......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

Ebook in offerta

mercoledì 30 aprile 2014

DEADLY HEAT di Richard Castle

È come ritrovarsi a guardare un episodio della serie tv “CASTLE - Detective tra le righe”, perché questo libro, come gli altri della serie di romanzi soft thriller, è l’essenza del programma televisivo, solo che il sorriso di Nathan Fillion lo si vede nel ricordo che il lettore e telespettatore ha del suo volto e della sua mimica facciale molto espressiva ed accattivante.

Il personaggio da lui interpretato dà il nome che firma il romanzo DEADLY HEAT.

RICHARD CASTLE è nel romanzo, nelle indagini, nelle immancabili battute.


Richard Castle cambia nome nel romanzo e diventa per la quinta volta (poiché è il quinto romanzo della fortunata saga editoriale) il giornalista premio Pulitzer Jameson Rook, l’uomo che flirtando con l’attraente detective Nikki Heat riesce a offrire i suoi importanti consigli per giungere alla soluzione dei casi che di volta in volta si presentano all’attenzione della squadra investigativa.

Jameson Rook è Richard Castle, in tutto e per tutto.

Mentre Nikki Heat segue nuove prove che aprono una vecchia pista per il cold case del brutale assassinio di sua madre, un nuovo misterioso caso attrae l’attenzione della squadra e riguarda un esperto di ristorazione singolarmente posizionato in un forno e mortalmente cotto a puntino.


Una lettura leggera, divertente, misteriosa ed intricata quanto basta per non deludere il lettore alla ricerca di avvincenti ore di intrattenimento.

lunedì 28 aprile 2014

Marguerite di Sandra Petrignani


Nessun amore vale l’amore.



Emozionante, profondo, impegnativo l’ultimo libro di Sandra Petrignani.

La sua è la biografia che ho sempre sognato di leggere, soprattutto perché presenta una delle mie scrittrici preferite.

Sandra Petrignani mette in gioco se stessa e il suo talento narrativo per parlare di aspetti poco conosciuti di una delle più grandi scrittici del panorama letterario internazionale. 
Nel suo libro MARGUERITE la Petrignani proprio di lei, la grande Marguerite Duras, l’autrice di L’amante.

Dall’infanzia all’età adulta, passando per i conflitti familiari difficili, i ricordi felici e quelli meno, i numerosi amanti, i problemi e il dolore allo stato puro, nelle sue varie forme. 
Al lettore giunge l’immagine, quanto più veritiera possibile, di una donna senza tempo che ha affrontato sia importanti periodi storici che movimenti culturali d’avanguardia (il Colonialismo, la Resistenza, il Partito Comunista francese, il ‘68, il Femminismo, l’Ecole du Regard, la Nouvelle Vague).

Scrittrice e regista francese, la donna, conosciuta sotto lo pseudonimo di Marguerite Duras, ha vissuto sulla sua pelle un’esistenza irripetibile, che meritava di essere raccontata e che, oltre ai successi nel panorama letterario, ha conosciuto anche l’estremo dolore insieme a innumerevoli sconfitte: dai gravi problemi d’alcolismo alla malattia, fino alla consapevolezza che l’amore, ahimè, quasi sempre, è affiancato da delusioni.



È difficile morire, a un certo momento t’accorgi che le cose della vita finiscono. È tutto.”


domenica 27 aprile 2014

Le molecole affettuose del lecca lecca di Francesco Consiglio

Francesco Consiglio è l’autore di un originale romanzo “attaccaticcio” dal titolo LE MOLECOLE AFFETTUOSE DEL LECCA LECCA. Lo stile è interessante poiché riesce ad essere, allo stesso tempo, spensierato, esilarante ed erotico. Il sesso è la componente fondamentale di questo romanzo, che si legge attivamente come se si assistesse ad uno spettacolo di cabaret.

Il protagonista Francesco Pesce, meglio conosciuto come Ciccio, omonimo di un boss della ‘ndrangheta, ma di tutt’altro temperamento, è un adolescente timido e problematico, un’autentica calamita per i disastri che gli piovono addosso a fasi alterne. Entrare nel suo mondo porta il lettore a riflettere sulle esperienze, anche banali, della vita che, prima o poi, giungono a fare i conti con la sessualità e quella di Ciccio Pesce è davvero movimentata e surreale.

Il romanzo, raccontato con un punto di vista adulto, di conseguenza ormai consapevole dell’esito finale di determinate scelte giovanili, affronta il passaggio dalla pubertà all’adolescenza di Ciccio, ossia va dai 12 ai 16 anni del protagonista. Oltre a lui il lettore impara a conoscere i suoi due asfissianti genitori che lo credono afflitto da una malattia mentale rara, la sindrome di Asperger.

L’adolescenza di Ciccio è caratterizzata da esperienze amorose più o meno felici. Un po’ come accade a tutti. Ma la sua è davvero particolare. Nella sua storia personale ci sono quattro ragazze. L’unico dettaglio rilevante, che le accomuna, è che fin dalle prime pagine il lettore apprende che entro il termine, di questo romanzo breve, saranno tutte morte in circostante non propriamente chiare.

E così che nella vita di Ciccio viene giustificata anche la presenza di poliziotti e carabinieri che gli girano attorno senza che lui riesca a spiegarsene il motivo.

C’è poi anche uno zio erotomane con l’ossessione di entrare nel Guinness Book of Sexual Records. Un individuo che Ciccio, nella sua importante fase di formazione, percepisce come imbarazzante ed eccessiva.

Infine, ma non meno importante, nella sua vita c’è pure una francesina sexy di nome Miou, l’unica che resta una presenza dominante nelle sue esperienze di crescita. Unico elemento inquietante di Miou è che lei è un’amica immaginaria, invisibile agli occhi degli altri, che occupa la testa di Ciccio, senza che ci sia modo di sfrattarla.

Come nella vita di ogni adolescente, in quella di Ciccio Pesce si trova di tutto e il romanzo a lui dedicato è una lettura per adulti interessante, originale e un tantino folle, dove sicuramente non ci si annoia.

VIAGGI NELL'INCUBO di Ellery Queen, Edgar Wallace e Arthur Conan Doyle

 I CLASSICI DEL GIALLO, in particolare nel mondo del poliziesco, ci hanno abituati all’idea che in un viaggio può accadere sempre qualcosa di mystery
I viaggi nei gialli non sono mai noioso e portano inevitabilmente con sé qualcosa di misterioso o pericoloso. 
Ecco spiegata l’origine del titolo, VIAGGI NELL’INCUBO, che riunisce tre grandi esponenti del genere giallo classico.


Nel volumetto speciale de IL GIALLO MONDADORI, numero 72, i due romanzi e il racconto contenuto in esso, narrano vicende misteriose attinenti con il concetto di viaggio. 


I 2 cugini dietro lo pseudonimo di Ellery Queen
Nel primo caso, ELLERY QUEEN, in FRONTIERA MALEDETTA, avvia il romanzo partendo dalla misteriosa sparizione di una giovane moglie devota per sviluppare in seguito tutto il viaggio di ricerca per ritrovarla. 


Edgar Wallace

Nel secondo caso, il romanzo breve di EDGAR WALLACE, LA NAVE DEI MISTERI (1934), Penelope, una giovane fanciulla insieme ai suoi datori di lavoro, intraprende un viaggio che si rivela insidioso di pericoli e che mette a repentaglio la sua stessa vita. 

Arthur Conan Doyle
Invece, nel racconto a chiusura di questo speciale, L’UOMO DEGLI OROLOGI (1898), ARTHUR CONAN DOYLE risolve uno strano mistero che coinvolge tre passeggeri mancanti, all’arrivo nella stazione di Manchester, e di uno non risultante a bordo del treno e trovato cadavere. Il tutto avviene senza chiedere aiuto al noto investigatore di sua creazione Sherlock Holmes, anche se il celato protagonista, con l’escamotage della lettera, ne utilizza il metodo di indagine.

Indubbiamente un volume da collezionare, impreziosito dall’interessantissima prefazione, presente nell’edizione cartacea.

Tre misteri da risolvere, accompagnati da delitti ed enigmi.

Tre stili narrativi che hanno fatto scuola nella moderna narrativa gialla e thriller e nei metodi scientifici di porsi durante un’indagine.

Tre storie avvincenti, narrate con competenza e sempre attuali per i misteri trattati.

Tre biglietti di sola andata, a bordo di un’auto, di una nave o di un treno, ma sempre all’insegna nell’incubo e del mistero.

sabato 26 aprile 2014

Dal 28 aprile, il nuovo romanzo di Andrea Vitali

 Una denuncia anonima svela uno scandalo vergognoso. 

  Si impone un'indagine discreta e molto, molto prudente. 

«Andrea Vitali si diverte. Beato lui. 
E beati anche noi che ci divertiamo a leggerlo.»
Pietro Cheli

SCARICA GRATIS IN ANTEPRIMA ADDIO BOCCE, IL RACCONTO DI ANDREA VITALI CHE HA ISPIRATO IL NUOVO ROMANZO. Clicca qui

Quattro sberle benedette è un romanzo corale di quelli che solo la penna acuta e asciutta di Andrea Vitali sa imbastire. Ficcando il naso tra le beghe e i segreti della sua Bellano immaginaria e realissima al tempo stesso, apparecchia un altro appetitoso banchetto letterario, confermandosi, semmai ce ne fosse bisogno, un autore prolifico di storie e di invenzioni come pochi altri, per la gioia e il godimento del lettore.
 
Vitali Andrea
Quattro sberle benedette
Garzanti - Narratori Moderni - pag. 384 - € 16.40 - In quel fine ottobre del 1929, sferzato dal vento e da una pioggerella fastidiosa e insistente, a Bellano non succede nulla di che. Ma se potessero, tra le contrade volerebbero sberle, eccome. Le stamperebbe volentieri il maresciallo dei carabinieri Ernesto Maccadò sul muso di tutti quelli che si credono indovini e vaticinano sul sesso del suo primogenito in arrivo, aumentando il tormento invece di sciogliere l'enigma, perché uno predice una cosa e l'altro l'esatto contrario. Se le sventolerebbero a vicenda, e di santa ragione, il brigadiere Efisio Mannu, sardo, e l'appuntato Misfatti, siciliano, che non si possono sopportare e studiano notte e giorno il modo di rovinarsi la vita l'un l'altro. E forse c'è chi, pur col dovuto rispetto, ne mollerebbe almeno una al giovane don Sisto Secchia, coadiutore del parroco arrivato in paese l'anno prima. Mutacico, spento, sfuggente, con un naso ben più che aquilino, don Sisto sembra un pesce di mare aperto costretto a boccheggiare nell'acqua ristretta e insipida del lago. Malmostoso, è inviso all'intero paese, perfino al mite presidente dei Fabbriceri, Mistico Lepore, che tormenta il prevosto in continuazione perché, contro ogni buon senso, vorrebbe che lo mandasse via. E poi ci sono sberle più metaforiche, ma non meno sonore, che arrivano in caserma nero su bianco. Sono quelle che qualcuno ha deciso di mettere in rima e spedire in forma anonima ai carabinieri, forse per spingerli a indagare sul fatto che a frequentare ragazze di facili costumi, in quel di Lecco, è persona che a rigore non dovrebbe. D'accordo, ma quale sarebbe il reato? E chi è l'autore di quelle rime che sembrano non avere un senso? Ma, soprattutto, di preciso, con chi ce l'ha?
Lettere anonime e il sospetto di uno scandalo vergognoso agitano la vita di Bellano.

VISITA IL NUOVO SITO UFFICIALE DI ANDREA VITALI: www.andreavitali.info 

venerdì 25 aprile 2014

giovedì 24 aprile 2014

Suggerimenti Harmony di Aprile: Susanna Carr, Sharon Kendrick e Cathy Williams

Ho tre nomi da consigliarvi: Susanna Carr, Sharon Kendrick e Cathy Williams.

SUSANNA CARR
LA PERLA DI JAZAAR
Harmony Collezione - € 3,20
La vita non è stata generosa con Zoe Martin. 
Portata a Jazaar da uno zio alla morte dei genitori, è sempre stata considerata poco più che una schiava dalla sua tribù, e adesso il suo destino è diventare merce di scambio per ingraziarsi un potente sceicco, che la prenderà in sposa. 
La Bestia, così lo chiamano nel deserto, è un uomo senza scrupoli, dal passato torbido. 
Un uomo che fin dal primo sguardo metterà a dura prova la determinazione di Zoe a seguire i propri sogni...


SHARON KENDRICK
SCINTILLA SUL RED CARPET
Harmony Collezione - € 3,20
Spesso è meglio ricominciare... dalla fine.
La passione e l'innamoramento erano inevitabili: sedotta da Matteo D'Arezzo, famoso attore italiano, Jennifer si ritrova come per incanto moglie di una star e attrice lei stessa. 
Mano a mano che le rispettive carriere crescono, folgoranti, la loro vita prende però strade sempre più lontane, in giro per il mondo sul set dei rispettivi film, fino a quando non finiscono con il pensare che la fiamma del loro amore sia ormai spenta. 
Resteranno quindi entrambi sorpresi nello scoprire, forse, di essersi sbagliati, e a regalare loro questa nuova speranza sarà il red carpet più famoso del mondo.


CATHY WILLIAMS
LA SORPRESA DEL MILIONARIO
Harmony Collezione - € 3,20
Ragazze come Alex McGuire erano una distrazione abituale negli spensierati giorni da playboy di Gabriel Cruz. 
Ora che guida l'impero di famiglia, Gabriel non ha più tempo ed energie da dedicare a queste cose, ma quando se la ritrova davanti nei panni di una sua dipendente è il primo a restarne sconvolto.
Gabriel infatti non ha mai dimenticato il suo viso, e adesso che lei è di nuovo lì accanto a lui non ha alcuna intenzione di lasciarsela scappare ancora.

SOLO PER OGGI ebook in offerta - Le ossa del diavolo, di Kathy Reichs a € 1,99

mercoledì 23 aprile 2014

La rivalsa delle scimmie di Aldous Huxley

Un romanzo un po’ datato, poiché è stato scritto nel 1948, ma attualissimo per le tematiche, che affronta, e per gli spunti di riflessione, che offre.

