Ne abbiamo già parlato QUI e QUI, Care Amiche Blogger, internaute o semplicemente di passaggio, alla ricerca di qualcuno che chiarisca i dubbi relativi alla vostra pelle e a come mantenerla sana e giovane.
Questo è il primo dei due appuntamenti di oggi con la bellezza. Il secondo sarà all'ora di pranzo. Perché è il giovedì che noi abbiamo scelto come giorno a tema ... perché è il giorno che ci ricordiamo che dobbiamo darci un tono e pensare a noi stesse e alla nostra bellezza non solo alla routine e allo stress della settimana, del mese o dell'anno in corso.
Se gli altri giorni questo pensiero ci sfugge, rincorrendo la nostra vita e il lavoro, il giovedì, essendo a metà settimana, cerchiamo di porre rimedio, di rimetterci in pace con noi stesse, di rilassarci un po' per ricaricarci verso lo sprint finale, prima della pausa weekend, giornate in cui vogliamo essere sempre al meglio. Ed in questo giorno, il giovedì, andiamo ad indagare le nostre cattive abitudini o cerchiamo un consiglio per migliorare noi stesse e la cura che ci prendiamo del nostro corpo.
C'è ancora qualche dubbio o qualche domanda che non avete mai osato chiedere? Cosa vi preoccupa o quale segreto vorreste vi fosse svelato per prendervi cura della votra pelle?
Pupottina vi ricorda che sabato, 18 febbraio,
grazie a GoodSkin Labs, a Douglas e ai suoi prodotti per la cura della
bellezza, ci sarà un nuovo incontro alle 18 nello Store Douglas di via
Sparano a Bari.
Nell'attesa dell'incontro di sabato, ecco le nuove domande, cui il Dr Frank, esperto in dermatologia, ha risposto. Vedete se c'è qualcosa che fa al caso vostro o che si avvicina ai vostri dubbi. Altrimenti, ben vengano le vostre domande.
Dott. Frank: Uno degli errori da evitare è utilizzare prodotti anti-age, ma senza la protezione solare. Inoltre va tenuta presente la lunga lista di abitudini nocive note come fumare, bere o sottoporsi a diete sbagliate che possono compromettere lʼeffetto positivo dei prodotti.
Cicatrici e smagliature: esiste una soluzione non invasiva per attenuarle?
Dott. Frank: In questi casi il laser è una terapia efficace, mentre è difficile che le creme riescano effettivamente a ridurre questi inestetismi.
Cosa possiamo aspettarci realisticamente da una crema anti rughe?
Dott. Frank: Se lʼutilizzo della crema è costante ci si può aspettare un miglioramento della pelle significativo e duraturo. Questa è senza dubbio la chiave del successo. In qualsiasi aspetto della medicina la pazienza e lʼutilizzo sono gli strumenti migliori per ottenere risultati. Non esiste la magia! (ride)
Eʼ vero che alcuni prodotti, se usati costantemente, possono sostituire la chirurgia?
Dott. Frank: Sicuramente. Lʼutilizzo dei prodotti, non sostituisce la possibilità di intervenire chirurgicamente, ma ne previene lʼutilizzo – soprattutto se si inizia da giovani.
Equinol si può usare anche sotto il trucco, in modo che possa fare effetto per tutto il giorno?
Dott. Frank: La risposta è si, si può pulire la pelle, applicare il prodotto localmente sulla macchia ed in seguito applicare un prodotto idratante, il trucco e così via. Non si può però applicare Equinol dopo aver steso il make up, a quel punto perderebbe la sua efficacia.
Equinol è raccomandato sia per il giorno sia per la notte?
Dott. Frank: Si, per avere unʼazione più efficace raccomandiamo lʼapplicazione due volte al giorno. Quando un tempo esistevano solo prodotti chimici da prescrizione ne suggerivo lʼutilizzo una o due volte alla settimana perché erano troppo tossici per la pelle. Questo prodotto invece apporta benefici
utilizzato tranquillamente due volte al giorno.
Come si può fare una distinzione tra neo e macchia?
Dott. Frank: Qusto è un compito che spetta al dermatologo. Se si è un soggetto a cui naturalmente capita che spuntino di frequente nei o macchie è necessario farsi visitare da uno specialista. Quello che posso affermare però è che i nei se sono piatti in genere non sono problematici. Quando invece nei o
macchie non sono levigati ma “spuntano” dalla pelle Equinol non è efficace.
Equinol si può utilizzare in gravidanza?
Dott. Frank: Eʼ una domanda molto diffusa, dipende dalle legislazioni dei diversi paesi, non sono stati fatti studi specifici negli Stati Uniti. Dal mio punto di vista è un prodotto sicuro, che può essere utilizzato anche dalle donne che allattano. Comunque durante la gravidanza tutto si scurisce nel corpo di una donna.
