Pagine

domenica 15 gennaio 2012

Emma di Jane Austen

Cari Amici Blogger,
Pupottina, già da un po' di giorni, ha terminato la lettura del libro Emma di Jane Austen con il GdL di Erica.
La trama la trovate QUI.
Ecco QUI l'ultima tappa del GdL Bryce's House. Pupottina le ha commentate tutte.
E' stato un bel libro, scorrevole rilassante e con una bella atmosfera frivola e sentimentale allo stesso tempo, come tutti i romanzi della Austen.
Mi è piaciuto molto.

Questi classici meritano di essere letti ;-)
VOTO 7,5


Chi non ha letto questo libro ed ha intenzione di farlo, non continui a leggere, perché nel commento di seguito, Pupottina svelerà molte parti, unicamente per stimolare un dibattito con chi lo ha già letto. 
   
E' stato un piacere leggerlo. Un classico della letteratura inglese non può che affascinare. Emma è un bel personaggio, anche se a volte Pupottina non ha approvato il suo modo di fare e di interferire nella vita altrui. 
Leggere un romanzo di Jane Austen è come andare ad una festa con gli amici più cari. Ci si affeziona ai personaggi e sembra di vivere con loro. Un fantastico viaggio nell'ottocento inglese, ma Emma non è davvero un'eroina così lontana, poiché è molto attuale come modello femminile. Intelligente, brillante e allo stesso tempo ottusa proprio su quelle questioni di cuore che crede di conoscere alla perfezione.
A differenza delle altre protagoniste femminili, Emma afferma di non avere intenzione di sposarsi, ma cerca in alternativa di organizzare "buoni" matrimoni per gli amici, rivelandosi pronta però a cambiare idea quando si rende conto che, con gli errori di valutazione fatti e con il suo comportamento, rischia non solo di perdere l'uomo che ama, ma anche di rovinare la felicità delle persone a cui tiene.
Considerato il periodo storico in cui è stato scritto, alcuni concetti possono sembrare troppo distanti dal pensiero moderno, ma se si riflette bene, ci si rende conto che il mondo che Jane Austen illustra, con tanto impegno, risulta attuale.





Il romanzo descrive il piccolo mondo di Highbury, con i suoi abitanti tanto ben caratterizzati che sembra di conoscerli davvero, con le sue strade, con le dimore, alcune più e altre meno, lussuose, immerse nella campagna inglese. Leggendo il romanzo si ha la sensazione di far parte del mondo che descrive e le scene si dipanano nell'immaginazione del lettore come se si stesse vedendo un film. i classici meritano sempre di essere letti e riletti.

 

Formato e-book

Voi, l'avete letto?

4 commenti:

  1. Anch'io l'ho letto (come tutti i romanzi della Austen, del resto)!
    Io darei più di 7,5! So che a molte non piace Emma perché egocentrica e immatura, ma io l'ho amata proprio per questo... è un personaggio moderno, con un carattere particolare, che non lascia indifferenti. A me piacciono questi personaggi che lasciano il segno ed Emma, con tutti i suoi difetti, mi ha conquistata! ^___^

    RispondiElimina
  2. Incuriosita dalla Tua descrizione, provvedo di immergermi in lettura presto..
    sereno divenire Pupottina..
    un caro saluto..
    dandelìon

    RispondiElimina
  3. Bello, ma il mio preferito resta Orgoglio e Pregiudizio, anche nella versione televisiva a puntate con Colin Firth (l'ho ri-ri-ri-vista ieri e l'altro ieri). Buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Di Austin, attualmente ne ho un libro che ancora non ho letto...

    RispondiElimina

Dimmi la tua ...