Il 12 gennaio 2012, giorno del secondo anniversario del terremoto. Ecco un video di 5 minuti con le splendide foto di Paolo Marchetti, le voci dei protagonisti e il sapiente montaggio dell’agenzia 10b Photography.
“Nou Viv” è anche un sito web, www.agireadhaiti.it, in cui è possibile leggere le testimonianze di vita dei protagonisti del video.
“Nou Viv” è anche un sito web, www.agireadhaiti.it, in cui è possibile leggere le testimonianze di vita dei protagonisti del video.
“Nou Viv” in creolo significa “Siamo Vivi”, una rivendicazione che non ha a che fare solo con l’essere sopravvissuti ad una catastrofe ma soprattutto con la forza di tornare a vivere, malgrado le macerie sparse per la città, il colera, la scarsità d'acqua e oltre 600 mila persone ancora alloggiate nei campi.
“Nou Viv, Storie di Vita ad Haiti”, racconta la capacità non comune di ricominciare, piano e dal basso, a difendere la propria umanità e il proprio diritto ad una vita degna.
All’indomani del terremoto che ha colpito Haiti AGIRE ha lanciato un appello cui hanno aderito 9 delle sue organizzazioni (ActionAid, CESVI, CISP, COOPI, GVC, Intersos, Save the Children, Terre des Hommes e VIS). Grazie alla generosità dei cittadini italiani, AGIRE ha raccolto 14,7 milioni di euro.“Nou Viv, Storie di Vita ad Haiti”, racconta la capacità non comune di ricominciare, piano e dal basso, a difendere la propria umanità e il proprio diritto ad una vita degna.
A due anni dal terremoto, ormai in fase di chiusura dei progetti finanziati da AGIRE, NOU VIV è l’occasione per ascoltare le parole dei protagonisti ma anche per ripercorrere le fasi degli interventi di risposta alle emergenza realizzati dalle organizzazioni non governative che hanno aderito all’appello.
3 commenti:
Cavolo, già due anni.
Mi sembra ieri :(
Giusto e umano ricordare quella drammatica vicenda!
Spero che la situazione migliori...
Posta un commento