Pagine

martedì 2 febbraio 2016

La tomba maledetta di Christian Jacq


Non so più quanti anni sono passati da quando Chistian Jacq mi fece amare l'Egitto, più di quanto ci riuscivano i libri di scuola. A distanza di anni, Christian Jacq, che ha raggiunto il successo mondiale con Il romanzo di Ramses, è tornato con una nuova avventura, narrata in una nuova serie di libri, adatti per tutti, dalla fascia adolescenziale fino agli amanti del perfetto romanzo storico.

Chistian Jacq è più di un semplice appassionato della cultura e della storia dell’Antico Egitto, è uno studioso di archeologia che, grazie alla sua strepitosa vena narrativa, è in grado di far sognare i lettori di tutto il mondo. Questa nuova saga, che inizia con LA TOMBA MALEDETTA, possiede tutti gli elementi che la faranno amare anche dal pubblico che un ventennio dopo torna a leggere i suoi romanzi, lasciandosi affascinare dai misteri dell'antico Egitto.

Il protagonista è Setna, secondogenito di Ramses, un giovane uomo riflessivo, giudizioso e assetato di conoscenza; è uno scriba di grande saggezza, un mago che sa opporsi alle forze del Male, un guaritore che può sanare le ferite del corpo e dell’anima. Dovrebbe, però, anche imparare ad essere un guerriero, difendere l'Egitto dagli invasori alle porte, ma a questo ci pensa già suo fratello Ramesse che è tutto l'opposto di Setna.

La situazione in Egitto diventa esplosiva quando qualcuno riesce a entrare nella «tomba maledetta» e ruba il vaso sigillato che contiene il segreto di Osiride, capace di distruggere ogni cosa e di avvelenare il fuoco, l’aria, l’acqua e la terra. Chiunque abbia compiuto quel furto sacrilego è senza dubbio deciso ad annientare il glorioso regno di Ramses e il Paese intero.

Il giovane Setna si trova a dover risolvere la situazione, ma non è solo. Ad aiutarlo c'è la bellissima Sekhet, figlia di un alto funzionario ed esperta di arti magiche; è la ragazza che riesce a lasciare tutti senza fiato; è anche colei che suscita amore e desiderio in chi la guarda.

Peccato che il romanzo finisca sul più bello. Non vedo l'ora di leggere il seguito per immergermi nuovamente nell'atmosfera suggestiva e misteriosa dell'antico Egitto. LA TOMBA MALEDETTA è un fantastico nuovo inizio.



Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua ...