Pagine

giovedì 15 settembre 2011

n. 1313 - Un amore dopo vent'anni ...

Cari Amici Blogger,
torna la Posta dei Consigli di Pupottina.


Cara Pupottina,
sono felicemente sposata da 10 anni ed ho una bambina di 6. Durante l'estate al mare, trascorsa con un gruppo di amici, ho reincontrato una vecchia fiamma con cui ho avuto una storia d'amore 20 anni fa. La nostra storia d'amore è durata quasi un anno, fra alti e bassi, ed è finita da un giorno all'altro, semplicemente perché abbiamo smesso di vederci e di sentirci. Adesso anche lui è sposato ed ha due bambine che hanno giocato con la mia. Lui è diventato anche amico di mio marito. Io mi sento in colpa. Ho un peso terribile dentro. Avrei voluto raccontare tutto a mio marito dal primo giorno, quando ci siamo visti e riconosciuti, ma non ho avuto il coraggio ed ora ho il terrore che possa accadere qualcosa.
Cosa devo fare? Come mi devo comportare? Sono ancora in tempo per dirlo a mio marito?"
(Mail riassunta per questioni di spazio).

Cara Anonima,
è una situazione bizzarra, ma che può capitare a tutti.
C'è da analizzare, però, prima di tutto, che cosa provi per questa persona dopo tanti anni. Il modo in cui è finita la vostra storia ha sicuramente lasciato un senso di inconcluso ed è questo che, secondo me, ti turba tanto e ti ha fatto tentennare sul da farsi, se dirlo subito o ometterlo per sempre.
Pupottina non sa quanto sono diventati amici il tuo ex e tuo marito, ma, avendo tu detto di essere felicemente sposata, forse non ha più nessuna importanza una storia avuta 20 anni fa. Sono trascorsi davvero tanti anni e ne è passata di acqua sotto i ponti per entrambi, che siete andati avanti con le vostre vite ed avete dato inizio alle vostre rispettive famiglie. Se in tutto questo tempo non vi siete mai cercati o pensati, non c'è niente fra di voi, quindi, non avrebbe senso parlare di una storia morta da tempo, che non ha avuto e, si suppone, non avrà un seguito.
Non credo che nemmeno lui lo dirà a tuo marito, altrimenti lo avrebbe già fatto. E, a volte, le occasionali amicizie estive non hanno un seguito e potreste non frequentarvi più. Non dovresti sentirti in colpa perché non lo hai detto a tuo marito, tanto non è successo niente di anormale o problematico. Nel caso la storia venisse fuori puoi sempre dire di non averlo riconosciuto e che avevi totalmente rimosso quella storia, che non aveva avuto nessuna importanza, essendo passati 20 anni. Secondo Pupottina, dovresti smettere di preoccuparti, non dire niente a tuo marito, perché dirlo sarebbe come dare importanza a una storia morta e sepolta dal tempo. Però, se c'è ancora qualcosa, lo sai solo tu. Se lui sentisse ancora qualcosa, sicuramente avrebbe già fatto la sua mossa. A meno che non state cercando di capirlo. Ricordate, però, che avete due famiglie e non avrebbe senso cercare di risvegliare, per noia, qualcosa che il tempo aveva messo da parte.

Voi, che cosa ne pensate?
Che cosa consigliereste di diverso in questa situazione?

23 commenti:

  1. Io penso esattamente quello che tu hai risposto, molto saggiamente, alla sigora di un amore di 20 anni fa

    RispondiElimina
  2. Concordo con le tue parole, meglio lasciar perdere e non lasciarsi tentare! Il marito può rimanere all'oscuro, tanto questa notizia non aggiungerebbe nulla di buono al loro rapporto.

    Bacio

    RispondiElimina
  3. se non c'è niente sotto non ci vedo nulla di male!

    RispondiElimina
  4. wè prima di andare di andare a fare le prove dal parrucchiere per l'acconciatura passo a darti un smakkkkkkkk a te e kevin ciaoooooooooooo- 1 mese preciso oggi !!!!

    RispondiElimina
  5. Pupottina la saggia !
    dispensiamo consigli!!! grande Pupottina, ciao ciao

    RispondiElimina
  6. Cara Signora, omettere non è mentire.
    Esiste una sottile differenza che credo possa permetterle di dormire serena, così come ha fatto negli ultimi 20 anni.

    RispondiElimina
  7. concordo sul fatto che forse sia rimasto ancora qualcosa in sospeso e anche sul fatto che la signora in questione si stia facendo troppi problemi.
    unico dubbio.. ma sarà felicemente sposata se l'incontro con un ex le porta tutte queste paranoie?

    RispondiElimina
  8. la verità è sempre (o quasi) la scelta migliore

    RispondiElimina
  9. A chi non è mai capitato d'incontrare un vecchio e grande amore, magari lasciato sospeso ma sempre presente nel cuore, difficilmente può capire il turbinio di sentimenti che si presentano improvissi e quasi sconvolgenti... i ricordi che si affacciano alla memoria e il bene che non può avere mai fine!!!
    Ma tutto questo non si può dire a nessuno, tanto meno al proprio marito, men che meno a chi suscita tali tempeste nell'animo.

    RispondiElimina
  10. son più maligna ..
    se lei ha il timore, non è per il fatto che possa saltare fuori sta liaison di vent'anni fa: se non ci fosse nulla di male, una risata e via.

    io penso che lei il timore lo abbia per se stessa: magari dopo 10 anni la vita coniugale è un po' monotona, coi pensieri è tornata a 20 anni, altre sensazioni, più forti ed eccitanti e .. ne ha nostalgia.

    penso che il suo timore è che si percepisca la sua nostalgia o chissà voglia di riprovare tali emozioni.

    t'ho scritto onestamente e so che sarò criticabile, ma questo è :)

    ciao :))

    RispondiElimina
  11. Ciao pupottina come hai detto tu se fosse una cosa seria si sarebbero rimessi gia' insieme, il fatto di rimanere con le reciproche famiglie fa pensare ad una cosa in piu' per rievocare i tempi passati, un ex e' sempre un ex, se e' finita allora la storia ci sara' stato un motivo, tante volte ci si lega al passato per rievocare le emozioni della nostra gioventu' piu' che per la persona, solo attrazione fisica, secondo me. sono situazioni che danno felicita' effimere e fanno venire tanti sensi di colpa,non val la pena, anche il fatto che si conoscano e si frequentino non e' molto rispettoso, bisogna pensare alle conseguenze, se si sapesse la cosa, ne soffrirebbero tutti e si sfascerebbero 2 famiglie, ciao grazie baci a presto rosa:)

    RispondiElimina
  12. Che bello questo spazio. Vita vera, autentica e complimenti a te. Baci

    RispondiElimina
  13. Quoto la tua risposta:-) Un bacio dolce A. qui c'è una giornata bellissima, da mare...Buon fine settimana, anche se siamo a giovedì, ma prevedo lunghi impegni in questo w.k.

    RispondiElimina
  14. mi sento in dovere di quotare le tue parole :-)

    E.

    RispondiElimina
  15. Noi amiamo il tuo blog e qui siamo sempre controllando la notizia, vi stiamo seguendo.
    Super Glorinha baci.
    Vi auguriamo un grande Giovedi.
    http://sbrincos.blogspto.com

    RispondiElimina
  16. Concordo con Kylie, vivi e lascia vivere. la vita è andata cosi..
    Maurizio

    RispondiElimina
  17. Anche io avrei risposto con le tue stesse parole.
    Mi accodo a tutti gli altri :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  18. condivido in pieno il tuo pensiero pupottina
    se qlk la fa vacillare è solo vanità di sentirsi + donna o cosa??
    secondo me dovrebbe cercare in fondo a se stessa e capire bene cosa vuole

    ma riflettere!!! potrebbe rovinare la sua vita per una nostalgia

    nessuno di noi è un santo, ma prima di arrivare a tradire, nn ha avuto nessun ripensamento??
    noto che lo ha solo per paura che la scoprano nn per quel che ha fatto

    secondo me se capitano queste cose, qlk nn va già nel rapporto che ha col marito


    ci sono immagini strane sul tuo blog, mi fanno orrore solo a guardarle, forse è il mio carattere troppo inibito...chissà

    grazie di essere passata da me...un Bacione da Piccola Wendy e Caterina e naturalmente da meeee

    RispondiElimina
  19. Ma che problema c'è? Ognuno di noi ha avuto un passato, l'importante è essere felici di quello che si ha e trattare le storie passate come un ricordo lontano, e nient'altro.

    RispondiElimina
  20. Il mio primo pensiero... rivolgiti a "c'è posta per te" visto che fanno rivivere vecchie storie di almeno 50 anni... hehehehehehehe
    Ma certamente condivido il tuo consiglio... che và cercando???
    Ciao Pupottina cara hai ragione anch'io lo sventolo energicamente per il caldo :-) e trq che il tempo regge ma quando vai in vacanza?
    Nel frattempo ti abbraccio per una dolce notte e lascio un bacione per un sereno weekend!!!

    RispondiElimina
  21. Puo' capitare a tutti... e' meglio il silenzio...

    RispondiElimina

Dimmi la tua ...