Pagine

martedì 22 luglio 2014

Se torno, ti sposo di Kristan Higgins

Senza ombra di dubbio è il miglior romanzo che ho letto negli ultimi anni. Mi è piaciuto dalla prima all’ultima pagina. Kristan Higgins ha saputo conquistarmi con il suo SE TORNO, TI SPOSO. D’ora in poi, non perderò nessuno dei suoi romanzi.

A conquistarmi è stato il connubio tra romanticismo e ironia, che scalda il cuore, ma sa anche far sorridere.

La copertina, coloratissima e teneramente simpatica,forse avrebbe potuto anticiparmi qualcosa della storia, invece, chissà perché, me lo aveva fatto immaginare molto diverso. Anche l’effetto sorpresa ha fatto la sua parte. È stata una lettura leggera e coinvolgente, che ha saputo anche divertirmi. Infatti, fin dalla prima pagina, ha attratto la mia mente, appagando ogni mia aspettativa.

Ho adorato tutti i tanti personaggi di questo romanzo: ottimamente descritti e ben caratterizzati in ogni sfumatura o con quel tocco di simpatia, che non può non farteli amare.

È stato fantastico seguire la protagonista, Faith Holland, romantica, impacciata e non proprio in forma, nel piccolo paesino dove è nata e cresciuta, nel suo complesso e rocambolesco ritorno alle origini che, talvolta, ha anche la fragranza fruttata e inebriante del vino ottenuto dai vigneti di famiglia. Dopo essere stata piantata all’altare ed essere fuggita, organizzando altrove una nuova vita, Faith ha un ottimo motivo per tornare a casa, dove ritrova le amicizie di un tempo, insieme alle sue più grandi paure e delusioni.

Questo romanzo è un perfetto mix tra humour e romanticismo: esilarante e dinamico, da una parte; tanto tenero da far sognare, nell’altra.

La rossa e morbida protagonista, con il suo onnipresente Golden Retriever dal manto dorato (presente anche in copertina), è tanto simpatica, sfortunata, riflessiva e divertente, da ricordare un po’ Bridgette Jones e un po’ le indaffarate e originali figure femminili della Kinsella.

La storia, totalmente moderna e inedita, è ben articolata, complessa nell’intreccio dei personaggi e avvincente, grazie ai frequenti colpi di scena e al continuo riflettere e correggere gli errori del passato.

Lo stile è brillante come una commedia cinematografica di genere romantico. Mi aspetto quasi di ritrovare presto la stessa storia adattata per il grande schermo, perché ne verrebbe fuori un film perfetto da riguardare centinaia di volte.

Come romanzo, lo consiglio a chi vuole unire romanticismo e divertimento insieme ad un’ottima e frizzantissima storia, narrata con stile impeccabile e grande sapienza narrativa. 




Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua ...