Pagine

venerdì 11 gennaio 2013

La colpa alla fine di una relazione ...


"Questa è la mia terza relazione seria che naufraga poco prima della convivenza, e ieri sera ho finalmente capito che la colpa non è dei miei smidollati fidanzati, ma solo mia. Sono io la causa dei miei insuccessi amorosi, sono io il motivo per cui mi mollano: prima o poi capiscono che non me ne importa niente di loro, che si sto solo illudendo a mia volta e, quindi, scappano." (Anna Premoli da "Ti prego lasciati odiare")

Quante pillole di saggezza anche in un chick lit, fresco e brioso, quante riflessioni sull'amore e le relazioni di coppia. 
Chi di noi donne, prima o poi, non si è trovata a fare una riflessione simile?
Gli uomini se ci hanno abbandonate è perché hanno capito che noi non eravamo realmente interessate a loro? 
A volte, però, nonostante sappiamo inconsciamente il perché le cose siano andare così, non riusciamo nemmeno ad accettarlo e stiamo male per loro. Si è capitato. Quando riusciamo a capirne il perché, riusciamo a guardare avanti.

Voi, cosa ne pensate?

7 commenti:

  1. io sono fermamente convinta che se una storia finisce la colpa è di entrambi....magari uno dei due può averne di più...ma se c'è qualcosa che non va bene, entrambi sono tenuti secondo me a lamentarsi parlarne...etc etc...
    io credo che alla fine le cose insormontabili nella vita non siano tantissime...se c'è amore ovviamente....
    se quello non c'è...a me sembra inutile trovare anche il colpevole...:-)

    RispondiElimina
  2. che paura cara, dapprima credevo si trattasse di te, bacio Ady

    RispondiElimina
  3. Ma qui, Pupy, si parla di una verità che la maggioranza di noi finge di ignorare e cioè che l'essere innamorati o, meglio ancora, illudersi di esserlo, è un nostro egoistico bisogno e, di più, all'interno di questo egoismo c'è anche una certa dose di egocentrismo.
    Ed in questa mancanza di reciprocità è inevitabile il fallimento del rapporto.
    E' fondamentale "vedere" il partner, provare attrattive e curiosità, il bisogno di esplorare e conoscere qualcuno che non siamo noi stessi.

    Buon week end :))))

    RispondiElimina
  4. Io sono d'accordo con l'incipit del libro che hai pubblicato... perchè credo che gli altri, chi ci sta intorno, reagisce al nostro comportamento... per cui, se le persona si allontana, è perchè noi per prime gli abbiamo dato un input in quella direzione...

    RispondiElimina
  5. Innamorarsi è facile, la parte difficile viene dopo, quando bisogna mantenere solido l'amore. Non tutti hanno la pazienza e la volontà di farlo, forse è per questo che a volte le relazioni naufragano!

    RispondiElimina
  6. Sono molto riflessiva, le penso tutte, eppure non avevo ancora considerato questo punto di vista...dev'essere davvero interessante questo libro, ora sono proprio curiosa di leggerlo. :)

    http://ilovenailenamels.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Tante volte - ma é la vita! - uno degli ex-partner rimane ancora a lungo innamorato dell'altro!

    RispondiElimina

Dimmi la tua ...