Pagine

giovedì 3 settembre 2015

Se guarderai nel mio cuore di Viviana De Cecco

Partendo dalla copertina, che ha quel tocco artistico di preziosità ed eleganza e riesce a comunicare già qualcosa, si intravede nell'immagine del cuore la moltitudine dei frammenti che costituiscono la storia. Anche i singoli capitoli, con la loro struttura narrativa, fatta di accenni e discorsi lasciati a metà, seguono lo stesso meccanismo di sottintesi e contribuiscono a creare l'effetto frammentario proprio di questa storia d'amore. È quasi come se anche qui ci fosse una sorta di giallo da scoprire, anzi un doppio giallo, poiché entrambi i personaggi, se vogliono stare insieme ed amarsi, hanno bisogno di superare quelli che sono i loro traumi esistenziali e psicologici. Le loro vite non sono state semplici ed ancora qualcosa può accadere per farle cambiare. Le loro storie personali sono in itinere, in continuo divenire: sono vite in formazione, non sono professionalmente, ma anche dal punto di vista affettivo. Devono reciprocamente educarsi a provare un sentimento d'amore, prima di poter affrontare quell'esperienza che cambierà loro la vita.

Entrambi hanno qualcosa da superare e non è niente di banale e non sarò io a soddisfare le vostre curiosità. È una storia che va letta. Non è un semplice romance, ma un romanzo in piena regola con personaggi a tutto tondo, ricchi di sfumature psicologiche intense. Non è un romanzo da leggere con il sorriso, perché anche quello i personaggi se lo dovranno conquistare faticosamente.

È certo, a questo punto, che non è una storia semplice quella che vede coinvolti la diciottenne Sonia e l'enigmatico Samuel. Ma da quando le loro strade si incontrano, anche le loro vite non potranno più proseguire separate. Sono destinati a stare insieme anche se fuggono e non vogliono credere a cosa potrebbero vedere se guardassero vicendevolmente nei loro cuori. SE GUARDERAI NEL MIO CUORE è un romanzo avvincente e introspettivo, una storia d'amore malinconica e di non semplice lettura, per le tematiche affrontate, ma che intrappola nei meccanismi reconditi dei sentimenti esattamente come se si stesse leggendo un coinvolgente thriller psicologico. La storia d'amore è ispirata in parte ad una storia vera che la scrittrice VIVIANA DE CECCO ha deciso di raccontare.  


Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua ...