Pagine

giovedì 7 marzo 2013

Sherlock Holmes e il morbo di Dracula di Stephen Seitz



Quando si pensa ai grandi classici del giallo, un nome risalta subito sugli altri.

Tutti amano Sherlock Holmes e il suo aiutante il dottor Watson.

Quale caso potrebbe essere davvero impossibile da risolvere per loro? Quale nemico potrebbe dargli filo da torcere? Quale antagonista risulterebbe irreale, azzardato, solamente ad accostarlo con Sherlock Holmes?

Ci ho pensato ed effettivamente il leggendario e sanguinario Conte Dracula sembra il meno ipotizzabile per un’indagine dell’investigatore, residente al numero 221B di Baker Street.

E invece Stephen Seitz si è lanciato in questo progetto creativo e letterario che unisce Sherlock Holmes al Conte Dracula. Due figure mitiche, molto amate da milioni di lettori, che si ritrovano a condividere le pagine dello stesso romanzo.

Chissà se Arthur Conan Doyle e Bram Stoker hanno mai pensato che le loro rispettive creature avrebbero potuto incontrarsi un giorno in un unico romanzo?

Il tentativo di Seitz, Sherlock Holmes e il morbo di Dracula risulta convincente. È un po’ come rileggere il capolavoro di Stoker ed affidare la soluzione del mistero al mitico Sherlock Holmes e alla sua razionalità. 
Il risultato è un romanzo originale, piacevole ed avvincente, come ogni racconto del genere giallo deduttivo nato dalla penna di Conan Doyle.

L’aspetto horror, avventuroso ed occulto non manca di stupire il lettore che apprezzerà la creatività di Seitz e l’accostamento di personaggi, noti, ma che è sempre bello rincontrare. Consigliato.

2 commenti:

  1. L'incontro di due personaggi ormai classici, invero!

    RispondiElimina
  2. Wow Pupy notiziona per una appassioanta di Sherlock come me e in sintonia con il mondo vampiresco. Miao mi metterò a caccia subito fffffffrrrrrrrrrrr.
    ps a Conan Doyle sarebbe piaciuto l'accostamento era affascinato dai temi dell'occulto e dai misteri di ogni genere.

    RispondiElimina

Dimmi la tua ...