Può dare un consiglio alle donne che vivono in città e che nella quotidianità devono fronteggiare lo smog che, si sa, aggredisce la pelle? Quale routine dʼigiene può essere efficace?
Dott. Frank: Il problema è composto da due parti: da un lato cʼè la questione genetica e dallʼaltro quella ambientale. Sicuramente quando si vive in un ambiente molto soleggiato o molto inquinato è consigliabile adottare delle accortezze in più per proteggere la pelle. Esistono per questo scopo, anche
allʼinterno della nostra gamma, dei prodotti antiossidanti ad uso topico che possono essere utilizzati per contrastare gli effetti dellʼinquinamento ed i danni da esso causati. La cosa più importante è indossare sempre, durante il giorno, una protezione solare. Allʼinterno della nostra linea esiste un prodotto, Exten 10, che è il più generico ed è stato concepito per contrastare questo tipo di effetti con unʼazione riparatrice e rigenerante.
Exten 10 ed Equinol sono nella gamma i prodotti che preferisco, il primo su tutto il viso e il secondo sulla macchia specifica. Ovviamente poi, se si vive in città, bisogna prestare attenzione alla dieta, bisogna fare attività fisica ed evitare gli eccessi soprattutto per quanto riguarda lʼalcool ed il fumo.
Eʼ vero che chi lascia la pelle “acqua e sapone” tende ad avere meno rughe?
Dott. Frank: Non è vero. (sorride) Molte persone che soffrono di acne spesso mi chiedono se, tenendo il viso più pulito, possono aspettarsi dei miglioramenti – la risposta è no. Non viviamo in posti che si possono definire sporchissimi, quindi, oltre alla pratica di igiene quotidiana non è vero che lavandosi di più si risolve il problema. Se però si hanno dei figli attorno ai 16 anni con una buona routine di igiene personale di base e si insegna loro ad utilizzare un prodotto idratante ed la protezione solare quotidianamente, allora si che si può fare qualcosa per prevenire eventuali problemi. Queste sono i prodotti più importanti da applicare ai fini della prevenzione delle rughe.
Verso i 16 anni è consigliabile utilizzare una crema idratante ed una crema solare. Cosa possiamo fare invece per tenere la pelle curata successivamente, cioè a 20 anni, 30 o 40?
Dott. Frank: Eʼ facile ripulire una stanza quando non è sporca. (sorride) Quindi se siete adolescenti o persone dai 20 ai 30 anni una crema idratante e la protezione solare sono sufficienti. Dopo i 30 anni invece è opportuno continuare ad utilizzare gli stessi prodotti affiancandoli però ad altri specifici per la prevenzione dei primi segni dellʼinvecchiamento. La nostra gamma è stata organizzata secondo queste esigenze perché abbiamo prodotti specifici per i 30, 40 e 50 anni. I trentenni in genere iniziano ad avere problemi di macchie, pori dilatati e qualche segno di invecchiamento ed esistono prodotti specifici per questi problemi. I quarantenni cominciano ad avere delle rughe più profonde e dei segni più marcati ed hanno bisogno di prodotti come ad esempio Filextra. I cinquantenni iniziano a vedere la pelle che cede, sembra terribile ma la buona notizia è che esistono delle soluzioni a questo problema. (sorride)
Da quando sono diventato medico la tecnologia è migliorata tantissimo in questo campo e per il futuro sono molto fiducioso che ci saranno nuove scoperte e soluzioni ancora più efficaci. Quindi nessuno di voi si deve preoccupare dellʼinvecchiamento. (sorride)
Cosa intende quando parla di tecnologia?
Dott. Frank: Attualmente la tecnologia più diffusa negli Stati Uniti è lʼutilizzo del laser frazionato, che nella dermatologia viene utilizzato in svariati modi per ridurre le piccole imperfezioni e risolvere una serie di problemi. Così come per le creme, cioè per i prodotti topici, in tecnologia ciò che cerchiamo di
ottenere è il minor rischio possibile, una rapida efficacia, risultati visibili in poco tempo e un tempo di convalescenza e di recupero che sia il più breve possibile.
Continua nel pomeriggio ...
ciao Pupottina grazie dei consigli, molto utili, ha sfatato dei miti sbagliati, e dato preziose dritte, anche questa volta, aspetto il seguito baci rosa a presto buona giornata.)
RispondiEliminahai studiato, nè?! =D eh brava pupottina!
RispondiEliminaAh, ma allora ho già risposto nel commento al post successivo a questo! :)))
RispondiElimina