Pagine

lunedì 22 maggio 2017

L'estate fredda di Gianrico Carofiglio


Anche Pietro Fenoglio, maresciallo dei carabinieri sabaudo, trapiantato nel Sud Italia, è un personaggio che si fa amare dai lettori come l'avvocato Guerrieri. In questo romanzo, che racconta anni di storia, Gianrico Carofiglio ci porta indietro nel tempo, nell'anno 1992, e in Italia, a partire dall'inchiesta di Mani Pulite, sta per accadere di tutto, tutto terribile e luttuoso, tutto destinato a lasciare il segno. 
In questo romanzo, Carofiglio ci racconta la mafia, attraverso una serie di interminabili interrogatori. Ci racconta gli attentati a Falcone e a Borsellino. Ci presenta un personaggio che piace al lettore perché è umano, buono, onesto, coraggioso, instancabile.

Con L'ESTATE FREDDA, ho provato qualcosa di diverso. Ho scelto l'edizione in audiolibro, perché è un ottimo modo per rilassarsi ed intrattenersi intellettualmente a fine giornata. A leggere, anche per me, il romanzo L'ESTATE FREDDA è lo stesso autore, lo scrittore Gianrico Carofiglio.

È stata un'emozione unica. Ha contribuito a dare spessore ai personaggi.

La voce di Carofiglio ha dato vita alle sue creature intellettuali, ai suoi personaggi letterari, ed ha raggiunto un ottimo risultato.

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua ...