Questo comportamento viene, prima o poi, codificato. Cessa di essere fuori legge nella mentalità soggettiva e diventa legge codificata. E' sempre stato così! E' un processo storico inesorabile!
Ora voglio chiedervi: quanto credete che possa durare ancora la monogamia?
Io rispondo: "Poco".
Scherzo! Ahahah! Eheheheh! Sapete: sono sposata ... e soprattutto mio marito legge il blog ...
I dati statistici dicono che la maggior parte delle persone sposate tradisce il coniuge. Si può ipotizzare che siano le coppie giovani a delinquere, andando di pari passo con l'ormone. Invece, a trasgredire sono le persone che hanno un matrimonio consolidato da anni, le quali ad un certo punto decidono di emanciparsi dalla chimera della fedeltà coniugale.
Sapete chi sono quelli che tradiscono meno? Sapete chi sono coloro che non rinunciano a lanciarsi in sempre nuove avventure sessuali?
Sono proprio i trentenni che ancora pensano che la monogamia sia ancora importante e che amare una persona automaticamente significhi non poterne amare un'altra ... ma sarà vero?
Voi, che cosa ne pensate?
La monogamia esiste nel mondo animale. Tra gli esseri umani è un invenzione delle riviste e della cultura religiosa.
RispondiEliminaNon lo so se sarà vero, sicuramente è molto ma molto difficile non tradire.
RispondiEliminaMa sono convinto che dal momento che si attua il tradimento, è meglio lasciare il proprio partner.
Io sarò strano, ma non ho mai tradito, mi considero monogamo... Anche perchè penso che sia giusto far l'amore solo con chi si ama realmente. Poi sono strano io... non ho mai nemmeno baciato una se per lei non provavo qualcosa...
RispondiEliminaMi associo a Sergio. Non ho mai tradito perchè non riuscirei mai a far l'amore con una persona tanto per farlo...è + forte di me...nn riuscirei!!!!
RispondiEliminaP.s: Ci vediamo a marzo al cinema...hihihihihi!!!
ho giusto postato oggi sul fatto che il desiderio erotico più ricorrente di italiani e italiane sia il triangolo.
RispondiEliminaio credo che tutto sia lecito, fino a che è consensuale e non ferisce nessuno. Ci sono triangoli e quadrati che probabilmente funzionano meglio di certe coppie...
sono sposata da 8 anni, ma non ho tradito mai e ancora credo che la monogamia sia eterna...ci siamo legati molto ancora, anche se non si sa mai quando durera'... sono una specie estinta? ma non e' male che esiste un tipo come me nel mondo grande...
RispondiEliminaciao e un abbraccio
diciamo che nn si può generalizzare, io sono stata tradita e poi voluta come amante (naturalmente l'ho fatto correre)da chi mi aveva tradito che nel frattempo si era sposato e di es cosi ne avrei tanti e la fascia d'età è trenta o giu di li, di sicuro faccio parte di quella categoria che crede nella monogamia ma nn come obbligo, mi spiego: nasciamo e moriamo liberi, tendenzialmente, nessuno ci obbliga a stare con qlcno ne tantomeno un matrimonio da cui si puo rescindere, eventualmente, certo oggi nn funziona cosi vuoi per trasgressione, vuoi per frustrazione, vuoi per noia e anche quelle sono scelte nn giudicabili, io però la sera gia dormo poco di mio figurati se avessi qlc senso di colpa .. e poi se m'innamoro mi si legge in faccia per cui nn potrei mentire .. bacio pupetta!! dammi
RispondiEliminaeiste cra pupottina esiste^^.. e senno arriva a noi.. noi possiamo raggiungerla^^
RispondiEliminabaicni e buon inizo di mese^^
Mi asocio agli ultimi 2 utenti. Poi vabbè sono 30 enne,rientro nella catgoria detta da Pupottina...
RispondiEliminaMha, non so se è vero... secondo me ci sono persone più portate per il tradimento e altre che lo fanno solo se non si sentono abbastanza amate o se il rapporto di coppia è in degrado... non dipende dall'età o da ciò che uno crede, ma proprio a come ciascuno è fatto e a cosa prova dentro di sè...
RispondiEliminamonogamia??!!?!?
RispondiEliminamai sentita ;P
Secondo me la monogamia è solo una cosa cultural-religiosa ma potrebbe anche non esserlo... Bisognerebbe vedere se i primi uomini erano monogami o no!!!
RispondiElimina@ sergio, nelly-paolo e titti: Dite la verità c'è il/la vostro/a compagno/a che legge quello che scrivete altrimenti non è possibile (scherzo spero non ve la prendiate)
Per come la vedo io, se ami esiste.
RispondiEliminaAltrimenti è evidente che non ami.Perchè non si può tradire chi si ama.
Infondo non siamo animali con solo l'istinto!;)
Bah...secondo me anche in questo settore il consumismo sta facendo stragi.
RispondiEliminaPer carità, io non sono Padre Pio, ma a volte si entra nel ridicolo. Gente di 50 o 60 anni che fa cose da 15.
Però...ripeto :io non sono nessuno per giudicare.
Un saluto
Mmmmh... Personalmente ci credo e penso che la questione sia molto più semplice. O meglio... prima si dovrebbe fare un'attenta analisi sulle cause che spingono un uomo o una donna al tradimento. Stanchezza? Voglia di cambiamento? Voglia di sentirsi desiderata o desiderabile? Innamoramento/colpo di fulmine verso un altra/o? Vendetta? E molte altre ancora. Riassumibili dal mio punto di vista nell'insoddisfazione e nel mancato appagamento del rapporto primario. Poche sono le cose che possiamo scegliere con totale libero arbitrio nella vita. Questa é una. Possiamo decidere di stare soli e di fare il bello e il cattivo tempo. Stare con tutti e con nessuno. Divertirci. Oppure di stare con una persona e rispettarla. Non voglio essere estremista. Non parlo proprio della serie "finché morte non vi separi". Però se promettiamo rispetto parlando d'amore e di sentimenti, allora rispetto dev'essere. A maggior ragione quando la stanchezza ci fa capire che siamo insoddisfatti da quel rapporto. E' facile a dirsi e forse meno a farsi. Io personalmente preferisco "l'arrivederci e grazie" motivato dallo scemare di un sentimento, della passione, della convinzione, allo stare insieme per salvare le apparenze ripiegando poi su flirt esterni. Anche in questo caso si tratta di rispetto.
RispondiEliminaBuona serata! Baci
Intervento di LAURA su mercoledì, ottobre 01, 2008 - 7.15
Quoto l'anonima Laura.
RispondiEliminaPer quanto mi riguarda la monogamia esiste, ve lo dico come un uomo che non ha mai tradito e ve lo dico soprattutto da bugiardo .-)
RispondiEliminaSe la persona che amo mi ama a sua volta, e insieme stiamo da favola, io non guardo nemmeno cosa c'è intorno a me.
RispondiEliminaQuanto ai tradimenti tra coppie adulte mi sa che è vero, a volte i vecchiuzzi cercano conferme...
Ciao ^^
la monogamia esiste e non può essere affidata alla statistica. lo dico anche al' 87% delle mie donne. ;-)
RispondiEliminaIo la penso esattamente, in tutto e per tutto, a Laura. Certo, le cause di un tradimento sono molte, a volte pure inspiegabili, ma fondamentalmente un motivo scatenante c'è sempre. Finché tutto va bene si fa presto a non pensare al tradimento, ma quando un rapporto comincia ad incrinarsi non sempre si riesce a rimettere tutto a posto. E anche un piccolo "svago" sembra poter aiutare. Non credo che ciò che per alcuni è normale debba diventare legge: se io la penso diversamente cosa sono? Anormale o delinquente? E' ovvio che ogni rapporto è a sé, non crea precedenti da seguire o a cui fare riferimento.
RispondiEliminaIntervento di roberta su mercoledì, ottobre 01, 2008 - 7.45
Perchè esiste ancora il matrimonio?
RispondiEliminaCiao bellissima, tvb!
Per esperienza personale, di amiche e amici, mi tocca affermare che la monogamia è in via d'estinzione. Ci sono sempre le eccezioni ma a mio avviso è molto probabile che un tradimento prima o poi in un rapporto spunti come un fungo.
RispondiEliminaBacio
P.s.: grazie per la tua visita
Si, mi hanno detto, ho sentito dire... ma pensavo fosse una leggenda metropolitana... monogamia? ahahah vabbe dai c'è chi ci crede, come credere in dio o in babbo natale, l'importante è crederci...
RispondiElimina:)
monogamia?
RispondiEliminaah ah ah ah ah ah
Intervento di luigi su mercoledì, ottobre 01, 2008 - 9.40
NON SO RISPONDERTI... NON SO NEANCHE SE LA MONOGAMIA SIA PIù GIUSTA DEL TRADIMENTO... MA MI AUGURO CHE PASSATA LA FASE DEI TRENT'ANN[[iframe]] E IL MIO COMPAGNO RIMANGA LA SINCERITA' E LA VITA DI DUE NON SI TRASFORMI IN UN CESTO DI LUMACHE!!! AHAHHA!!!
RispondiEliminaIntervento di mariella musitano (scrittrice) su mercoledì, ottobre 01, 2008 - 9.54
Cydonia
RispondiElimina1 ott 2008 21.43
Uhm, monogamia.... Forse per le donne esiste. Per gli uomini, ancora non so...
la monogamia? perchè no? in fondo bisogna provare tutto
RispondiEliminaOddio.. i trentenni monogami?
RispondiEliminaNon mi esprimo perchè la mia opinione sarebbe troppo di parte (ma di quella opposta).
In compenso credo che Sergio sia da sposare :D
Ciao bella Pupottina e grazie per i bei pensieri che lasci da me. Seguirò i tuoi consigli e il mio istinto ^^
Inviato da sonosaffitrina il 01/10/08 @ 21:04 via WEB
RispondiEliminaCiao Pupottina. Buonasera a te e grazie di esser passata :-)
Bell'argomento!
RispondiEliminaVera
Evasione, appunto. Non significa per forza tradimento. Personalmente devo dire che solo una volta nella vita mi é capitato di tradire e ne ho pagato pene e conseguenze per un bel po'. E se calcoliamo che parlo di un bacio (tra l'altro quasi rubato) potete capire la mia visione delle cose. Stavo con il mio ragazzo da ormai 3 anni e si parlava di matrimonio. Certo, eravamo giovani. E' successo che crescendo il rapporto non ha fatto altrettanto. E visto l'affetto profondo, la stima, il rispetto che ci legava ho fatto molta fatica a capire io per prima che c'erano dei problemi. Quando l'altra persona mi ha baciata mi é crollato il mondo addosso. Ho chiuso il rapporto che stavo vivendo perché non potevo pensare di riuscire a guardarlo ancora dritto negli occhi senza sentirmi la persona più infame della terra. Non credo nell'amare due persone diverse. Sono fermamente convinta che sia necessario essere chiari nei sentimenti. Credo che tra noi e gli animali ci sia una differenza fondamentale: la capacità di intendere e di volere. Sarebbe un caos lasciare che tutto vanga dettato dall'istinto animale. E ripeto, non sono contraria al vivere la propria sessualità non legandosi ad una persona in particolare. Dubito anche che chi cerca di evadere in altri modi (auto nuova, partita di calcio, ecc..) lo faccia solo perché non ha alternative. Ed é ovvio e normale che negli anni un rapporto cambi, si modifichi e cresca cambiando faccia e colori. Tutto sta a cosa una persona cerca. Il costante sentirsi desiderato e sulla cresta dell'onda? Il non accontentarsi mai? Non lo so. Io credo nei rapporti sani. Ho, per fortuna, avuto l'esempio dei miei nonni. 65 anni di matrimonio, 8 figli e tanti sacrifici sì ma anche molte soddisfazioni. Principi e valori inspiegabili. Non dettati dalla morale della società ma ben radicati nel cuore. Certo i tempi son cambiati ma... meglio tutta la vita sola che fingere a fianco di una persona.
RispondiEliminaIntervento di LAURA su giovedì, ottobre 02, 2008 - 1.00
Ciao bella, io penso che la monogamia esista e che sia completamente innaturale, imposta dalla società . Gli animali, a parte poche specie, non si pongono problemi di questo genere, e noi, che lo vogliamo o no, apparteniamo al regno animale. Penso anche che sia una forma di amore puro lasciare libero il partner di esprimersi in tale senso, piuttosto che stressarlo con crisi di gelosia. L'amore è un sentimento mentre il sesso è un bisogno fisiologico come mangiare e bere, e ci sono persone su cui questo bisogno emerge più che in altre. L'individuo è alla base della vita, non la coppia, che è più che mai una forma di "impresa cooperativa" nata per preservare i cognomi e assicurare l'equa spartizione delle eredità dei padri.
RispondiEliminaIntervento di Cosetta su giovedì, ottobre 02, 2008 - 9.38
Chiaro che non esiste (la monogamia). Prima di tutto, anche le persone che non tradiscono mai hanno comunque più partner nel corso della loro vita. Ma riguradoi a quello che dici, il parametro non è l’età ma la lunghezza del rapporto. Per cui è più probabile che una persona oltre i trenta, sia all’interno di un rapporto che dura da più tempo (ma non è matematico). E non è assolutamente possibile che dopo alcuni anni ci sia la stessa “intensità totale” e lo stesso appagamento, quindi entrano altri fattori di compensazione. Ad alcuni basta la partita di calcio e una macchina nuova ogni tanto, ad altri no. Certo, conosco persone (maschi) totalmente fedeli, (nel senso che proprio non ci pensano, né sesso né fantasie) ma guarda caso li conoscevo anche prima che iniziasse la loro relazione: erano disperati e certi che nessuno li avrebbe mai voluti, e oggi credono che l’intensità della loro relazione sia qualcosa di diverso da un riflesso dell’intensità della loro solitudine di prima. Per tutti gli altri (parlo sempre al maschile) c’è solo una motivazione, la solita, e un solo fattore condizionante, averne l’opportunità o meno. Allora, come dice Laura, perché non rompere? Perché il rapporto principale non c’entra nulla, magari sta proseguendo benissimo, e, anche se è ovvio che si sia trasformato in un’altra cosa, non c’è motivo di farlo.
RispondiEliminaIntervento di J.C.B. su giovedì, ottobre 02, 2008 - 12.27
Il rapporto principale c'entra eccome. Ed é a causa del cambiamento di questo che sentiamo la necessità di evadere. Non c'é motivo di farlo?? Beh sicuramente godere della sicurezza, dell'affetto e della stima del coniuge trombando a destra e a manca é comodo. Ed é più facile rispetto al prendere la propria vita in mano e rendersi conto che così non puo' andare avanti. Un cambiamento spaventa sempre, é normale. Però tenere il piede in due scarpe (o più), in amore, é poco rispettoso. E lo é a prescindere dal fatto di averne o no la possibilità. Il fatto di avere più partner nella vita beh é proprio il minimo! E credimi per me ci sta anche il sesso senza amore. Se non parliamo di sentimenti, s'intende. Credo che non si debba MAI giocare con i sentimenti altrui, MAI.
RispondiEliminaIntervento di LAURA su giovedì, ottobre 02, 2008 - 1.18
Il discorso sarebbe lunghissimo. Ma forse stiamo parlando di cose diverse. Per essere sintetici, non sono convinto esistano maschi(con le eccezioni che ho fatto prima, dei "miracolati", per intenderci), sia pure all'interno di relazioni stabili che durano da anni e che intendono continuare, che di fronte alla possibilità di fare sesso senza rovinare il loro rapporto, scelgano di non farlo in nome della monogamia. (Il discorso dei piedi in due scarpe è un altro, diverso e più complesso. Magari in un altro post).
RispondiEliminaIntervento di J.C.B. su giovedì, ottobre 02, 2008 - 6.20
solo in senso onanistico... a parte le battute...la monogamia deve essere una conseguenza di un rapporto che ti completa non un limite stabilito a priori...solo così può acquistare pieno significato...
RispondiEliminaIntervento di Gippo™ su giovedì, ottobre 02, 2008 - 2.12
Rispondo a Gippo. E' assolutamente come dici. Per questo nel momento in cui vengono meno o non ci sono proprio le basi per vivere un rapporto che ti completi é il caso di andare oltre e di non prendere in giro nessuno. Partendo da se stessi. Non é questione di limite. Ma solo di rispetto. Se parliamo di sesso beh.. é proprio un altra cosa.
RispondiEliminaBuona serata!
Intervento di LAURA su giovedì, ottobre 02, 2008 - 6.03
QUESTO E' UN POST A TEMA... CHE HO SCRITTO TEMPO FA... Con l'espressione latina par condicio (pari condizioni) si intendono i criteri adottati dalle emittenti televisive nel garantire un'appropriata visibilità a tutti i principali partiti e/o movimenti politici. Nel diritto civile ed in quello fallimentare (sottolineo fallimentare per quello che seguirà dopo questa disquisizione in tema di diritto), la locuzione latina par condicio creditorum (parità di trattamento dei creditori) indica un principio giuridico, in virtù del quale i creditori hanno gli stessi diritti di essere soddisfatti dal debitore, salvo il diritto di prelazione per alcuni di essi. L'altro giorno, chiacchierando con un amico, ho scoperto che la par condicio e soprattutto la par condicio creditorum possono essere applicate anche in altri ambiti. Andrea fa parte di quella categoria di uomini che definirei 'bigama', non rinuncia né al focolare domestico né ai piaceri extra, e quindi si è corredato sia di moglie che di amante. Guardando a questa situazione con grande sensibilità, cercando di non ferire né l'una né l'altra, ha tentato di applicare le direttive della par condicio e della par condicio creditorum. Ha trovato una bella amante in una città distante da quella in cui vive con la moglie. In tal modo gli è possibile garantire quell'appropriata visibilità contemplata dalla par condicio. (La prima norma è furbescamente soddisfatta). Nel diritto fallimentare, abbiamo detto, si applica la par condicio creditorum… e credo che la situazione di Andrea possa definirsi per alcuni aspetti fallimentare! Andrea è il debitore di amore, coccole, sesso e presenza, per due creditrici e riconosce che entrambe hanno gli stessi diritti di essere soddisfatte: a Natale ha trascorso una settimana intera con la moglie; a Capodanno una settimana intera con l'amante. La scusa? un progetto che doveva essere chiuso entro i primi giorni dell'anno: si sa che le mogli pensano molto spesso alla borsa casalinga che, se si riempie, consentirà loro di comprarsi una borsa nuova! Beh, amico mio dire che sei un bell'esempio di giustizia e civiltà!
RispondiEliminaIntervento di Paola THINK an TELL su giovedì, ottobre 02, 2008 - 2.12
la monogamia esiste per chi ci crede...
RispondiEliminaIntervento di Mariella Soldo su giovedì, ottobre 02, 2008 - 8.05
No. In natura non esiste la monogamia. é solo un imposizione culturale e religiosa imposta da secoli. Poi i comportamenti individuali possono essere differenti in base al grado di adesione ai precetti imposti.
RispondiEliminaIntervento di mattia su venerdì, ottobre 03, 2008 - 10.58
3 ott 2008 9.50
RispondiEliminaCome forma di custodia cautelare, indubbiamente.
