Cari Amici Blogger,
Pupottina vi scrive entusiasta per quello che ha scoperto, guardando un documentario su History Channel.
Chi erano Rose e Jack del film Titanic?
Su chi si è ispirata la storia romantica del film di Cameron?
Lei sembra essere Lady Madeleine Astor, seconda moglie di un uomo super ricco dell'epoca, John Jacob Astor. Mentre Jack Dawson era in realtà l'italiano Emilio Portaluppi, un artista che si era trasferito in America dove aveva anche iniziato ad insegnare arte e disegno.
Lui aveva sostituito il suo biglietto per un'altra nave che sarebbe partita mesi dopo e lo aveva fatto forse per stare insieme a lei, la diciottenne Madeleine, sposata con un uomo che aveva trent'anni più di lei. I due forse avevano già una relazione, perché il fascino dell'italiano (anche se non si direbbe dalla foto) era troppo irresistibile.
Lui, in realtà, aveva già una moglie in Italia ed era tornato per portarla con sé, ma lei non aveva avuto seguirla.
Così, forse, la sua attenzione e i suoi sentimenti si erano spostati sulla giovane sposa di Astor, il quale lo aveva contattato per creare una serie di statue che ornassero una delle sue ville.
Mentre Madeleine sale su una scialuppa, il marito Lord Astor decide di rimanere a bordo, non volendo cadere in acqua ed andando incontro a morte certa. Invece, Emilio si butta in acqua con l'idea di raggiungere a nuoto una scialuppa, forse quella di Lady Astor, perché non vuole morire. Infatti, grazie a Madeleine che lo vede in acqua, lui viene salvato. Lei si sposerà altre due volte e morirà a 46 anni, per un attacco di cuore, mentre lui tornerà in Italia nel 1914, per combattere nella "Grande Guerra" e morirà nel 1974, dopo aver raccontato alla figlia la storia del Titanic e del suo rapporto con Lady Madeleine Astor.
Ma la storia del Titanic, raccontata così, forse non sarebbe stata tanto emozionante da diventare un colossal ... ma è ugualmente molto romantica.
che cosa particolare! mi piace molto questa cosa di vedere cosa c'è dietro ad un film.. la sua trama reale.. grazie cara!
RispondiEliminaè una bellissima storia,vorrei vedere il documentario.nella prima foto che hai postato la signora ha un abito che forse è stato ripreso dai costumisti del -titanic- di Cameron ,possibile ? ciao !
RispondiEliminaPensavo di aver scoperto tutto sul film Titanic, ma questa mi mancava. Ero convinta che Cameron avesse inventato tuttissimo.
RispondiEliminaComunque è curioso che l'ispiratore di Jack Dawson sia morto nello stesso anno in cui è nato Leonardo Di Caprio :D
Ciao Pupottina!
RispondiEliminaGrazie per aver scritto di questa cosa...mi è piciuto molto sapere da dove sia partita l'ispirazione per questo film che trovvo bellissimo, anche se piango già dalla sigla iniziale...O.O
Ti mando un bacino.
Nunzia
PS
Come va col pupetto?
Tu stai bene?
Hai ragione. E' molto romantica ed entusiasmante. E poi il fatto che ci sia una corrispondenza con storie reali rende tutto - compreso il film - ancora più interessante.
RispondiEliminaciao Pupottina molto interessante questa storia, assume un altro aspetto, meno romantica del film ma pur sempre affascinante, grazie della documentazione e per la codivisione.)9ciao baci rosa buon week end
RispondiElimina... ciao, bella ^_^ !!!
RispondiEliminaOh caspita, questa sì è una notizia...
...pensavo fosse pura invenzione cinematografica, invece a quanto pare ha un fondo di verità/spunto...
(...certo che erano ben diversi i canoni di bellezza, all'epoca,
eh ?!?!)
Grazie di questo approfondimento !!!
Bacissimo a te, fagiolino e...
...micetta ^_^ !!!
M@ddy
Sì, messa così non sembra molto romantica...
RispondiEliminaMeglio il film.
Bacio
Ne sapevo qualcosa di già, ma tu hai scritto proprio un completo e coinvolgente articolo!
RispondiElimina