Pagine

lunedì 2 novembre 2009

Abbandono senza spiegazione

Ecco un passo estratto dal libro che Pupottina ha sul comodino:

"Ti chiederai perché sono venuta qui" disse.
La fiammella della candela ondeggiò ma non si spense.
"Non mi aspettavo una tua visita."
"Hai mai pensato che mi avresti rivista? L'hai mai desiderato?"
Non risposi. Per un uomo che ha lasciato una donna senza spiegare perché, in verità non c'è niente da dire. Esistono tradimenti che non possono essere scusati o spiegati.
Dal libro "Scarpe italiane" di Henning Mankell.

E' uno scambio di battute molto particolare! Mi terrorizzano queste possibilità. Si può amare una persona e perderla senza una ragione plausibile. L'abbandono è così. Poi a volte queste persone si ripresentano e non c'è una motivazione che tenga o che possa spiegare, l'abbandono come la ricomparsa ... Di solito sono io la persona che scompare ... ma non vi sto dicendo addio, vi parlo delle situazioni sentimentali in cui chiunque potrebbe trovarsi ...

Voi, che cosa ne pensate?

38 commenti:

  1. Trovo sempre un pò squallido l'uomo che abbandona una donna (e viceversa) senza dare spiegazioni, ancoradi più la ricomparsa..a volte ( e qui voglio giocare a fare la psicologa) :-) si ha bisogno di evadere, di cercare chiaressa in se stessi, di capire che quello che vogliamo è proprio quello che abbiamo..
    Ti abbraccio e ti auguro un buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  2. "Abbandono" con o senza spiegazioni è comunque una atrocità della codardia.

    "Ricomparsa" conseguenza dell'abbandono.
    Ti abbandona, e se non è codardo ricompare..altrimenti..beh, puoi sempre ricomparire Tu..e masticare lenta e dolce la vendetta.

    Sembriamo in simbiosi nei ns blog.
    B_inizio settimana.

    RispondiElimina
  3. buon inizio di settimana, bellissima ...
    un bacio ...

    RispondiElimina
  4. Un abbandono senza motivazioni aggiunte, è la cosa più atrocemente assurda che può accadere: il cuore della persona abbandonata, sprofonda in un abisso senza fine e la sua mente vaga alla ricerca di mille perché! Ciao, buona settimana. Baci

    RispondiElimina
  5. Ormai attuale direi...purtroppo...bacio

    RispondiElimina
  6. Sarebbe davvero un peccato se scomparissi tu...

    RispondiElimina
  7. Quando una persona viene lasciata, meriterebbe, quantomeno, una spiegazione! Soltanto per una questione di rispetto... Non sempre, comunque, la causa dell'abbandono è il tradimento, molte volte lasciamo una persona, senza darle spiegazioni, per pura vigliaccheria, perché, ad esempio, ci accorgiamo che non è quella giusta... e non troviamo il coraggio di dirglielo!

    RispondiElimina
  8. Secondo me una spiegazione è sempre dovuta...altrimenti mi sa un pò di codardia...
    Un abbraccio!^^

    RispondiElimina
  9. la donna è sacra e non va abbandonata così

    RispondiElimina
  10. pupa, ma belle, non sono abbandoni e ritrovamenti - sono fluttuazioni. tutto quello che ha il sapore del "giusto", tutto quello che ti capita e ti da felicità, non smette di esistere perchè magari la persona in questione se ne va o torna o non sa spiegare. quindi: niente paura.

    :) amo mankell

    RispondiElimina
  11. è necessario un piccolo esame di coscienza sull'abbandono senza un perchè! forse lei lo lasciava andare troppo spesso in bianco e senza un perchè !

    RispondiElimina
  12. in genele, non mi piace fare qualcosa senza spiegazione... ma forse a chiunque accade...
    buon inizio della settimana, pupottina!

    RispondiElimina
  13. La coerenza in quello che si fa questo deve essere non lo squallido abbandono senza proferir verbo!!!
    Un abbraccio Robi :O)

    RispondiElimina
  14. Penso che questa sia una cosa più comune di quanto sembri. Spesso chi abbandona non sa perché, non trova il coraggio di indagare e di guardarsi dentro: figuriamoci se può spiegarlo all'altro! Comunque credo che ogni abbandono segni contemporaneamente una fine e un inizio: la fine la percepiamo immediatamente, l'inizio lo percepiamo molto dopo, quando superato il trauma abbiamo la forza di guardarci indietro per apprezzare la nuova strada che abbiamo davanti... Ma non c'è nulla di nuovo in tutto questo. Direi che, smplicemente, è la vita. A presto
    Sabrine

    RispondiElimina
  15. non tutti gli abbandoni sono uguali. qualcuno è inevitabile altri sono augurabili ...
    è terribile sentirsi abbandonati.

    RispondiElimina
  16. No, io queste situazioni di scomparsa-ricomparsa non le tollero... se un rapporto è finito, bisogna tagliare i ponti punto e basta! L'ho sempre pensata così.

    RispondiElimina
  17. ciao pupottina, in effetti piantare una compagna o un compagno senza la minima spiegazione, e magari senza aver dato parvenza alcuna di distacco, è alquanto antipatico e ingiustificato. ad un eventuale ritorno io risponderei con un cazzotto. Posso capire che un amore muore anzi, se devo essere sincero, non credo all'amore eterno. Le passioni, durano poco per un normale fenomeno biologico. L'amore può mutare questo è certo, trasformandosi in sentimento profondo. ed è proprio quest'ultimo che tiene unita la coppia. Se accade una vicenda come quella descritta, significa che per uno dei due il sentimento era frainteso. Naturale che per l'altro, è un trauma non da poco. Sono i rischi dell'amore però e non vanno esclusi


    un abbraccio

    RispondiElimina
  18. ciao pupa sei andata a trovare i tuoi cari?? sepro proprio di isi,passo per un saluto veloce che devo studia ok ciao ciao un baicione

    RispondiElimina
  19. Abbiamo qualche affinità di letteratura noir Pupottina. Prima di bermi la trilogia di Larsson ne ho letti due di Mankell..mi piace il freddo ,la neve e la pioggia nei gialli...ma il mio preferito resta Ellroy.Lasciare una (o uno) senza dire niente ma proprio niente,ne farsi più trovare è crudelisssimo...Resta solo un vuoto. Ma, per qualche cuore un pò fantasioso e romantico, anche la folle speranza di un incontro posteriore (molto) nel tempo solo per vedere cosa c'è dentro gli occhi di quella persona,quando la riguarderai e prenderti,magari,con una parola,una rivincita a lungo attesa,altrettanto crudele...Se ti capita...la situazione non è proprio questa ma quasi,leggi "Le braci",romanzo molto bello,con un finale che "brucia".Ciao!

    RispondiElimina
  20. Ah bè, se Kevin ti legge ne sarà sicuramente entusiasta! Eheheheheh!
    Scherzo ovviamente ;-P

    Purtroppo accade, il nostro cervello a volte fa ragionamenti che persino noi stessi fatichiamo a capire del tutto e così ci ritroviamo in situazioni spinose, abbandonati o vigliacchi fuggitivi, in relazioni che vorremmo tanto poter chiudere senza che nessuno però soffra....insomma, i sentimenti complicano sempre la vita!!!
    Ciao Pupottì, come va?
    Io abbastanza di cacca :-D Inoltre è tutto il giorno che piove e c'è un umido pazzesco.
    Un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
  21. Pupottina.
    In un rapporto sia la donna che l'uomo l'abbandono è reciproco , anche se nei sondaggi è più l'uomo che lascia la donna .

    Ma visto che il tuo post pone il problema della donna abbandonata , dico il mio parere ...

    ESsere abbandonata da un uomo...Che dire :secondo me! un uomo si mostra innamoratissimo di una donna e felicemente ricambiato, fa per lei di

    tutto: le sta vicino in un momento di crisi le fa credere che questo amore è per sempre , le scrive versi, si comporta
    come dovrebbe comportarsi un uomo, con dolce fermezza, rispetto e
    sentimento sincero.

    Il risultato è l'abbandono, senza un motivo reale che
    non fosse l'astratto dice:"Non sto bene con me stesso, è meglio se non stiamo insieme per un pò di tempo .

    Ci frequentiamo e basta. Poi dicono ancora : Ma sia io sia che te siamo liberi di fare quello che vogliamo".

    Mettiamo caso , come spesso accade , lei innamorata pazza non molla , le rimane fedele, mentre lui dirada sempre più le uscite con lei, con la speranza che si distacca da se.

    Nel frattempo però vede altre donne , le quali, proprio a causa della sufficienza e il

    disinteresse con cui la tratta, lei si butta "metaforicamente" ai suoi piedi.

    Penso io che a volte, dietro ciascuna di queste sciocche, c'è un uomo come lui che in fondo l' ama profondamente e che rifiuta lei per la prima deficiente pronta a elargire un po' di sesso diverso , nel

    senso , come dice un vecchio proverbio: Mangiare sempre lo stesso piatti stufa! perchè dico io non raggira e gli fa sacco di risate da

    rovesciargli sul capo?
    Che strano inseguire fantasmi di un amore finito ...
    Ma penso che sia una questione di maturità Pina!

    Da adolescenti o poco di più è logico innamorarsi del classico "bastàrdo"
    ma crescendo si va a cercare altro... stabilità e rispetto tanto per
    iniziare una nuova storia.

    CIAO E BUONA SERATA
    LINA

    RispondiElimina
  22. Ciao...hai estrapolato il passo essenziale per rendere l'idea ...
    Gli abbandoni sono talvolta "necessari" dipende dalle situazioni.
    Personalmente ho vissuto sia l'uno ke l'altro e...in un caso ho anche sperato di "subire" UN ABBANDONO per non essere io quella a dover abbandonare... perchè è sempre doloroso dover dire ad una persona che lo abbandoni.
    Scusa il cerchio di parole ... ho combinato un "casino".
    Ciao!

    RispondiElimina
  23. L'abbandono senza spiegazioni è la stanchezza senza ragione di chi l'effettua, essa non offre parole adatte da riferire all'altro. L'allontanamento è una forma d'apatia demotivante in un momento di smarrimento interiore. L'abbandonato è colui che ci soffre perchè subisce un torto ingiustificato oltre che inaspettato.
    Si può ritornare sui propri passi sapendo che facilmente ciò che si è lasciato nel silenzio si può non ritrovare mai più. E' il grande rischio di una umana fragilità a volte scambiata per cattiveria, che rende l'abbandonato più nobile agli occhi della società.
    L'animo umano ha miriadi di sentieri ma non tutti seguiamo gli stessi percorsi degli altri, è difficile quindi capire chi va per strade diverse dalle nostre.

    Ma Tu devi propormi sempre quesiti cervellotici ??? :DD
    Buona settimana anche a Te
    un bacione ^_____^

    RispondiElimina
  24. Se si è vissuto una storia importante l'abbandono ci può stare però deve sempre avere un motivo che deve essere spiegato.Io ho sempre mantenuto buoni rapporti dopo la fine della storia quindi le ricomparse all'improvviso non le ho mai vissute.
    Complimenti per il tuo supermegablog!

    RispondiElimina
  25. Ciao Pupottina la considero una cosa dolorosissima essere abbandonati senza alcuna spiegazione così dall'oggi al domani.

    Baci e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  26. ciao pupottinaaaaaaaa!!!
    un salutone, buon inizio settimana!!^^3

    RispondiElimina
  27. Non si può lasciare qualcuo senza dare una spiegazione. E' un atteggiamento vigliacco ed ignobile.
    Un bacio Pupottina e buon fine lunedì

    RispondiElimina
  28. Guarda, in amore come nella vita bisogna saper perdere, capire l'abbandono, non ignorare il lato negativo perverso abominevole che può avere l'Amore (sarebbe infantile e ingenuo) perciò posso capire l'abbandono. Non mi spaventa, sai?

    Ma, adesso, che uno che se ne é andato debba pure ritornare... No! Questo proprio no! "Mi prendi pu' culu?!" Gli direi.

    RispondiElimina
  29. Ciao A. ti auguro una serena giornata, con la forza di sopportare i colleghi "scostumati", i pettegolezzi inutili ed un sorriso che li seppellirà tutti/e:-)

    RispondiElimina
  30. Pupottina,
    mi viene in mente un classico dei detti in Amore...ma che ha un fondo di verità:

    Se ami una persona lasciala andare. Se torna da te, è tua per sempre. Se non lo fa, non è mai stata tua.

    Un Bacione Pup

    RispondiElimina
  31. Pupottina,
    mi viene in mente un classico dei detti in Amore...ma che ha un fondo di verità:

    Se ami una persona lasciala andare. Se torna da te, è tua per sempre. Se non lo fa, non è mai stata tua.

    Un Bacione Pup

    RispondiElimina
  32. Vedo che non Ti è arrivato il mio commento, provo a riscrivere il mio pensiero su questo Tuo post.:

    A volte chi abbandona senza dare spiegazione all'altro è solo perchè non ha parole per spiegarlo a se stesso, magari colto/a da l'inspiegabile stanchezza di un'apatia che lo spinge alla solitudine, al distacco, alla voglia di silenzio.
    Momenti che magari passano e si ritorna sui propri passi, senza l'assoluta certezza di ritrovare ciò che si è lasciato, ma si tenta il ritorno.
    Certo l'abbandonato suscita più simpatia, ma l'altro non è da condannare a priori. Succede :)

    RispondiElimina
  33. opsss, vedo che il mio commento c'è, non pubblicare quello che Ti ho spedito :))
    Che pasticciona sono ^____^

    RispondiElimina
  34. Cara Pupottina,ho letto il tuo aforisma,bello...come tutti gli aforismi è una "mezza verita".Tempo fa ne ho scritto uno che ha una qualche attinenza col tema da te affrontato, da un punto di vista maschile, ovviamente e cioè:"Tu puoi lasciare e riprenderti una donna dieci volte.Lei lo fa una sola volta e per sempre"

    RispondiElimina
  35. Quando um homem deixa uma mulher sem explicar por que, não há o que entender. Apenas dúvidas ficam no ar. As traições não podem mesmo ser explicadas, entendidas ou desculpadas.
    Quando amamos alguém e o perdemos sem motivo aparente, a dor é imensa. Porém, se formos nós a abandonarmos, a dor será menor, uma dor mais egoísta e menos sofrida.
    Acredito que muitas vezes não sabemos por que deixamos de amar ou de admirar aqula pessoa. Isso simplesmente acontece.

    RispondiElimina
  36. Ciao Pupy sono tornato in forma e stavolta spero che questo mio "stato di grazia" duri il più possibile...

    sono felice di rileggere le tue pagine ;-) un bacione

    RispondiElimina
  37. Letto il tuo sul mio.Grazie.Buona giornata!

    RispondiElimina

Dimmi la tua ...