Cari Amici Blogger,
quest'autore, Raymond Radiguet, l'ho scoperto per caso e, sebbene con difficoltà, mi sono adeguata al suo modo di raccontare con pochi dialoghi, ma con molte sequenze descrittive e riflessive.
Non mi ha delusa.
Le sue storie d'amore sono intense, ma con attimi infinitesimali di felicità che a malapena si assapora o si comprende. Per lui, l'amore deve essere stato un lampo che ha travolto tutta la sua esistenza e non deve averlo compreso nella sua essenza totalizzante.
VOTO 7,5
Chi ha intenzione di leggere il libro, è bene che si fermi qui.---------------------------------------------------
Chi lo ha letto, può continuare a leggere e commentarlo con me.
Francesco è il personaggio che vive una passione intensa soltanto nella sua testa, non essendo consapevole di essere corrisposto. Lei, Mahaut, soffre e si strugge per amore fino ad ammalarsi. Lei si sente colpevole. Non può amare l'uomo che la attrae, fisicamente ed intellettualmente. Non può amarlo perché è il migliore amico di suo marito. Il marito ad un certo punto nota anche la tensione che si crea fra i due che cercano di dissimularla soltanto perché non sanno di essere reciprocamente corrisposti nel loro sentimento che, tuttavia, non diventa mai fisico e carnale, rimanendo platonico, qualcosa di sognato. I due innamorati cercano di rinnegare e cancellare ciò che li affligge. Non vogliono dare importanza a ciò che potrebbe essere se rivelassero l'intimità dei loro pensieri. Non vogliono distruggere le loro vite. Non vogliono fare un torto alla persona che li unisce e li divide, rispettivamente l'amico e marito.
Il ballo, che il marito decide di organizzare per risollevare il morale della moglie, non si svolgerà mai, ma rimarrà nell'area. Quando Mahaut rivela al marito ciò che lui sospetta, cioè l'amore per l'amico, lui reagisce in maniera inaspettata e non le dà quasi retta, così che lei si sente non compresa e spiazzata dalla sua incredulità che la fa sentire più una pazza che un essere preda di una passione. Questo finale è spiazzante ... l'amore resta in sospeso, come la vita dei personaggi. Troppe volte accade questo nella vita reale ...
Voi, l'avete letto?
Cosa ne pensate?
Un'amore vissuto così è reale o soltanto immaginato?
il tuo blog mi sembra davvero interessante...me lo sono spulciato e ho impegato un pò per leggere i profili di tutti i partecipanti alla vicenda di Tdf..wow! che storia! ^^
RispondiEliminaQuesto libro poi non mi sembra male...ci faccio un pensierino...
garzie per essere passata da me...a presto! :-)
Ciao Pupottina!
RispondiEliminaSono appena ritornata da Madrid, se hai bisogno di consigli poi pubblicherò il diario di viaggio. Serena domenica e grazie delle tue visite.
..un amore di altri tempi..può succedere e non tutti si farebbero degli scrupoli a viverselo, dipende dalla coscienza e dai sensi di colpa, penso sia da leggere..
RispondiEliminaCara A. sto leggendo "Io confesso, di
Grisham", l'hai letto? Sono all'inizio, ma è intrigante.
Un bacio
Quante scoperte libresche faccio con il tuo blog! Questo proprio non lo conoscevo.
RispondiEliminaTipico di Radiguet, i suoi personaggi vivono amori e gelosie tormentate, rinchiusi nell'incapacità di vivere una passione.
RispondiEliminaDubito che l'amore fra un uomo e una donna sia mutato nel tempo, cambiano i costumi ma non i sentimenti, per quanto ci sembra che sia così. Ognuno vive questo sentimento in base al proprio sentire. Ancora oggi c'è chi si tormenta davanti a una simile situazione, così come allora c'era chi non ne teneva conto e viveva la passione senza porsi troppi scrupoli.
Buona Settimana ... Donna dai mille enigmi ^____?
Di Radiguert ho letto il Diavolo in Corpo , notevole .... dalla tua discrezione mi intriga molto anche questo ..... rimedio presto miaooo
RispondiEliminaBene... meno male che hai messo l'avviso anti spoiler :-) Certo che se andassi dietro a voi, cari miei, non la finirei più di aggiungere libri alla lista che ormai è diventata chilometrica.
RispondiEliminaE.
Un voto alto. Grazie per l'indicazione.
RispondiEliminaUn bacione cara
Buona settimana!
Un bacio cara A.buon inizio settimana a te ed a Kevin. Passato un buon wuikend?
RispondiEliminaSe ti piacciono i libri sull'inquisizione, come ti scrissi, ho letto Q. ed è straordinario, trattasi di un librone in tutti i sensi:-)
La Sellerio sa scegliere bene i suoi autori, per cui credo si tratti di un romanzo interessante, perché dovrebbe trattarsi di una storia resa in modo non banale.
RispondiEliminavorrei leggere qualche storia d'amore...
RispondiElimina