Pagine

domenica 8 novembre 2009

n. 726 - Ricevere promesse da tutti


Ecco un altro passo dal libro che Pupottina ha sul comodino ...

"Riceviamo continuamente promesse" disse ancora Harriet. "Le facciamo ed ascoltiamo quelle degli altri. I politici che promettono una vita migliore agli anziani e un servizio sanitario più efficiente, ibanchieri che arricurano interessi più alti. Preparati che fanno dimagrire e creme che garantiscono una vecchiaia con meno rughe. La vita è navigare con una piccola barca in un flusso di promesse che muta di continuo, senza mai arrestarsi. Quante di queste promesse ricordiamo? Dimentichiamo quelle che vogliamo tenere a mente e ricordiamo quelle delle quali vorremmo liberarci. Le promesse tradite sono come ombre che danzano in cerchio nel crepuscolo. Più invecchiamo, più riusciamo a vederle chiaramente ..."
Da "scarpe italiane" di Henning Mankell

Voi, che cosa ne pensate?
Quante promesse avete ricevuto?
Quante vi sono state fatte dalle persone sbagliate?
Da quante promesse siete fuggiti?

22 commenti:

  1. Ciao A. buona domenica con pioggia...:-)
    Non credo molto alle promesse, non mi suscitano un grande interesse ogni tanto mi telefonano centri di benessere, centri per il recupero da stress..centri che offrono creme e massaggi a prezzi eccezionali ahahah, sai cosa rispondo? No, grazie, mi piaccio così, con le rughe di espressione che nessuno potrà cancellare, perchè si riformano ad ogni risata esplosiva che mi scappa..nonostante tutto.
    Ciao fanciulla. Credo solo ad alcune promesse di my boss:-)

    RispondiElimina
  2. ciao, grazie della visita, sempre bello leggerti.
    buona domenica!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Pupottina io le poche promesse che faccio cerco di mantenerle ma a volte meglio non farle per evitare agli altri di rimanerci male.

    Buona domenica

    RispondiElimina
  4. Ah, la parola "promessa" nella mia vita è stata quasi del tutto bandita, assieme alle parole "fortuna" e "amore". Io bene o male le mie promesse le mantengo, entro i limiti del possibile... nei miei confronti non è stato così sia in amicizia che in amore. Per quanto riguarda "promesse non mantenute da persone sbagliate" questa rimarrà nella storia, di qualcuno che mi promise: "Farò di tutto per darti il più possibile"...

    e non mi ha dato nemmeno un briciolo di sincerità...

    Francamente non credo che la facoltà di onorare le promesse fatte sia affare del genere umano.

    RispondiElimina
  5. Ciao! È vero, come è vero che quelle non mantenute (da parte nostra verso gli altri e viceversa) si fanno fatica a scordare e ritornano sempre, prima o poi.
    Credo che più viviamo, più purtroppo, anche questo fattore delle promesse e delle persone che non le mantengono, ci faccia imparare a discernere le persone che meritano la nostra fiducia, e a "scremare" via via le altre. Cosa che a volte esterniamo o minimizziamo come "essere stronzi" o diventarlo ancora di più...
    Ma credo, sia sempre meglio che essere fragili e naufragare con la barchetta nel flusso di promesse di quelle persone che tradiscono la nostra fiducia...
    Gran bel blog cmq, ho visto velocemente che anche tu hai letto libri come la solitudine dei numeri primi e visto film come gran torino.. Lo tornerò a guardare spesso e con più tempo, anche perchè ormai mi sono incuriosito con 'sta storia di tdf, e voglio saltarci fuori =)
    Ciao e buona domenica...

    RispondiElimina
  6. Mi sono state fatte una miriade di promesse nella mia vita, ma quelle che poi sono state rispettate sono davvero poche. Io invece non prometto mai niente, perchè poi non so se mi va davvero di mantenere quello che ho detto! Buona domenica!

