Pagine

giovedì 29 luglio 2010

n. 957 - Non ho più fiducia nell'amore


"Cara Pupottina,
sono sposata da qualche anno con un uomo arido che non ha mai voluto un figlio da me e che è contrario al divorzio.
Nel frattempo, ho conosciuto un altro, che prima mi ha dato dolcezza e poi si è rivelato un tipo inaffidabile, perché quello che prometteva a me, l'aveva già promesso ad altre ed eravamo tutte lì per lui, pronte e in fila indiana. Adesso mi ritrovo qui, a questo punto della mia vita, in cui mi rendo conto di aver perduto completamente fiducia nell'amore. Tu che cosa faresti se fossi me?"

Cara Anonima,
siccome mi sembra di capire che con tuo marito tu sembri destinata ad essere infelice, forse vale la pena di correre il rischio, separarvi lo stesso, anche se lui è contrario, e provare ad essere felici con altre persone. Se è un figlio quello che ti serve per essere felice e lui te lo nega, dovresti cercare qualcuno che ne voglia e che è disposto a crescerne uno con te. Tuo marito non può privarti di questo desiderio che hai, poiché non è un capriccio, ma qualcosa che senti di dover fare per essere veramente completa.
Purtroppo, sul tuo cammino hai incontrato uno degli uomini che possono essere definiti "fregatura", ce ne sono tanti, e con molta probabilità ne incontrerai anche altri, ma almeno ti sarai concessa una possibilità. Tra l'altro, molto spesso, gli uomini e le donne che hanno relazioni con persone sposate è perché non hanno nessun interesse ad impegnarsi seriamente.
Per darti un esempio di quello che dico, basta citare una battuta di Marilyn Monroe, nel film Quando la moglie è in vacanza, cioè "il vantaggio di frequentare un uomo sposato è che non ti cihederà mai di sposarlo".
Per ritrovare fiducia nell'amore, bisogna prima di tutto liberarsi di coloro che dicono di amarci precludendoci la possibilità di raggiungere i nostri obiettivi. Queste situazioni o necessità che vorremmo realizzare andrebbero chiarite prima di sposarsi. Nel caso contrario, non si può dire di amare qualcuno se gli proibiamo di raggiungere le sue mete. Quindi, meglio tardi che mai ...

Voi, che cosa ne pensate?
Si può proibire a chi amiamo di sentirsi realizzato senza provare la gioia della paternità o della maternità?

15 commenti:

  1. Buon Giorno Pupottina,
    ciò che suggerisci a questa donna è sensato, aggiungerei che non bisogna mai aspettarsi la felicità dagli altri ma cercarla in se stessi attraverso le cose che gratificano,conoscersi, amarsi, prima di confidare che lo faccia qualcun altro, altrimenti le delusioni saranno sempre più numerose.
    Avere un figlio è il sacrosanto diritto d'ogni persona che desidera diventare padre o madre, ma concepirlo con chi non vuole esercitare questo naturale diritto è una cosa sbagliatissima, sarebbe un altro essere infelice sulla terra.
    Quindi, si al divorzio per poi dedicarsi alla propria conoscenza, capirsi prima di imbarcarsi in altre tristi situazioni.
    Buona Giornata

    RispondiElimina
  2. proibire è sempre un ostacolo in amore ...

    RispondiElimina
  3. proibire è sempre un ostacolo in amore ...

    RispondiElimina
  4. Di "fregature" ce ne sono e ce ne saranno tante, ma bisogna resistere e continuare a credere nell'Amore.

    All'anonima suggerisco di troncare questi rapporti palesemente sbagliati e di aspettare (forse tra altre delusioni) la persona che le farà riacquistare fiducia nell'Amore.

    RispondiElimina
  5. Ah quasi dimenticavo di salutare la padrona di casa... BUONA ESTATE !!!

    RispondiElimina
  6. Annullamento di matrimonio se uno dei coniugi non vuole avere figli...

    RispondiElimina
  7. non ti può e non deve assolutamente privarti del desiderio di avere un figlio ...DIVORZIA E TROVANE UN ALTRO
    anzi COME DICE STELLE c'è l'ANNULLAMENTO IN QUESTI CASI tu devi essere FELICE !!!!!!

    PUPOTTINA BENTORNATA RIGENERATA?????

    RispondiElimina
  8. trovare una persona che realmente ci ama è la cosa più difficile di questo mondo...

    RispondiElimina
  9. Personalmente leggo anche una richiesta d'aiuto (non vuole il divorzio). Questo mi fa pesnsare che non solo sia un uomo arido, ma anche molto possessivo. L'incongruenza di anonima è la ricerca di una relazione extraconiugale e la paura di prendere una decisione. Quella di lasciare quell'uomo. Proprio questa incongruenza mi fa pensare ad una richiesta d'aiuto. Non so......c'è qualche cosa che non mi torna.
    Un abbraccio
    Luca
    Luca&Sabrina

    RispondiElimina
  10. Quando ho letto il titolo del post mi è venuto in mente un momento in cui ho perso anche io quella fiducia MA poi l'ho ritrovata! E' scoraggiante continuare a prendere fregature ma c'è sempre tempo per amare ed essere amati e la persona giusta può essere dietro l'angolo: non priviamoci di questa possibilità!

    RispondiElimina
  11. Ciao carissima, anch'io la penso proprio come Stella, Un bacio, a presto

    RispondiElimina
  12. abbastanza d'accordo, ma non è un figlio che quantifica il livello di amore di una coppia

    ps occhio che son cattivo e mordo

    RispondiElimina
  13. Ciao, il desiderio di maternità/paternità varia a seconda di persona e persona, se i due non riescono a trovare un punto di incontro sicuramente non sono fatti per stare insieme.
    Non è tanto il figlio in sè (ci sono coppie che si sentono complete anche senza), ma il fatto di impedire una cosa all'altro: questo non va bene, significa che non c'è un progetto comune.

    RispondiElimina
  14. Proibire?
    Assolutamente no!!!
    Ognuno di noi è libero di scegliere il suo cammino nella vita!!!
    Consiglio all'Anonima di troncare questo rapporto egoistico e guardarsi bene intorno... esistono persone che conoscono il significato della parola "Amore"
    Ciao Pupottina carissima bentornata... che piacere incontrarti... e dimmi tutto ok???
    Sicuramente si!!!
    Rilassata e piacevolmente divertita!!!
    Abbracciandoti ti auguro un felice weekend... baciotti!!!

    RispondiElimina
  15. sono d'accordo con chi dice che concepire un figlio con chi non lo vuole non è il massimo, ma non è detto che il nascituro non sarà felice, questo no. Il problema vero è che questo matrimonio è decisamente fallito (e non valido secondo i canoni cattolici), inutile perseguire una strada se già lei ne sta cercando un'altra.

    RispondiElimina

Dimmi la tua ...