Pagine

domenica 13 settembre 2009

n. 650 - Pupottina e "Lie to me"

Nuovo telefilm per Pupottina e Kevin.
E' Lie to me ed è diverso dal solito. A risolvere i casi più intricati non si analizzano tracce di dna o scene del crimine con il luminol, ma si osservano con attenzione i volti, poiché, come dice il Dr. Cal Lightman, interpretato da Tim Roth, le persone mentono tutte nello stesso modo ed in media ognuno di noi mente tre volte ogni 10 minuti. Sembra incredibile, ma lo dice lui e se ci riflettiamo è anche vero. Lo facciamo in continuazione, anche con una semplice promessa. A volte per nascondere cosa pensiamo realmente o per non ferire qualcuno diciamo cose diverse da quelle che pensiamo e lo possiamo fare anche solo per compiacere la persona che ci sta dinanzi. Questa strategia la usiamo non solo con chi ci sta a cuore, ma anche con semplici conoscenti.
Sembra incredibile, ma nel corso del telefilm riescono a dimostrarti anche mostrando foto di personaggi pubblici che agiscono mentendo anche mentre tengono un discorso o un'intervista. Le micro espressioni che compaiono sul viso, mentre le persone mentono, sono universali e durano la frazione di un secondo e sono perfettamente reali. Se qualcuno cerca di imbrogliarci, invece, tendono a durare di più.


Voi, che cosa ne pensate? Mentiamo davvero così tanto?
Se sì e qualcuno imparasse a leggere i segni del nostro volto, riusciremo ancora a mentire o ci toccherebbe diventare sinceri?

25 commenti:

  1. questo telefilm merita parecchio. sul fatto di mentire non saprei..

    RispondiElimina
  2. bello lie to me :)

    l'uomo è menzoniero di natura

    RispondiElimina
  3. La sincerità è come la libertà, tutti sappiamo cosa sono, ma sappiamo altresì che non esistono, sono eteree, impalpabili, irraggiungibili, perchè entrambe limitate dalla ragione..
    Nel primo caso, come spieghi Tu stessa, si mente per non ferire o come in molti casi lo si fa per tornaconti personali.
    Nel secondo caso, anche la propria libertà finisce dove inizia quella degli altri, altrimenti non potremmo vivere in società ma da singoli e raminghi, aggiungo.
    Il dire sempre ciò che si pensa significa anche che non si ha la capacità di pensare a ciò che si dice.
    L'assoluta verità, come l'assoluta libertà, diventerebbero la grave offesa di chi ci vive accanto.
    Sincerità è da dare e pretendere quando la propria persona o l'altro/a potrebbero con la falsità danneggiarci e danneggiare.
    No,non vorrei fossero colti gli impercettibili segni sul mio volto quando mi tocca non esprimere ciò che in realtà penso..in quell'attimo capirei che mi sarebbe vietato di pensare ed avrei perso la mia libertà per sempre.
    Triste no???

    Hai posto domande per un filosofo, ed io non lo sono :))

    Un bacione
    Francesca

    RispondiElimina
  4. ...quanto meno indurrebbe qualcuno a stare zitto. finalmente.

    :-) love, mod

    RispondiElimina
  5. Molto interessanti le domande con cui concludi questo post... Sì, io credo che il tasso di bugie di ciascuno di noi sia piuttosto alto... non tanto per le menzogne che diciamo agli altri, quanto piuttosto per quello che spesso raccontiamo a noi stessi... Si mente sempre, quasi per principio, anche se non si ha un vero motivo per farlo... perchè la menzogna è una "coperta di Linus" che ci fa sentire protetti e al sicuro... quello che siamo veramente non lo sa nessuno, perchè lo nascondiamo apposta con tante bugie, e se non lo nascondiamo apposta lo nascondiamo d'istinto...

    RispondiElimina
  6. la mia fidanzata ed io abbiamo deciso di seguire Lie to me, ci piace molto...mai quanto Lost...comunque sì..mentiamo molto..a volte è una necessità..e continueremo a farlo anche se fossimo sgamati..

    RispondiElimina
  7. Anche alla mia fidanzata e a me piace molto Lie to me..mai come il mitico Lost però..comunque sì..mentiamo molto..a volte è una necessità..e continueremo a farlo anche se sgamati..

    RispondiElimina
  8. Però, sembra interessante come telefilm. Mi piacerebbe avere la chiave per capire quando una persona mente.

    RispondiElimina
  9. Il guaio è che spesso mentiamo anche a noi stessi.

    RispondiElimina
  10. Ciao Pupottina, stiam cercando casa ad un piccolo gattino di circa un mese, forse razza siamese. L'alternativa è il canile. Se ti può interessare adottarlo ti metteremo in contatto con la ragazza che lo ha in custodia al momento ma che non può tenerlo! Buona domenica.

    RispondiElimina
  11. Praticamente hai già detto quasi tutto tu.
    Vuoi che mia moglie sappia raccogliere le pressochè impercettibili pieghette delle palpebre, della bocca ecc? Perchè? Dice che sono un bugiardo spudorato!
    Spesso, però, si dicono a fin di bene, per
    non crearsi nemici, per non ferire l'animo altrui, controversie ecc. e mi sa che l'interlocutore, a volte sia complice della faccenda.
    Ciao

    RispondiElimina
  12. Ciao A.P. qui finalmente piove:-)
    Ti auguro un buon inizio settimana.

    Penso che ci si possa accorgere se una persona mente, nn riesce a guardarti negli occhi, nella maggior parte dei casi, poi ci sono quei pochi che riescono a farlo nonostante lo sguardo..Per me è molto difficile mentire, lo faccio quando è strettamente necessario ed a fin di bene:-) Chi mi conosce sa che è una cosa che odio, la menzogna e l'ipocrisia, il volemoci bene, nonostane tutto...Per la mia esperienza di vita mi rendo conto subito se qualcuno mi nasconde qualcosa che dovrei sapere e come afferma il protagonista della nuova serie ci sono molti indizi:-)
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  13. Ciao Pupottina,,,:)
    Spero tutto bene per te...

    Mentire? Ahiahiai...tocchi un argomento che in questo periodo mi flagella.
    Tutti mentiamo...ma c'è chi esagera, troppo.

    RispondiElimina
  14. Impressionante... e io che credevo di essere sincera.

    RispondiElimina
  15. Penso che si menta spesso, e si riesce a capirlo dalle espressioni del volto (quando il mio ex lo faceva io capivo subito)

    ultimamente mi sono appassionata al telefilm Numbers tu l'hai mai visto?
    Buon inizio settimana ciao!

    RispondiElimina
  16. questo sembra interessante
    se prendiamo come esempio i politici si che ne vediam delle belle
    :D pensa che sputtanata si beccano
    mi sa che me lo vedo...

    buona giornata

    RispondiElimina
  17. noi umani siamo abbastanza bugiardi ma dobbiamo fare i conti con la realtà e la verità la teoria che ha sviluppato quest uomo è per la maggio parte dei casi vera poi ci sono persone che si dicono tutto buona o cattiva che sia la cosa beh quelle persone, so do apprezzare sono realisti come me!?!?

    RispondiElimina
  18. la prima puntata mi è piaciuta, il plot è intrigante, ma alla lunga potrebbe stufare (poca azione, parecchi ammiccamenti)

    RispondiElimina
  19. Secondo me mentiamo anche più spesso ma non è detto che le menzogne siano tutte deplorevoli...

    Mi dispiace non avere sky per guardarlo, deve essere interessante e poi lui è uno dei miei attori preferiti!

    RispondiElimina
  20. Hehehe...XD
    Che storia!
    ...Mi toccherebbe diventare "onesta"!
    XD
    Ciao!

    RispondiElimina
  21. * Giovanni: mi dispiace ma non riesco a visualizzare il tuo blog: non mi permette di accedere ...

    RispondiElimina
  22. Sicuramente sarebbero preferibili più verità da parte dei nostri carissimi politici.
    kiss 'LosyHeart'

    RispondiElimina
  23. credo chi nasce rotondo nn muore quadrato e che troppa analisa nn faccia tanto bene e poi alcune verita meglio nn saperle, dammi

    RispondiElimina
  24. se la cosa la intrippa così tanto, pupottina farebbe meglio a non leggere la bibliografia di Paul Ekman (è già, Lightman esiste davvero!). Farlo è un po come studiare la psicanalisi Kleiniana: ti rovina la vita. Oppure te la migliora enormemente, dipende dai punti di vista ;)
    D.

    RispondiElimina

Dimmi la tua ...