:-)))
Vittorio
RispondiElimina3 ott 2008 11.49
No. Ed è meglio farsene una ragione...
VIK
J.C.B.
RispondiEliminaperchè solo "maschi"?
le femminucce sono immuni dal virus della poligamia o del tradimento? Non credo proprio...
questo si è un bell'argomento... credo che a volte possa accadere, le cose capitano e magari non te le aspettavi, ad ogni modo bisogna sempre o quasi sempre provarle per capirle veramente... interessanti le risposte di tutti c'è da rifletter parecchio... Vi
RispondiEliminaIntervento di Vi su venerdì, ottobre 03, 2008 - 7.14
L'amore non è eterno! In pochi mesi ho assistito alla separazione di tre coppie che avevano più di 20anni di matrimonio alle spalle e ho chiesto perchè anche se già lo immaginavo visto che in questa categoria, ovvero quella dei separati, ci entro anche io!La solitudine,l'assenza di dialogo, di complicità,il dare tutto per scontato, in pratica vivere una vita di coppia da soli!E se per caso ti capita di trovare sul tuo cammino quello che ti mancava allora ecco che il tutto si trasforma ma per quanto? Sta a noi far capire alla persona che scegliamo come compagno/a di vita cosa ci serve per tenere viva la fiammella!
RispondiEliminaIntervento di donatella su venerdì, ottobre 03, 2008 - 7.29
Ciao.... Non voglio sembrar pedante ma si sta confondendo monogamia con tradimento!!!!! La monogamia esiste! Cosi' come anche esiste la poligamia! l'infedeltà invece... Beh... arriva quando per un qualsiasi motivo ( premeditato o no) finisce la fedeltà! Avete detto ...scontato?
RispondiEliminaIntervento di Michele Filannino su domenica, ottobre 05, 2008 - 9.45
Se per monogamia intendiamo una naturale predisposizione a passare la vita con un solo partner è ovvio che dobbiamo concludere che non esiste. Però ci sono le convenzioni sociali, l'amore, il rispetto reciproco, che possono indurci ad un comportamento meno istintivo senza che questo debba essere repressivo. Non possiamo immaginare di poter passare la vita ad inseminare ogni cosa che si muove solo perchè l'istinto ci dice che è cosa buona e giusta. Ovvio però che l'altra persona influisce molto sulla possibilità di essere fedeli, perchè esserlo ad un cattivo rapporto non solo è difficile, ma è addirittura sbagliato. Per la cronaca io sono un trentenne.
RispondiEliminaIntervento di Johnny Arkham su martedì, ottobre 07, 2008 - 9.59
Laura ben detto!! parole migliori non ci potevano essere..sono pienamente d'accordo..
RispondiEliminaIntervento di MASCIA su venerdì, ottobre 10, 2008 - 12.07
Ciao cara Pupottina!!! Certo che hai scelto un argomento interessante.....!!!!
RispondiEliminaPersonalmente non credo che esista un'età o una fascia d'età che sia più soggetta a tradire rispetto ad un'altra... sicuramente ci sono persone più portate a farlo, per svariati motivi
Ti auguro una buona giornata, a presto
Maria Rosa
complimenti il tuo blog e propio interessante :)p
RispondiEliminaRicordo questo post...
RispondiElimina^_____^
Buon martedì a te!
buona giornata, bellissima ...
RispondiEliminaun bacio ...
Hehehehehe... eccerto!!!
RispondiEliminaSe ami con la A maiuscola la monogamia esiste da ambo i sessi...
Ciao Pupotta stamane la sveglia è suonata all'ora prestabilità???
hihihihihi... buona giornata carissima... un abbraccione ed uno smackkkkk
No, in realtà non esiste, forziamo la nostra natura e ce la imponiamo
RispondiElimina.. che post interessante!!
RispondiEliminaCredo sia naturale che la monogamia sa più di moda tra i giovani.. ANCORA CI CREDONO NELL'AMORE ETERNO!!
.. crescendo credo sia normale che qualche dubbio sorga.. Mettersi in discussione è fondamentale..
.. poi sta alla forza di volntà di ognuno scegliere se cedere alla tentazione di tradire o restare fedele ad una promessa..
Wowwww...argomento spinoso direi, beh che dire sulla monogamia...diciamo che il tradimento o il vivere due vite parallele esiste da tanti anni, il dire io non ho mai tradino è dire il falso, si tradisce sempre e solo con il pensiero, beh si quello è tradire, chi non vedendo un film o un uomo per starda non ha mai fatto pensieri? credo che tutti e mi ci metto anche io, sposarsi non è una contratto ma è solo l'unione di due cuori che stanno bene insieme, capita che nel loro perorso ci siano cambiamenti ma se avviene questo allora la cosa giusta da fare è separe questi cuori e farli vivere ognuno per i fatti loro, non credo che ci sia un età per monogamia o altro ancora di parola che si voglia dire, nella vita nn si può mai dire, tradire è facile come amare, basta arrivare in un momento buio di noi che nasce il tutto.
RispondiEliminaLascio agli altri decidere se la monogamia esista davvero...
RispondiEliminaIntanto ti lascio un abbraccio cara Pupottina! :)
ehehehe, ricicciano post di un anno fa?! ...certo, la novità in un anno è questa: si tradisce con escort o trans!
RispondiEliminaciao!!!
vedo che l'argomento è stato già sviscerato. Per quel che mi riguarda sono troppo pigra ed imbranata per non essere monogama.
RispondiEliminaQuoto alla grande Alby...
RispondiEliminaSi tradisce anche col pensiero,guardando riviste porno e... perchè non si ha il coraggio di farlo fisicamente.
Signori uomini mi riferisco a voi, ma voi siete esclusi : ci sono uomini e uomini...
No non esiste è una forzatura o al massimo una speranza.
RispondiEliminaL'amore è eterno finché dura.
Purtroppo.
Secondo il mio parere la monogamia è solo un FATTO CULTURALE! Altrimenti non si spiegherebbe l'esistenza di nuclei sociali dove, non solo è praticata la poligamia, ma, oltretutto, è anche legalizzata! Gli uomini fanno parte del Regno Animale, di conseguenza, ci sono individui monogami e... poligami! (beati gli ultimi!)
RispondiEliminaCara Pupottina, se vuoi registrarmi tra i tuoi blog amici, io ne sarei felice! Un bacione
certo che la monogamia esiste.
RispondiEliminaio sono monogama ogni volta che dico di "sì" ad una persona.
monogamo deve essere chi ha promesso di esserlo.
altrimenti non c'è motivo di coltivarla - la monogamia.
love, mod
Heila'! Anni fa ero un po' biricchina pero' da quando ho trovato il mio "vikingo" sono molto fedele. Io credo che sia possibile! :D
RispondiEliminaIl "misfatto" comincia a verificarsi dai 45 in su, per ambo i sessi.
RispondiEliminaHehehehehe.... meno male!!!
RispondiEliminaCiao Pupotta buona giornata... bacioni
Un post ad alto tasso di filosofia!
RispondiEliminaUno dei temi che più vengon discussi e meno trovan soluzioni.
Innanzitutto occorre ricordare che monogamia è l'unione (quasi sempre matrimoniale) di due esseri.
Monogamia esiste in tutte le specie animali, e significa che la coppia fa tutto 'a due', da quando diventano coppia a quando passano a miglior vita.
Perciò monogamia uguale coppia.
Qualcuno ha detto che in natura non esiste la monogamia, ERRORE MADORNALE ERRORE!
Lupo, orso, falco, pinguino, per elencarne alcune, sono specie monogame.
Però non bisogna confondere TRADIMENTO e MONOGAMIA o POLIGAMIA.
La monogamia è il scegliere un compagno di vita che duri tutta la vita; all'interno della monogamia possono verificarsi casi di tradimento ma il tradimento NON è il contrario di monogamia.
La vita di coppia, e parliamo di esseri umani, è fatta di compromessi, di sacrifici, di rinunce, di alti e bassi ed occorre sempre, come qualcuno ha già detto, mantenere viva la fiamma altrimenti solo la fenice risorge sempre dalle ceneri. Ci sono donne e uomini che accettano il tradimento del partner sapendo trattarsi solo di un momento; ci sono donne e uomini che non tradirebbero e mai e non accetterebbero mai un tradimento.
Noi siamo il risultato di mille momenti, di mille situazioni, di ciò che ci circonda e di come lo percepiamo. Siamo il risultato di varie somme e sottrazioni. Non possiamo semplicemente dire 'no' o 'si'.
C'è chi vuole un partner 'cuscino' ma vola di fiore in fiore, e c'è chi sceglie di starsene solo per tutta la vita.
Siamo animali col libero arbitrio.
Ma pur sempre animali.
PUPOTTINA
RispondiEliminaIl tradimento fa soffrire ..
Io credo che in ogni sua forma, non potra' mai essere giusto....
ma purtroppo oggi mi rendo conto che nessuno e' esente dal tradimento, puo' capitare a tutti, anche a chi ora dice 'io non tradiro' mai'.
Credo che nessun uomo o donna non possiamo essere sicuri di nulla, perche' puo' capitare in un momento in cui il livello di amore nella coppia vada calando, sia per noia, insoddisfazioni,
problemmi.... di cui bisognerebbe rendersi conto prima di tradire.
Invece di solito si tradisce e poi....... ci si rende conto.
( intendiamoci ..io non ho mai tradito ...ma sono stata tradita) :-(((
IO LA PENSO COSI.......
UN BACIO E BUON POMERIGGIO
LINA
Secondo la mia esperienza la monogamia esiste fino a che esiste il rispetto per l'altro. Ciao Pupottina!!!!!
RispondiEliminaAhahah! Ho riletto la mia risposta e mi vien da ridere. Ahahahah!
RispondiEliminaBaci Pupottina e buona serata!
P.s:rido ma sono sempre della stessa idea sulla monogamia..nn vorrei mi si fraintenda! ^___________^
Questo argomento piace assai... :-)
RispondiEliminaTutti vorrebbero il partner monogamo,
tutti vorrebbero delle attenuanti se tradiscono,
tanti si giustificano dietro ad un fatto naturale "son fatto così",
altri lo criticano perché precetto cattolico cristiano,
nessuno, al fine, vuole prendersi le proprie responsabilità.
La monogamia esiste finche uno la pratica, decide, SCEGLIE, di praticarla. Non é un fatto naturale, non più.
_E' un fatto di scelta, volontaria. Sempre!
Ti bacio!
"quanto credete che possa durare ancora la monogamia?
RispondiEliminaIo rispondo: "Poco".
Scherzo! Ahahah! Eheheheh! Sapete: sono sposata ... e soprattutto mio marito legge il blog ..."
Codarda :DDDD mi hai fatta ridere di cuore.
Ti cito una frase d'O.Wilde : "l'uomo è l'unico essere vivente sulla terra che nascendo poligamo si costringe ad essere monogamo ".
Aveva ragione lui? Non lo so, in questo penso che il ruolo determinante lo giocano i sentimenti, la "capacità" nell'essere fedele sta in quanto rispetto si porta all'altro.
Si, lo so, si pensa sia l'amore a renderci monogami, ma troppo spesso sento dire amo mio marito/mia moglie, ma amo anche l'altro/a.
Forse sbaglio, ma è ciò che penso, sarò poco romantica ma l'amore ha troppe sfumature per essere il solo collante di un'unione, il rispetto è senza sfumature, chi lo conosce non sa cosa sia il tradimento in ogni dove.
Smack...
Francesca
no ne, non esiste.punto.
RispondiElimina