vita. Sembra o no una fatina buona?
I punti di vista in questo romanzo, in questa moderna fiaba, sono molti. Ognuno dei personaggi può raccontare la sua storia, quando la scrittrice focalizza su di loro l’attenzione. Le vicende si narrano a più voci, con dolcezza e con gusto, anche le cose peggiori. La semplicità dello stile risulta elegantemente fluida e la lettura scorre con interesse perché l’intreccio tra i personaggi risulta davvero incredibile, ma finalizzato al raggiungimento di una volontà al di sopra delle vicende umane.
Pupottina ha ben poco in comune con la protagonista del libro. Non ama l’inverno e la neve. Infatti, questo è il suo periodo dell’anno che detesta. Unico modo per sopravvivere all’inverno è leggere in un posto caldo ed accogliente, come la sua casa. Un’altra delle donne di cui si parla nel libro, Chloe, è perseguitata, se così si può dire, dai libri, poiché sono loro a scegliere di essere letti da lei in base alle varie fasi della vita che affronta. È quasi un sogno per chi ha come hobby la lettura.
Tutti i personaggi hanno un segreto che nascondono e una paura che li porta a non agire. È un romanzo di formazione per ognuno dei personaggi. Ognuno riuscirà a superare la situazione che lo tiene a freno, che gli impedisce di vivere pienamente las propria vita.
Forse un po’ tutti abbiamo situazioni, segreti  o paure che non riusciamo a superare e questo libro, oltre che sognare, potrebbe farci riflettere.
È un romanzo incantevole, romantico, dolce ed anche gustoso. Parla di cose buone ed incredibilmente golose. Se chi lo legge è un inguaribile goloso dal cuore tenero, non può che adorarlo questo libro. ;-)

Voi, che cosa ne pensate?
Adorate l’inverno o preferite i dolcetti?
L’avete letto? Vi è piaciuto?

9 commenti:

  1. L'hai presentato così bene che nasce spontanea la curiosità...
    grazie per la segnalazione ...
    sereno divenire in Gioie Condivise...
    un caro saluto..
    dandelìon

    RispondiElimina
  2. Avevo partecipato anche io al giveaway di Girasonia...ho questo libro in wl da tempo...e il tuo voto m'incuriosisce ancora di più!!

    RispondiElimina
  3. Ciao ho un piccolo premio per te nel mio blog
    http://ilghigno.blogspot.com
    Spero di averti fatto cosa gradita.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  4. Ciao Pupottina, grazie, bellissima recensione, interessante e come dici, un libro anche per riflettere, la scrittrice ha un'aria molto dolce, ispira, anche il titolo e' molto carino, ciao grazie e complimenti per la vincita.) baci rosa buona serata

    RispondiElimina
  5. Ciao Pupottina, grazie, bellissima recensione, interessante e come dici, un libro anche per riflettere, la scrittrice ha un'aria molto dolce, ispira, anche il titolo e' molto carino, ciao grazie e complimenti per la vincita.) baci rosa buona serata

    RispondiElimina
  6. Ne hai parlato così bene, che ora va di sicuro nella mia lista. Grazie di cuore.

    RispondiElimina
  7. Di quest'autrice avevo letto "Il profumo del pane alla lavanda" e l'avevo trovato piacevole... l'ho recensito qui: http://colorarelavita.blogspot.com/2009/05/il-profumo-del-pane-alla-lavanda-sarah.html
    La trama che ci hai segnalato tu mi ispira ancora di più, me lo segno!
    Comunque i libri di questa scrittrice hanno tutti copertine bellissime *___*

    RispondiElimina
  8. ma è interessantissimo, mi metterò a caccia. Un bacio Pupy e buon lunedì miaoooooùùùùùùùùùùù

    RispondiElimina
  9. Come al solito le tue recensioni mi portano sempre una gradita curiosità e non conoscendo nè l'autrice e ovviamente il libro... lo metterò in elenco per "gustarlo" :-)
    Ciao Pupottina cara abbraccione per un buon inizio settimana... carezzina a pupottino... bacino!!!

    RispondiElimina

Dimmi la tua ...