Pagine

domenica 21 ottobre 2012

La cerimonia di James Patterson e Maxine Paetro


È un romanzo che fa parte di una serie. Pensavo fosse il primo, ma non lo è. Nonostante i precedenti romanzi, si legge e si comprende benissimo. Prima di La cerimonia, James Patterson e Maxine Paetro hanno già pubblicato ben 10 libri. 
Non tutti scritti insieme. Infatti, il primo l’ha scritto da solo nel 2003. Poi ne ha scritti 2 Andrew Gross e infine 7 con la Paetro.
Cos’è questo romanzo? È un poliziesco al femminile, ma anche un legal thriller. Ci sono indagini svolte da poliziotti, ma anche processi dibattuti in aula. Lo possiamo definire un incrocio fra Sex and the City e CSI, ma ci metterei anche un po’ di Law & Order.
La cerimonia è un romanzo della serie “Le donne del Club Omicidi”, che hanno come protagonista principale Lindsay Boxer, insieme alle sue amiche.

È un thriller brillante, avvincente, ma anche romantico. Le quattro donne del romanzo sono donne in carriera e indagano, mentre le loro vicende personali e sentimentali si intrecciano.
Quando c’è Patterson di mezzo, la garanzia è che l’indagine sarà sicuramente originale, interessante, adrenalinica. Ciò anche grazie alla scrittura fluente e ai capitoli brevi e brevissimi, che inquadrano più l’azione che la descrizione. Grazie ai dialoghi, tutto procede in modo dinamico, un colpo di scena dopo l’altro. E non devo dimenticare di dirvi che il caso da risolvere non è uno solo, ma più di uno: una donna colpevole di aver ucciso il marito, una minorenne cui è stato rubato dal grembo il neonato e un gruppo di donne drogate e stuprate. Anche le indagini sono al femminile, poiché le vittime più deboli sono sempre le donne. Fra menzogne e false piste, è un thriller che piace e tiene con il fiato sospeso.
Perché si intitola La cerimonia? 
Perché Lindsay Boxer nel primo capitolo finalmente si sposa. 

3 commenti:

Dimmi la tua ...