Pagine

lunedì 20 novembre 2017

Novità Bompiani del 22 novembre

Narrativa illustrata
Canto di Natale | Charles Dickens
Il rapimento del Principe Margarina | Mark Twain
Storie della preistoria | Alberto Moravia

Canto di Natale
Charles Dickens
Traduzione di Sergio Claudio Perroni

Il racconto più letto e venduto di Natale con la riproduzione 
del manoscritto originale e la prefazione di Colm Tóibín.

Tutti gli anni nel periodo natalizio al Morgan Library & Museum di Manhattan viene esposto uno dei gioielli della straordinaria collezione che vi è custodita: il manoscritto originale di A Christmas Carol di Charles Dickens, con tutte le correzioni, le varianti, le cancellature e gli inserimenti fatti dal grande autore di suo pugno. Per la prima volta in edizione rilegata la riproduzione del manoscritto, la versione corrente della storia, un’avvincente introduzione del curatore letterario del Morgan sulla storia della storia e una nuova introduzione in cui il grande autore irlandese Colm Tóibín sottolinea le ragioni del fascino senza tempo di un’opera popolarissima, che distilla nella forma breve il più puro spirito dickensiano.

CHARLES DICKENS
(1812-1886) Scrittore e giornalista, è considerato uno dei più grandi romanzieri di tutti i tempi, sia per i suoi scritti umoristici, come Il circolo Pickwick, sia per i romanzi, da Oliver Twist a David Copperfield, da Grandi speranze a Tempi difficili.

Nel corso degli anni sono state pubblicate innumerevoli versioni di questo classico, ma questa spicca perché particolarmente bella, nostalgica, ed evocativa dello spirito del Natale.”  amazon.com

 ROMANZO BOMPIANI
Pagine 152                       Prezzo 13,00
 
in libreria il 22 novembre
.
Il rapimento 
del Principe Margarina
Mark Twain


A cura di Giordano Aterini

La riscoperta di un inedito di Mark Twain per ragazzi. Un racconto di avventura e sottile umorismo, una strenna per tutte le età.

Nel 1879 Mark Twain è a Parigi con le figlie bambine, che ogni sera lo pregano di raccontare loro una storia. Così prende a raccontare di Johnny, un ragazzino povero che mangia il fiore spuntato da un seme magico, acquista la capacità di parlare con gli animali e si avventura alla ricerca di un principe scomparso. Nel 2011 gli appunti di quella storia, sedici pagine, ria orano tra i manoscritti di Twain conservati alla University of California a Berkeley. Seguendo le note recuperate, e immaginando di conversare con Mark Twain stesso, Philip Stead ha completato il racconto. Illuminata dai disegni delicati e decisi di Erin Stead, questa favola riemersa dal passato ci restituisce la voce ironica e dissacrante di uno dei più importanti autori della letteratura americana.

ERIN E PHILIP C. STEAD
Sono l’autore e l’illustratrice di Il ra­ffreddore di Amos Perbacco (vincitore della Medaglia Caldecott), Orso ha una storia da raccontare e Lenny & Lucy. Vivono in Michigan e nelle giornate limpide da casa riescono a vedere l’Isola dei Castori in cui ha luogo parte di questa storia.

MARK TWAIN
È nato a Florida, Missouri, e il suo vero nome era Samuel Langhorne Clemens. Mark Twain è lo pseudonimo che si è scelto, il grido dei battellieri del Mississippi per segnalare la profondità delle acque. Il grande fiume è stato al centro della sua vita ed è diventato lo sfondo dei suoi due romanzi più famosi: Le avventure di Tom Sawyer e Le avventure di Huckleberry Finn. Twain e la moglie, Olivia Langdon Clemens, ebbero quattro figli: Langdon, Susy, Clara e Jean.

 Pagine 160                      Prezzo 20,00

in libreria il 22 novembre

Storie della preistoria
Alberto Moravia

MORAVIA_PREISTORIA ILLUSTRATO_COVER
Con le illustrazioni a colori di Flaminia Siciliano.

Le favole della creazione del mondo secondo un grande scrittore.

Alberto Moravia pubblicò le Storie della preistoria nel 1982. È una collezione di ventuno brevi racconti che portano lontano nel tempo, alla creazione del mondo, un mondo affollato di animali. Come succede sempre nelle favole quando sono vere e buone, dietro gli animali si nascondono gli uomini, con i loro capricci e le follie. Per fortuna c’è sempre un lampo di speranza in fondo che aiuta a guardare i protagonisti con comprensione – umana, appunto – e a considerare le loro bizzarrie con indulgenza. Perché “gli altri sono i nostri specchi”, ed è bene non dimenticarlo.

ALBERTO MORAVIA
(1907 – 1990) È stato scrittore, giornalista, saggista, reporter di viaggio e drammaturgo. È uno dei più importanti romanzieri italiani del XX secolo. Collaborò con giornali come “La Stampa”, “Il Corriere della Sera” e “L’Espresso”. Tra i suoi libri più noti e tradotti in tutto il mondo Gli indifferenti, La ciociara, La romana, Racconti romani e La noia. Nel 1952 venne insignito del Premio Strega per I racconti, messi all’Indice dalla Chiesa. Dai suoi romanzi sono stati tratti numerosi film, tra i quali La ciociara di Vittorio De Sica, Il disprezzo di Jean-Luc Godard e Il conformista di Bernardo Bertolucci.

48foto                                  64foto

“Uno di quei giorni madre Na Tura sognò un animale strano davvero: una specie di ombrello che camminava con quattro zampe e aveva una testa e una coda. Ed ecco, subito, nel grembo di madre Na Tura, ecco annaspare penosamente la ridicola Tarta Ruga.”

Pagine 248                      Prezzo 13,00  

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua ...