Pagine

mercoledì 4 marzo 2015

La Regina Proibita di Anne O'Brien

È stata una lettura interessante e superlativa. Ritrovarsi d’un tratto a vivere la vita di Caterina di Valois e della sua corte è stata un’esperienza impareggiabile. 
Fantastica l’ambientazione e lo stile delicato e coinvolgente di Anne O’Brien che ha saputo ben amalgamare la componente storica con il genere romance.
Caterina di Valois, figlia di Carlo VI di Francia e Isabella di Baviera, andò in sposa a Enrico V d’Inghilterra. 
Rimasta una giovanissima vedova divenne un trofeo ambito per molti contendenti, corteggiatori instancabili ed avidi. 
Lei, però, cercava l’amore vero, quello che il suo primo marito Enrico V non è stato in grado di darle, avendola sposata per interesse e non per un reale sentimento d’affetto nei suoi confronti.

Per la regina francese, Caterina, l’Inghilterra è un covo di vipere avare e fraudolente, dove con ingordigia e inganno chiunque è pronto a danneggiarla o sfruttarla. Ecco perché lei deve fare della diffidenza il suo punto di forza, prima di coronare il suo sogno d’amore.
Come sappiamo già dalle pagine di storia, tra i tanti uomini che cercarono di possederla, Caterina sposò segretamente, in seconde nozze, Owen Tudor, unendo il suo nome alle origini della dinastia dei Tudor.

È un’opera preziosissima quella scritta da Anne O’Brien, la quale narra le vicende storiche inglesi, tra intrighi, scandali e passioni, con l’eleganza di uno stile ricercato, rendendo appassionanti anche le lontane emozioni che hanno lasciato traccia sulle pagine dei manuali storici.
Se amate le intense e coinvolgenti rievocazioni storiche, soprattutto quattrocentesche, e le personalità affascinanti e sfaccettate, LA REGINA PROIBITA è un romanzo che vi conquisterà.


Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua ...