Pagine

domenica 27 febbraio 2011

Testimone inconsapevole di Carofiglio

Il discorso su questo autore, Gianrico Carofiglio, arriva per caso nella vita di Pupottina. Gliene parlano con così tanto entusiamo e sono addirittura pronte a prestarle il primo libro della serie che vede come protagonista principale l'avvocato Giudo Guerrieri.
Pupottina inizia, per caso, a leggerlo ed è un po' come quando ha letto Gillian Flynn. Si ritrova a leggerlo in meno di un weekend. Poche ore per arrivare alla soluzione dell'ingarbugliata indagine.
Pupottina ha scoperto che dei libri di Gianrico Carofiglio sono stati fatti film al cinema e fiction tv con Emilio Solfrizzi.
Se mai gli americani dovessero decidere di farne dei film per il cinema, dovrebbero scegliere George Clooney per interpretare l'avvocato Guerrieri.
Non è vero che la legge italiana non si pone alle trasposizioni romanzate o filmiche come accade per Law & Order, eccetera.
La trama di Testimone inconsapevole è QUI.
VOTO 9+

Chi non ha letto questo libro ed ha intenzione di farlo, non continui a leggere, perché nel commento di seguito, Pupottina svelerà molte parti del libro, unicamente per stimolare un dibattito con chi lo ha già letto per sapere se anche agli altri ha fatto questo effetto.

Non lo so se è più la vita di Guerrieri a coinvolgermi o il caso che si trova a seguire e che lo assorbirà a tal punto da portarlo lontano dai suoi problemi sentimentali, fino a risolverli.
Molte sono le citazioni che vi proporrò su questo blog e che saranno tratte da questo libro di Carofiglio. Molte le parti che ho trovato indimenticabili e perfettamente riuscite.
Particolarmente interessante il profilo che viene dato degli extracomunitari che vivono in Italia e del modo in cui vengono trattati, anche dalla legge italiana.
Problematico è il rapporto con l'ex moglie Sara, che nasce in sordina quello con Margherita la vicina di casa.
Il romanzo si sviluppa fra citazioni colte, atti burocratici redatti in forma sintetica e scene in aula per arrivare all'assoluzione dell'unico indiziato. Effettivamente, quando si considera il modo di fare un'indagine, molto spesso non si considera il modo in cui le forze dell'ordine o chi indaga possano, in un certo senso, proiettare su chi interrogano le loro aspettative, in base alle domande che pongono. Sconcertante questa possibilità, ma anche più reale e fattibile. Si creano nella mente di chi viene interrogato delle possibilità che sono verosimili, ma non vere ...
Anche se il piccolo Ciccio non riesce ad avere giustizia, almeno non deve subirla l'innocente che viene incolpato del delitto.

Voi, che cosa ne pensate?
Avete letto questo libro?

5 commenti:

  1. Pupottina ama tanto leggere ma deduco che è anche molto curiosa.
    Brava Pupottina, ciao e a presto!

    RispondiElimina
  2. Anch'io sono arrivata a Carofiglio con un po' di riluttanza , ho letto "ragionevoli dubbi" el'ho trovato un bel libro tanto che mi sono ripromessa di leggerne altri, magari questo che consigli tu

    RispondiElimina
  3. A casa ho un libro di Carofiglio, regalato da un collega al mio moroso... lui lo lascia lì ad impolverare, mi sa che me lo leggerò io!

    RispondiElimina
  4. Lo stesso voto lo darei anch'io.

    Buona serata cara!

    RispondiElimina
  5. anch'io recentemente ho letto il suo libro "ragionevoli dubbi" e in un lampo sono diventata una fan di guido... vorrei leggere gli altri di questa serie...

    RispondiElimina

Dimmi la tua ...