Pagine

venerdì 24 settembre 2010

n. 996 - Ogni tanto bisogna tambasiàre

Cari Amici Blogger,
leggendo Camilleri, Kevin ha trovato quel qualcosa che ogni tanto fa Pupottina, quando ha questioni che non riesce a risolvere. L'inizio di questa sua riflessione è iniziata guardando uno spettacolo di Paolo Migone in cui lui parlava di sua moglie e diceva che, quando rientra a casa, stanco, dopo una giornata di lavoro, la vede intenta nelle faccende domestiche a trotterellare da una stanza all'altra con delle camicie perfettamente stirate alla ricerca di un posto dove riporle. Tutto gli sembra inquietante, poiché pare lei lo faccia sempre. Ma anche qui c'è un mistero e Paolo Migone ha scoperto che le sopracitate camicie sono di cartongesso ... eheheheh.
Non ho trovato lo sketch di cui parlo, ma anche questo è carino.



Pupottina lo fa spesso, quando è nervosa, pensierosa, ansiosa, stanca. Anche lei si mette a "tambasiàre" cioè "girella di stanza in stanza senza uno scopo". Pupottina aggiungerebbe "apparentemente" senza uno scopo ... perché, quando uno o una gira, è perché in realtà qualcosa c'è ... e la questione va presa di petto.
E quindi il suo Kevin, prendendo spunto da Camilleri, ha trovato un modo per identificare questo movimento frenetico di Pupottina ... per l'appunto "TAMBASIàRE". Per chi volesse dei chiarimenti, li trova QUI.

Capita anche a voi di "tambasiàre"?
Lo fate solo la sera o anche al mattino?

11 commenti:

  1. Purtroppo io quando sono 'presa' inizio a soffrire di fame nervosa e allora per non caderci inizio a masticare gomme su gomme come un cammello :-D
    Migone è un mito, mi fa morire dal ridere!!

    RispondiElimina
  2. Si, cammino senza meta...ma non a casa (li pulisco, spolvero, passo l'aspirapolvere...anche troppo spesso!), mi faccio una meravigliosa passeggiata in campagna, spesso con la mia Bruschetta! :)

    RispondiElimina
  3. No, a me capita più spesso di dormire in piedi... quando sono stanca dopo il lavoro crollo!
    PS: grande Camilleri.

    RispondiElimina
  4. Adoro Paolo Migone... e poi è toscano anche lui!

    RispondiElimina
  5. A me capita di tambasiàre" ogni tanto, quando sono nervosa, allora prendo un collo di pelliccia vecchio e comincio a passarlo per lucidare il pavimento già lucido:-)
    Ciao A. buona domenica ed un bacio.
    ps. mi accorgo che spesso noi italiani preferiamo fiondarci all'estero e conosciamo ancora poco le bellezze della nostra terra.Capita a parecchi amici girovaghi come noi:-)

    RispondiElimina
  6. spesso lo faccio anch'io... sia alla mattina che alla sera...

    RispondiElimina
  7. l'arte di cercare di far qualcosa non facendo nulla.. solitamente "skiffarato" disokkupato nato.
    Ciao Pupottina buon mercoledi

    RispondiElimina

Dimmi la tua ...