Ex "Amore, sesso, tradimenti" Voglia di cambiare qualcosa nella vita ... Libri, film e serie tv. Quotidianità e dintorni. Online dal 2008
Pagine
▼
lunedì 6 settembre 2010
n. 984 - Procedete per stereotipi?
"Tutti noi procediamo per stereotipi. Chi dice che non è vero, è unbugiardo."
Gianrico Carofiglio
Voi, che cosa ne pensate? Siete d'accordo?Vivete per "stereotipi", lasciandovi condizionare nella vita di tutti i giorni? Oppure non siete soliti giudicare il monaco dall'abito?
Per prima cosa adoro Carofiglio! Poi per quanto riguarda gli stereotipi, di certo l'abito ha una sua influenza, però mi lascio condurre dalla sostanza e se questa manca allora guai.
In genere vivo le esperienze di nuove conoscenze a pelle,è molto difficile che mi faccia influenzare, i miei migliori amici sono persone fuori dal "coro" e non perchè estroversi ed idealisti, ma perchè guardono nel profondo... Ciao A. la mia età matura mi permette di avere un pò di esperienza in più, spesso ne faccio tesoro, nn sempre, ma sono comunque uno scorpione, inteso come segno "audace" .. no, l'abito non fa il monaco ;-) Buon inizio settimana.
della psicologia del liceo mi sembra di ricordare che il nostro cervello funziona per stereotipi se no dovrebbe iniziare sempre tutto da zero... cioè detto io ammetto di essere piena di stereotipi però, sapendolo, mi prendo la briga di capire se sono fondati o meno.
Bisognerebbe non procedere per stereotipi... ma credo che in subconscio sociale ci condizioni un po' tutti... li seguiamo anche senza rendercene propriamente conto...
Sarei un bugiardo se affermassi che non vivo di stereotipi... Ma il guaio è che ho un quinto senso e mezzo che raramente fa cilecca... Il buono è che imparo dagli errori e non mi fermo al primo approccio.
Un caro saluto A. mi spiace per la connessione, a volte fa arrabbiare, soprattutto nel caso in cui si ha un pò di spazio da dedicare agli amici. Non preoccuparti. Qui piove, adesso vado a fare qualcosa di buono per le 12:-) Un bacio
do molta fiducia alla "mia prima impressione" ma sono molto curiosa e mi piace andare a fondo e conoscere gli altri.. anche x vedere se avevo ragione oppure no! sicuramente però non vivo per stereotipi e non mi faccio condizionare facilmente. La vita mi ha decisamente insegnato a guardare oltre le apparenze.
Sai che mi hai messo in crisi? cioè, ti direi subito che non mi lascio influenzare dagli stereotipi...ma forse è uno stereotipo su me stessa e sul fatto di voler essere una brava persone (le brave persone non si lasciano influenzare dagli stereotipi)... non so!!!
Gli stereotipi ahimè condizionano la vita di tutti i giorni... io provo ad andare per la mia strada (soprattutto perché non vedo bene la società di oggi), ma non so rispondere se ci riesca o meno.
Ciao cara pupy =) mi dispiace poterci essere così poco..spero ti vada tutto bene!!Come al solito post interessanti, io credo che la maggior parte delle persone giudichino le altre persone, o forse tutti, sopratutto dall'abito ;) un bacio!
Qualche volta può anche capitare che uno si fa condizionare ma occorre resistere e soprattutto non giudicare mai il prossimo. Gianrico Carofiglio una persona e uno scrittore che ammiro molto.
io di solito dell'abito me ne fotto (vesto casual nonostante l'età), mi interessa quello che stà nel melone del mio interlocutore, altrimenti gli parlo del tempo!
Per prima cosa adoro Carofiglio!
RispondiEliminaPoi per quanto riguarda gli stereotipi, di certo l'abito ha una sua influenza, però mi lascio condurre dalla sostanza e se questa manca allora guai.
Buon inizio di settimana cara!
No, non mi lascio condizionare dalle apparenze.
RispondiEliminaIn genere vivo le esperienze di nuove conoscenze a pelle,è molto difficile che mi faccia influenzare, i miei migliori amici sono persone fuori dal "coro" e non perchè estroversi ed idealisti, ma perchè guardono nel profondo...
RispondiEliminaCiao A. la mia età matura mi permette di avere un pò di esperienza in più, spesso ne faccio tesoro, nn sempre, ma sono comunque uno scorpione, inteso come segno "audace" ..
no, l'abito non fa il monaco ;-)
Buon inizio settimana.
Concordo con il mio conterraneo Carofiglio!
RispondiEliminaMah.... non credo che ci facciamo condizionare la vita di tutti i giorni dagli stereotipi, può anche capitare, ma non certo tutti i giorni.
RispondiEliminaUn abbraccio e buon inizio settimana anche a te Pupottina!
buon lunedì anche a te, dolcissima ...
RispondiEliminabacio ...
"tutto ci influenza, anche il lattaio dietro l'angolo" così dice il buon Leo Ortolani (l'inventore di rat-man).
RispondiEliminaInutile negarlo è vero...
della psicologia del liceo mi sembra di ricordare che il nostro cervello funziona per stereotipi se no dovrebbe iniziare sempre tutto da zero... cioè detto io ammetto di essere piena di stereotipi però, sapendolo, mi prendo la briga di capire se sono fondati o meno.
RispondiEliminaBisognerebbe non procedere per stereotipi... ma credo che in subconscio sociale ci condizioni un po' tutti... li seguiamo anche senza rendercene propriamente conto...
RispondiEliminaSarei un bugiardo se affermassi che non vivo di stereotipi... Ma il guaio è che ho un quinto senso e mezzo che raramente fa cilecca... Il buono è che imparo dagli errori e non mi fermo al primo approccio.
RispondiEliminaUn caro saluto A. mi spiace per la connessione, a volte fa arrabbiare, soprattutto nel caso in cui si ha un pò di spazio da dedicare agli amici. Non preoccuparti. Qui piove, adesso vado a fare qualcosa di buono per le 12:-) Un bacio
RispondiEliminacredo di più nell'anima delle persone e non da quello che lo circonda..!! bacio Oly
RispondiEliminacredo di più nell'anima delle persone e non da quello che lo circonda..!! bacio Oly
RispondiEliminado molta fiducia alla "mia prima impressione"
RispondiEliminama sono molto curiosa e mi piace andare a fondo e conoscere gli altri.. anche x vedere se avevo ragione oppure no!
sicuramente però non vivo per stereotipi e non mi faccio condizionare facilmente. La vita mi ha decisamente insegnato a guardare oltre le apparenze.
credo di no,ma se poi inconsciamente li seguo....non so.
RispondiEliminaDiciamo che faccio il possibile per essere obiettiva,almeno ci provo!
kiss
Lella
non so sei sia una affermazione vera, so che è una affermazione triste. baci
RispondiEliminaSai che mi hai messo in crisi? cioè, ti direi subito che non mi lascio influenzare dagli stereotipi...ma forse è uno stereotipo su me stessa e sul fatto di voler essere una brava persone (le brave persone non si lasciano influenzare dagli stereotipi)... non so!!!
RispondiEliminaGli stereotipi ahimè condizionano la vita di tutti i giorni... io provo ad andare per la mia strada (soprattutto perché non vedo bene la società di oggi), ma non so rispondere se ci riesca o meno.
RispondiEliminaCiao cara pupy =) mi dispiace poterci essere così poco..spero ti vada tutto bene!!Come al solito post interessanti, io credo che la maggior parte delle persone giudichino le altre persone, o forse tutti, sopratutto dall'abito ;) un bacio!
RispondiEliminaSorriso e caffè:-)
RispondiEliminabuon giovedì anche a te ...
RispondiEliminabacio ...
Qualche volta può anche capitare che uno si fa condizionare ma occorre resistere e soprattutto non giudicare mai il prossimo.
RispondiEliminaGianrico Carofiglio una persona e uno scrittore che ammiro molto.
come dice il protagonista di Up In The Air (Tra le nuvole): "faccio come mia madre, mi affido agli stereotipi: si fa prima."
RispondiElimina(ma io sono una persona lenta)
io di solito dell'abito me ne fotto (vesto casual nonostante l'età), mi interessa quello che stà nel melone del mio interlocutore, altrimenti gli parlo del tempo!
RispondiEliminaCiao Carissima, faccio il possibile per non farmi condizionare..ma a livello d'inconscio, non so cosa può succedere. Un abbraccio
RispondiEliminapurtroppo, spesso e' facile vivere per stereotipi...
RispondiElimina