Torno a parlarvi di Stephen King e di un romanzo che diventa, nuovamente, film.
Il primo romanzo pubblicato dal famoso scrittore statunitense ha avuto davvero tantissima fortuna.
Andiamo a ritroso nel tempo e scopriamo come gli incubi raccontati in un romanzo possano diventare scene di un film che viene rigirato a intervalli quasi regolari.
L'ultima volta che ne hanno girato una versione cinematografica è stato nel 2013, ma in Italia è arrivato adesso. E' stato Idiretto da Kimberly Peirce e vede come protagonista l'attrice Chloë Grace Moretz, troppo bella, a mio avviso, per interpretare Lo sguardo di Satana - Carrie. Essendo il romanzo una storia di vittimismo ed emarginazione sociale all'interno di una scuola, come può apparire una vittima e un'emarginata se è la Moretz?
Il precedente film, quello che è stato considerato un fedelissimo remake per la tv dell'originale è più famoso film del 1976, ha come protagonista Angela Bettis, è stato prodotto sulla TV americana nel 2002, raccogliendo critiche positive. Infatti, l'attrice corrisponde alle caratteristiche del personaggio stesso.
Andando a ritroso nel tempo ce ne è stato un altro film, girato nel 1999, ma di scarso successo, dove la protagonista, Carrie, è sempre una povera vittima all'interno di una scuola, ma ha dalla sua parte, come mezzo di sopravvivenza, una buona dose di poteri telecinetici.
L'originale, il vero film che ha segnato l'immaginario degli incubi per adulti è stato il film di Brian De Palma che ha diretto la prima versione cinematografica nel 1976, avendone acquistati i diritti prima ancora che il romanzo venisse pubblicato. E' interpretato da Sissy Spacek, perfetta nel ruolo di Carrie. Nel cast ci sono altri importanti nomi, come Amy Irving, William Katt, Betty Buckley, Piper Laurie, Nancy Allen e John Travolta.
Sono tutti film che devono essere un po' splatter, altrimenti che incubi sarebbero ;-)
Ho visto solo quello del 1976, ma non è il mio genere. Per questo ho lasciato perdere gli altri.
RispondiEliminaconcordo pienamente: la Grace Moretz Che tralaltro ha 26 anni e non è più adatta per interpretare una 16enne) è troppo bbbona; una così EMARGINATA e derisa dai maschietti del liceo?
RispondiEliminaciao Pupottina, grazie per la descrizione di questi film, non li ho mai visti, ma penso anch'io che non siano il mio genere, ciao grazie, buon anno a presto rosa.)
RispondiElimina