Pagine

venerdì 24 aprile 2015

Qualcosa che somiglia al vero amore di Cristina Petit

È dolce come solo il vero amore può essere. È davvero QUALCOSA CHE SOMIGLIA AL VERO AMORE in ogni pagina, dove le storie narrate toccano nel profondo l'anima del lettore. Se era questo l'intento di Cristina Petit, l'obiettivo è raggiunto. Non ho mai letto niente di più tenero ed avvincente nello stesso tempo. Situazioni misteriose e quotidiane,  al tempo stesso, fanno sì che le vite dei personaggi si intreccino, mentre ognuno cerca di realizzare la sua porzione di felicità. Il tramite, per giungere alla lieta ed ambitissima meta, è il libro, o meglio sono i libri che riescono a trasmettere al lettore quello che gli manca o quello che vorrebbe sentirsi dire.

Il più grande dono dei libri è proprio quello di parlare alle persone e, perché no, unirle insieme, grazie alle loro affinità, poiché nei libri si può trovare davvero di tutto.

La protagonista, Clémentine, è un'adorabile ragazza che vive nella città più bella e romantica del mondo, Parigi. Il suo indirizzo è al numero 14 di Rue le Monde. Ha uno splendido appartamento che si affaccia sui tetti della città, dove l'immaginazione può spaziare in ogni momento, di giorno e di notte. È una ragazza allegra e spensierata, e le piace moltissimo il suo lavoro, che lei chiama "la libroterapia", grazie alla quale aiuta i bambini che hanno difficoltà. Il suo metodo consiste nel fare in modo che capiscano come superare le loro paure, grazie ad una originalissima terapia a base di storie e parole, tratte di classici della letteratura per bambini. I suoi piccoli pazienti la adorano e credono in lei.

Tanti altri personaggi rendono più colorata e ricca di sfumature la quotidianità di Clémentine. Oltre agli altri interessanti condomini, c'è anche qualcuno che lei non conosce, ma che la trova stimolante a tal punto da farne la protagonista di un libro, destinato a diventare un bestseller, ambientato a Parigi. Ed è così che anche Clémentine, come tutta Parigi, si innamora di quel libro, Favola d’amore a Parigi, che sembra scritto magicamente proprio per lei.

Clémentine ci insegna che ogni libro ha qualcosa di speciale. Questo è l'insegnamento trasmesso anche dalla scrittrice bolognese Cristina Petit che, con il suo romanzo moderno, parla al cuore dei lettori e svela quanto sia fantastico l'universo dei libri che hanno il magico dono di poter unire persone affini. 

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua ...