Pagine

lunedì 14 maggio 2012

Pupottina ha visto Dark Shadows


Non posso dirvi che il libro che ho letto QUI, è più bello del film, né che è più brutto, poiché sono due trame diverse, pur parlando, più o meno, delle stesse vicende. 
Il film Dark Shadows di Tim Burton rientra sicuramente fra i suoi film più riusciti. E' davvero un bel film che si guarda con piacere, curato nei dettagli, con un super cast di attori che potete riconoscere nella locandina.
Avendo da poco letto il libro, forse riuscivo ad immergermi meglio nelle vicende narrate che avevano Barnabas Collins (Johnny Depp) come protagonista indiscusso. Nel libro, invece, lui passava in secondo piano poiché alla scrittrice interessava comunicare al lettore quali ragioni avevano reso Angelique (nel film Angie) così vendicativa.

Nel libro Barnabas ritrovava l'amore con Julia, pur non avendo mai dimenticato del tutto la forte passione per la sempre troppo bella Angelique, mentre nel film a conquistarlo era stata Victoria, reincarnazione di Josette. 
Gli altri personaggi presenti nel libro nel film ottengono maggior spessore e più rilevanza. Ovviamente stupendi sono gli effetti speciali che rendono Johnny Depp mostruoso (come se fosse davvero possibile) e varie scene d'azione concentrate soprattutto nel finale. La componente horror si mescola con la simpatia dei vari personaggi e delle loro stranezze.

Parlando approfonditamente del cast, vi troviamo una eterea e stupenda Michelle Pfeiffer (nei panni della combattiva Elizabeth Collins), una goffa ma simpatica Helena Bonham Carter (come la dottoressa Julia Hoffman), una veramente diabolica Eva Green (per Angie Bouchard), una tenera Bella Heathcote (per Victoria Winters), una ribelle Chloe Moretz (per Carolyn, figlia di Elizabeth) e inaspettatamente Jonathan "Jonny" Lee Miller (per Roger Collins che non so quanti di voi avranno ricollegato con la serie tv Dexter, quinta stagione in cui impersonava il perfido Jordan Chase).

Non voglio dimenticare il piccolo e tenero attore, Gulliver McGrath, che ha impersonato l'ultimo dei discendenti di Barnabas Collins, il piccolo e sfortunato (perché appartiene a una discendenza maledetta) David.


Un bel film!!! 
L'incubo, questa volta, è l'amore non corrisposto che diventa odio e maledizione.
VOTO 10

Voi, l'avete visto? Vi è piaciuto?
Quanto Tim Burton riesce a entrare nei vostri incubi?

Ultima domanda ...

Chi ha più collane al collo?
L'eccentrico Johnny Depp o la bella Michelle Pfeiffer?

9 commenti:

  1. Non amo molto il genere ma ...per gli effetti speciali...per Tim Burton....per Johnny Deep...per la Pfeiffer....QUASI QUASI....

    RispondiElimina
  2. Bene, finalmente una recensione positiva. Non so quando riuscirò a vederlo, ma mi hai convinto :D

    RispondiElimina
  3. Adoro i films di Burtono e amo i vampiri , non posso perderlo !
    Miaooooooùùùùùùù

    RispondiElimina
  4. Addirittura voto 10? Devo prenderlo in considerazione.

    Un bacione cara

    RispondiElimina
  5. Mi hai convinto a prendere prima il libro e poi a vederlo, per una volta se la trama è tanto diversa non incorrerò nell'effetto "fantasma" di essere deluso dal film.

    RispondiElimina
  6. Come sai l'ho adorato!
    Lo rivedrei anche adesso! xD

    RispondiElimina
  7. Visto e pubblicata la recensione su Colorare la vita!
    Cara Pupi, anche questa volta andiamo d'accordo in fatto di gusti cinematografici. Cast strepitoso e quasi magico nell'affiatamento e nell'impersonificazione di questi bizzarri personaggi! Trama divertentissima e ritmo sepre alto... bello bello bello!

    RispondiElimina

Dimmi la tua ...