Pagine

domenica 13 settembre 2015

Dal Superuomo al Supereroe di Luca Bontempi



È un saggio interessante, un ottimo compendio storico e sociologico,che ci porta a comprendere come si è arrivati all'eroe moderno. 
È opera di Luca Bontempi, classe 1989, esperto del genere supereroistico, ma anche appassionato cultore e creatore di fumetti.

È stupefacente vedere come uno dei generi erroneamente definito minore, in quanto si tratta di una vera e propria "letteratura disegnata", abbia avuto invece un enorme successo nel corso degli anni, una larghissima diffusione mondiale e anche un'evoluzione, ricca e rilevante, seguendo i cambiamenti culturali e storici della società.

Partendo dalla sorprendente complessità del linguaggio, costituito da testo e immagini, e passando per la consolatoria e rassicurante struttura narrativa alla base del fumetto, Bontempi ne delinea quella che è la ricchezza. 
Narra la storia del fumetto nelle varie età: Golden Age, Atomic Age, Silver Age e Bronze Age.

Se, agli albori del genere, anche i creatori di Superman, Siegel e Shuster, hanno avuto difficoltà a trovare chi apprezzasse il loro superuomo, dal 1938 in poi, molti sono stati gli altri eroi che hanno visto le loro avventure narrate nei fumetti e non solo. Quasi tutti i supereroi moderni, chi prima, chi dopo, sono approdati al grande schermo.  

I fumetti e i supereroi si sono evoluti stando al passo con le nuove tecnologie e non hanno smesso di catturare l'entusiasmo degli appassionati del genere.

DAL SUPERUOMO AL SUPEREROE di Luca Bontempi è un ottimo saggio, adatto agli appassionati di fumetti e non solo.

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua ...