Pagine

sabato 16 luglio 2011

Dexter il vendicatore di Jeff Lindsay

Cari Amici Blogger,
letto in tempi record, anche se non troppo velocissimamente, poiché è un libro che Pupottina voleva gustare bene, pagina dopo pagina. E' il primo della serie di 3 libri che Pupottina leggerà, durante l'estate in corso, e che vi consiglia, se amate il genere poliziesco con un po' di umorismo nerissimo, è proprio questo: Dexter il vendicatore di Jeff Lindsay.
VOTO 9

Chi non ha letto questo libro ed ha intenzione di farlo, non continui a leggere, perché nel commento di seguito, Pupottina svelerà molte parti, unicamente per stimolare un dibattito con chi lo ha già letto.
Dexter Morgan lavora per il dipartimento di polizia di Miami come tecnico della scientifica che analizza le macchie di sangue sulla scena del crimine al fine di ricostruire la posizione del killer e della vittima e la dinamica del delitto. Però, Dexter è anche un serial killer che uccide altri assassini, poiché ritiene che non siano stati puniti dalla legge. Dexter agisce così perché sente che dentro di lui vive un'entità malvagia che chiama "Passeggero Oscuro" e che lo incita ad uccidere. Dexter è stato adottato da un poliziotto, Harry Morgan, che lo ha cresciuto e gli ha insegnato a indirizzare questa sua natura, che lo avrebbe portato ad uccidere, agendo solo su chi se lo meritava. Gli insegnò anche come integrarsi nel mondo che lo circondava, nascondendo il suo vero io dietro una facciata normale. In questo modo, Dexter riesce a gestire la sua doppia vita per anni, ma è impreparato quando un serial killer con uno stile artistico e burlone inizia a uccidere le prostitute e a mandargli messaggi. Nel frattempo, Deborah, la sorella adottiva di Dexter, vede gli omicidi come un buon modo per poter entrare alla Omicidi. Dexter, invece, è combattuto tra l'ammirare il lavoro del killer e l'aiutare la sorella a catturarlo. Sarà il killer stesso a coinvolgere Dexter nelle indagine. Prima, gli lancia addosso una testa che lui deve consegnare al Dipartimento. Poi, gli fa ritrovare piccoli regali simbolici in casa. Inoltre, Dexter non sa come mai, ma inizia a fare sogni con la mente del serial killer ed è come se sentisse un legame profondo con lui che non riesce a spiegarsi. Il killer, cui tutti danno la caccia, rapisce sua sorella Deborah e lui deve interpretare i suoi sogni per sapere dove l'ha portata. Però, nella sua caccia, Dexter non è solo. Ha alle spalle la detective LaGuerta che è attratta da lui, ma ha anche qualche sospetto sul suo conto. Trovata Deborah, Dexter scoprirà la verità dei suoi sogni. Il killer del camion frigo è suo fratello. Erano stati separati dopo l'assassinio della loro madre ed entrambi avevano elaborato il trauma diventando dei serial killer, anche se in modi diversi. Il fratello vorrebbe che Dexter uccidesse sua sorella, ma lui non ce la fa. Messo alle strette dall'arrivo della polizia, uccide LaGuerta e lascia fuggire suo fratello.

Voi, l'avete letto questo libro?
Vi è piaciuto? Avete notato che il finale è diverso rispetto a quello della prima serie?

5 commenti:

  1. Proprio oggi ho parlato di Dexter sul mio blog! Lo adoro!
    Comprerò al più presto i romanzi ma non sò quando avrò tempo di leggerli.. ;_;
    ..poi sono anche lentissima nella lettura!

    RispondiElimina
  2. sto per iniziare a leggerlo, dopo aver gustato tre serie del tf
    Buona domenica Pupy miaooo

    RispondiElimina
  3. Ciao bellissima!
    Mammamia, che fatica passare dai vari blog, in qs. gg. ...
    ...e chi ce la fa ?
    Quando non mi vedi è solo xkè sono stramazzata dal caldo e dalla debolezza...

    CONOSCO QUESTO PERSONAGGIO !!!!
    (Ma solo xkè mio marito segue la serie tv !!! )

    Bacissimo e felice domenica!

    Maddy

    RispondiElimina
  4. Un romanzo d'azione scritto bene, dunque, in linea con il carattere dell'autore.

    RispondiElimina
  5. Stai godendo della stagione adatta alla lettura...

    RispondiElimina

Dimmi la tua ...