    RispondiElimina
  7. "promessa" è per me un termine astratto . Le uniche volte che l'ho applicato è stato con bimbi, con mia figlia piccina, perché spesso i piccoli hanno bisogno di sentirsi rassicurati da una promessa,che va mantenuta,sarebbe un sacrilegio non farlo. Da adulti è diverso, non ho mai chiesto promesse e non ne faccio (forse per cose spicciole, del tipo : "domani ti porto il dvd di quel film , promesso !" .

    La promessa assomiglia ad una sorta di contratto sensato a fornire garanzie, e a me non piacciono i contratti , è fredda,puzza di mancanza di fiducia e insicurezza.Preferisco saltare le promesse e passare direttamemnte ai fatti,altrimenti meglio tacere.


    Buona domenica ,baciottino.

    RispondiElimina
  8. buona domenica, dolcissima ...
    un bacio ...

    RispondiElimina
  9. Io sto leggendo La Storia, di Elsa Morante.

    RispondiElimina
  10. Di solito cerco di mantenerle, ma non mi fido molto delle promesse degli altri.

    RispondiElimina
  11. alle promesse non credo più, solo i fatti contano!! Un bacione

    RispondiElimina
  12. Col tempo, si impara a non fidarsi di tutti... e a diffidare dalle promesse fatte da chi non è abbastanza sincero.
    Credo che le promesse da considerare di più siano quelle delle persone che amiamo. Quando non vengono mantenute, allora sì che fanno soffrire. Come la promessa di non fumare più, fatta dal mio moroso... fuma ancora come una ciminiera, quello spergiuro!! :( Uffa, Pupottina, è una battaglia persaaaaa!!

    RispondiElimina
  13. ciao cara Pupottina,
    fammi pensare... promesse ricevute..non molte. dalle persone sbagliate.. quasi tutte...
    e per finire, non fuggo mai.... beh, quasi mai... o forse sempre...
    ciao cara..

    RispondiElimina
  14. Ho letto qualche romanzo poliziesco di Mankell. Questo sembra un pò diverso...o no?

    RispondiElimina
  15. eh! io le promesse agli altri cerco sempre di mantenerle... è quelle che faccio con me stessa che sono più difficili da mantenere!!! allucinante, eh?
    bacio, buon inizio settimana!!

    RispondiElimina
  16. Ciao! Cerco di non promettere mai a meno di non essere assolutamente certa di poter mantenere cio' che prometto! Le promesse che non ho mantenuto sono quello che ho fatto a me setssa! Le promesse che non sono state mantenute con sono state dolorose e dannose perche' provenivano dalle uniche persone che allora contavano per me.
    Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  17. Stendo un velo pietoso.
    Di promesse non mantenute ne ho fatte poche, sinceramente, anche perchè, nel dubbio, preferisco essere franca.
    Purtroppo sono di più quelle che ho ricevuto in passato, ma adesso non mi frega più nessuno.
    ;-)
    Notte.

    RispondiElimina
  18. sembra interessante questo libro...

    RispondiElimina
  19. Una mia filosofia di vita è non aspettarmi mai nulla da nessuno. Non ho mai fatto affidamento sulle promesse anche se nel momento che mi sono state fatte c'era tanta sincerità, non ne ho mai fatte proprio per il timore di non riuscire a mantenerle, tranne quella sull'altare e finora l'ho mantenuta benissimo. Ciò mi ha permesso di godere di attimi di felicità intensa quando mi è stato donato qualcosa.
    Le promesse sono debiti ed io non amo averne, e non amo che altri ne abbiano con me.

    RispondiElimina
  20. Ho ricevuto la promessa di mio marito nel matrimonio che sarebbe stato per sempre...ed ancora dopo vent'anni continua...
    speriamo bene per il futuro ^_^
    Ah..anche io gliel'ho fatta naturalmente ^_^

    Ciao gioiella.

    RispondiElimina

Dimmi la tua ...