Pagine

giovedì 5 maggio 2016

Fuga da Villa del Lieto Tramonto di Minna Lindgren

Villa del Lieto Tramonto non è più un posto sicuro e adatto agli anziani, come Siiri e i suoi amici.

La residenza per anziani, ambientazione creata da Minna Lindgren, è in fase di ristrutturazione.

Irma, Siiri, Anna-Liisa, l’ambasciatore e Margit sono alle prese con problemi troppo pesanti per un allegro gruppo di anziani che non si rassegna alla vecchiaia. L'assenza di elettricità e acqua, rumori insopportabili e un edificio avvolto da un abbraccio di plastica e polvere li portano a voler cercare l'alternativa giusta per rendere ancora gradevoli le loro esistenze da anziani ancora troppo pieni di vitalità. A peggiorare la loro già difficile situazione arriva il misterioso furto del portagioie di Anna-Liisa. Anche altri oggetti spariscono, quando strani individui cominciano a popolare quello che un tempo era l'habitat ideale per il gruppetto di anziani. L'unica soluzione è la FUGA DA VILLA DEL LIETO TRAMONTO. Irma, Siiri, Anna-Liisa, l’ambasciatore e Margit decidono di andare via, fondando una comune in uno strano appartamento ad Hakaniemi. L'appartamento è di proprietà dell’ambasciatore ed è il luogo adatto a loro. Anche troppo adatto. L'appartamento di Hakaniemi è il luogo dove tutto può accadere ...
Anche questo secondo volume di Minna Lindgren lo si legge con il sorriso sulle labbra. Divertente, brioso, avvincente: è una lettura scorrevole e leggera che intrattiene ottimamente il lettore. Ci si affeziona a quel gruppo di nonnini che hanno ancora tanto da trasmettere ai giovani con la loro saggezza e la loro voglia di vivere al meglio, per quanto possibile nelle loro condizioni.

Il secondo romanzo ha un finale aperto che lascia con il fiato sospeso. Non vedo l'ora di leggerlo. Spero non tardi ad arrivare in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua ...