Pagine

mercoledì 6 giugno 2012

Addio alle Casalinghe disperate


Per me è triste pensare di doverle salutare. Ormai, dopo anni in cui ho seguito le loro avventure, è un po' come se fossero diventate le mie amiche, le donne che vorrei avere come vicine di casa, nonostante lo stress che mi comporterebbe avere vicine sempre con un look così impeccabile, curato, che hanno case stupende e perfettamente in ordine senza muovere un dito e che vivono agiatamente senza sforzarsi nemmeno un po'. Solo le loro vicende sentimentali sembrano aver avuto un reale movimento nel corso degli anni. Grazie a loro, Pupottina ha sorriso, si è commossa, è stata attaccata alla tv per scoprire misteri o semplicemente per prendere spunto dal loro modo di risolvere le faccende quotidiane. 
Nel corso degli anni, ho desiderato essere una perfetta casalinga disperata come loro che, riunite insieme formano il modello perfetto di donna, anche se in realtà ognuna ha le sue peculiarità.


Una maniaca ossessiva-compulsiva della perfezione e della pulizia domestica come Bree Van de Kamp.


Un'illustratrice insicura e maldestra che all'inizio vive agiatamente senza fare niente che non sia creativo come Susan Mayer Delfino.

 
Una ex donna in carriera, che non smette mai di esserlo, pur essendo moglie e madre di cinque figli come la fantastica Lynette Scavo.


Un'ex modella, sposata a un ricco uomo d'affari, che si ritrova a diventare una perfetta personal shopper di lusso per la sua innata mania di fare acquisti smodati come Gabrielle Solis, celebre anche per la sua invidiabile relazione extraconiugale con il giovane giardiniere. 
(Chi non vorrebbe avere un passatempo così interessante, se il giardiniere fosse un aitante giovane?)


E poi le altre che si sono alternate nel corso delle stagioni, come l'indipendente e vendicativa mangiatrice di uomini Edie Britt (quasi un modello negativo di casalinga disperata, un'antagonista); oppure la casalinga fresca di un fruttuoso divorzio come Renee Perry.


Neanche per sogno avrei voluto essere l'ossessionata donna innamorata di un vicino che poi si riscopre safficamente tentata come Katherine Mayfair oppure la casalinga, l'unica tanto disperata da arrivare davvero al suicidio come Mary Alice Young.


Stasera andranno in onda le ultime due puntate dell'ottava ed ultima stagione e poi addio alle Casalinghe disperate. 
Non riesco ancora ad accettarlo. E mi chiedo anche: "Cosa faranno adesso queste attrici? Si ritroveranno disoccupate o andranno in altre serie tv?"
Il modello di quartiere residenziale di Wisteria, nella città immaginaria di Fairview, è il luogo ideale per le donne. Assistere alle loro battaglie domestiche, dove ogni puntata finiva con un sorriso o con una lacrima, mi mancherà.
Tutti, davvero tutti, abbiamo seguito dal 2004 ad oggi almeno una delle loro puntate (che tra l'altro vanno in onda anche sulla RAI)
Ogni puntata insegnava a suo modo qualcosa: dai trucchi per far riuscire bene una torta all'arte della seduzione per tener ben stretto un marito, dal come intraprendere al meglio una relazione coniugale fino alla gestione di una casa e dei figli. Ogni imprevisto sembrava avere una soluzione, anche il più terribile. E' stata una serie tv d'intrattenimento, molto femminile, anche se pure gli uomini non l'hanno disprezzata.


PREFERENZE
A Pupottina divertiva molto Gabrielle, ma sognava di essere come Bree in casa e come Lynette sul fronte lavorativo.
Kevin, invece, aveva grandi simpatie per Susan che, dopo i troppi ritocchi, trova inguardabile ed ora dice di preferire Rennee. Insomma a Kevin piacciono le donne che stanno sempre senza fare niente O_O

Anche a voi mancheranno almeno un po' le casalinghe disperate?
Quale delle Desperate Housewives è la vostra preferita?

9 commenti:

  1. sicuramente ho propensione verso Lynette... sono una scassa palle allucinante... critico da morire mio marito, sebbene non possa stare senza di lui... però in me coesiste una Bree, fredda e misuratissima (nonché brava cuoca) ed una Gabrielle, minuta venale ed egoista... però NO Susan proprio NO!
    ora che fa la nonna in carriera poi...

    RispondiElimina
  2. Sinceramente non le seguo da tempo, ma per un po' ho visto il telefilm e la mia preferita in assoluto è sempre stata l'algida e perfetta Bree :-)

    RispondiElimina
  3. il finale è stato un po' deludente. dopo 8 anni potevano anche inventarsi qualcosa di meglio...

    la mia preferita comunque era bree, la più fuori di testa ma alla fine forse anche la più umana tra tutte :)

    RispondiElimina
  4. le ho seguite anche io su rai 2,la mia preferita Susan,imbranata e dolce.
    P.S passo spesso da te,ma non sono riuscita a lasciare commenti,spero che questo parta,un bacio

    RispondiElimina
  5. io sto alla serie precedente, non avendo tv a pagamento.

    la mia preferita è sempre stata Lynette... in parte anche per quel gran figo del marito :)

    RispondiElimina
  6. eh che dispiacere si.. noi tutte (in casa siamo 4 donne) siamo disperate!!!
    oddio.. ce la faremo a sopravvivere?? sarà una grossissima perdita! un bacione

    RispondiElimina
  7. Non posso non salutarti.. A, ^__^
    Un abbraccio
    Maurizio

    RispondiElimina
  8. Anch'io lo seguivo e mi dispiace, ma per me le prime serie erano più interessanti...

    RispondiElimina

Dimmi la tua ...