Pagine

venerdì 16 marzo 2012

Una cerimonia speciale merita una bomboniera WWF

Ogni casa racconta la sua storia fatta di oggetti, acquistati o regalati come ricordo. Un posto tutto loro hanno le bomboniere e questo è il loro periodo. Infatti, arrivano i mesi dell’anno in cui tutti veniamo invitati a qualche cerimonia religiosa, una confessione comunione, una cresima, un battesimo o un matrimonio nella stagione migliore. E, da invitati, non ci è consentito di tornare a casa senza prima aver ricevuto il ricordino del rito. Un pacchettino con dentro qualcosa che, ogni volta che vedremo, assoceremo a quella persona e a quella ricorrenza festosa. E invece no! Non sempre accade questo. Molto più spesso ci si dimentica di chi ce li ha donati oppure si confonde una bomboniera con un'altra. Questo è il periodo in cui se ne ricevono tante che vanno a sommarsi a quelle dell’anno precedente e, in fondo, si assomigliano tutte. Non c’è mai nessuno che pensa a qualcosa di utile. La mamma di Pupottina la possiamo definire la regina della bomboniera. I mobili sono pieni. Per spolverare bisogna chiamare Tom Cruise a interpretare la prossima Mission Impossible o Arsenio Lupin sperando che decida di rubarne la maggior parte. Per spolverare una stanza bisogna depennare un pomeriggio intero dall’organizer o segnarlo come “occupato”. Ogni bomboniera è un ricordo di qualcuno cui vogliamo bene, ma non per questo riusciamo a distinguere quale ci è stata donata dall’uno o dall’altro dei nostri parenti e conoscenti. In particolare, la madre di Pupottina, che le colleziona, ne ha una davvero orribile, un “prendipolvere” formato da una pietra con sopra due colombe. Non è chiaro chi l’abbia regalato alla sua famiglia. Pupottina l’ha sempre odiato sin da quando era piccola e, una volta, ha anche tentato di romperlo, ma si è rotta solo un’ala che poi è stata riattaccata. Però, l’effetto desiderato c’è stato: quell’orribile bomboniera, priva di gusto, è progressivamente passata, dalla prima fila sino allo scaffale più alto, dove è appena visibile.

Bisognerebbe pensare a qualcosa di innovativo … o a qualcosa che può essere utile, non soltanto a noi che li riceviamo, ma anche per l’ambiente. In quest’ottica si colloca la nuova promozione del WWF Italia, che ha creato bomboniere per ogni tipo di cerimonia. Essendo il matrimonio la cerimonia per eccellenza, con tutte le sue liete conseguenze, una delle promozioni ecologiche è stata intitolata “Tana, dolce tana”. Per omaggiare gli ospiti si può scegliere una delle tipologie proposte: una pergamena (simbolo tradizionale che simboleggia il ricordo che rimane nel tempo, perché, com’è noto, “scripta manent”, realizzata in carta riciclata con un messaggio personalizzabile), un sacchetto di cotone del WWF (prodotto seguendo il regolamento Reach della CE, da riempire con quello che si vorrà) o un sacchetto, sempre di cotone del WWF, con fior di sale, prodotto nelle Saline delle Oasi WWF di Trapani. A Pupottina, in particolare, piace il secondo tipo di sacchetto, quello con fior di sale, perché adora la Sicilia e sarebbe un po’ come trasmettere una delle sue emozioni maggiori.

Le bomboniere del WWF italia rappresentano un piccolo dono a favore di grandi progetti. Infatti, ognuna delle bomboniere può aiutare i volontari a portare a termine uno degli importanti progetti a favore del Pianeta. Le tipologie di progetti sono 5 (ve le cito e ve le linko): Progetto CRAS (Prendiamoci cura degli animali feriti, finanziando i CRAS, centri di recupero di Animali Selvatici); Progetto OASI  (Custodiamo la natura delle Oasi Diventa il custode di boschi, tratti di costa, fiumi, laghi, montagne dove la natura è viva e protetta e dove specie animali anche rare e a rischio hanno trovato rifugio); Progetto GRANDI ALBERI (Proteggiamo i grandi alberi antichi d'Italia); Progetto VIRUNGA (ossia Parco Virunga, un parco che racchiude oltre 700 specie di uccelli e 200 specie di mammiferi situato in un'area devastata da tremende guerre (Ruanda, Uganda e Congo) e si stima che, ogni anno, si perdano 1.700 ettari di foresta protetta); e infine il Progetto Adozioni (Adotta una specie in pericolo, come foca, orso polare,  pinguino o elefante, ghepardo, ecc., e, per un anno, potrai difenderla da tutto ciò che ne minaccia la sopravvivenza).

A Pupottina piace di più il Progetto Grandi Alberi. Per il mio matrimonio, mi sarebbe piaciuto rendere omaggio a questo progetto con le mie bomboniere, proteggendo il noce, proprio perché, come diceva Plinio, quel tipo di albero, con i suoi frutti, è simbolo dell’unione degli sposi. Se siete in procinto di sposarvi, Pupottina vi consiglia di aderire a questo progetto.

Pupottina, prima di salutarvi, perché si sta dilungando troppo, vi parla del concorso “Tana, dolce tana”. Se sceglierete le bomboniere WWF, potrete partecipare all’estrazione di 3 IKEA cards in regalo del valore di € 950, spendibili in qualsiasi punto vendita in Italia,  fino al 30 giugno 2012. Per maggiori informazioni, visitate  wwf.it/bomboniere.

Vi piace quest’idea del WWF italia per rendere utili le bomboniere che regalate nei vostri momenti speciali? Che cosa scegliereste? Quale omaggio è più adatto per i vostri giorni speciali?

Articolo sponsorizzato

Viral video by ebuzzing

6 commenti:

  1. Concordo pienamente. Alcune bomboniere sono orrende e inutili.

    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Le bomboniere, connesse in qualche modo a cause giuste, rappresentano una valida e degna idea.

    RispondiElimina
  3. Sai che per il battesimo di mio nipote qualche anno fà come bonboniera avevano confezionato una pecorella,
    quella del WWF è unidea originale penso
    che molti l'adotteranno,
    buon fine settimana
    e un caro saluto

    Tiziano.

    RispondiElimina

Dimmi la tua ...