Lo stile di Aldous Huxley in LA RIVALSA DELLE SCIMMIE è coinvolgente. Il libro è per lo più un romanzo breve, considerato il numero di pagine. È ambientato nella Hollywood del 1948, quando Bob Briggs, scrittore e regista, ritrova casualmente il soggetto scartato per un film, dal titolo omonimo a quello del romanzo in questione: "La rivalsa delle scimmie". Il soggetto per il film è stato scritto da uno sconosciuto di nome  William Tallis ed è proprio Briggs a salvarlo dall’inceneritore e dall’oblio eterno.

Briggs non è solo. A fargli da spalla c’è un anonimo narratore. Insieme i due andranno a scoprire chi è William Tallis fino a scoprire la sua fine. Però, questo è solo l’inizio.

Nella seconda parte del romanzo viene data la trascrizione, commentata dal narratore, del soggetto scartato: un espediente famoso, che permette a Huxley di creare una delle più potenti distopie del suo tempo.

Al contrario del romanzo, il film è ambientato nel futuro, per l’esattezza, nell’anno 2108. Nuova Zelanda e Africa Equatoriale sono rimaste le sole terre popolate, dopo la Terza guerra mondiale che ha devastato il resto del pianeta. Le scimmie si sono evolute a un livello superiore di coscienza e governano sugli uomini, i quali ormai sono stati ridotti in totale schiavitù. C’è, inoltre, una piccola comunità di persone, tra le rovine della città di Los Angeles, che a causa delle radiazioni è stata trasformata in mutanti ed ha ceduto al trionfo del Male. 


Il lettore in LA RIVALSA DELLE SCIMMIE, titolo anche del copione del film, assiste all’evoluzione della comunità attraverso gli occhi di un esploratore che è stato catturato. Tale pretesto che consente allo scrittore di descrivere un futuro fantastico, ma plausibile, e che rappresenta un’amara critica ai tempi moderni.

Questo romanzo breve di Aldous Huxley, già pubblicato in Italia con il titolo “La scimmia e l’essenza”, è un’opera ricca di simboli e metafore che merita di essere letto ed approfondito per comprendere le dinamiche della società e i meccanismi della politica occidentale dell’epoca in cui è vissuto lo scrittore, ma che ancora risulta attuale.

Chi è mia figlia? Risponde Kimberly McCreight



CHI è MIA FIGLIA?


DIRITTI DI TRADUZIONE VENDUTI IN TUTTO IL MONDO


«La verità di Amelia racconta l'incertezza dei rapporti familiari 
con il ritmo serrato di una crime story.
Senza dubbio uno dei migliori romanzi dell'anno.»
Entertainment Weekly

Kimberly McCreight
La verità di Amelia
Nord narrativa - pag. 420 - €16,40 -
Non è da lei. Mentre si fa largo tra i passanti, Kate Baron ripensa incredula alla telefonata che l’ha costretta a lasciare una riunione decisiva per la sua carriera: dopo essere stata scoperta a copiare, sua figlia Amelia è stata sospesa con effetto immediato dal preside della Grace Hall, uno degli istituti privati più esclusivi di New York. Non è da lei, continua a ripetersi Kate, finché non si trova davanti a una scena sconvolgente. L’ingresso della scuola è bloccato da un cordone di agenti di polizia, vigili del fuoco e paramedici. E la causa è proprio sua figlia. Per la vergogna, Amelia si è suicidata, lanciandosi dal tetto dell’edificio. Col suo mondo ormai in pezzi, Kate si chiude in un bozzolo di dolore e sensi di colpa, ma alcuni giorni dopo la tragedia riceve un inquietante SMS anonimo: Amelia non si è buttata.
Cosa significa? Possibile che la verità sia diversa da quella sostenuta dalle autorità scolastiche? Possibile che ci sia un’altra verità? Kate deve saperlo. Deve raccogliere le forze e scandagliare la vita della figlia, una vita segnata da ombre e segreti di cui lei neppure sospettava l’esistenza. E, a poco a poco, una domanda inizia a tormentarla. Chi era veramente Amelia? Solo trovando la risposta, Kate potrà rendere giustizia alla figlia. Solo così riuscirà a porterà alla luce la verità di Amelia.

Diventato un clamoroso caso editoriale negli Stati Uniti grazie al passaparola, questo romanzo affronta il dramma di una madre e la complessità dei rapporti familiari con la tensione dei migliori thriller, ponendo al lettore un interrogativo quanto mai attuale: conosciamo davvero i nostri figli?

Dopo aver frequentato il Vassar College, Kimberly McCreight si è laureata in Legge presso la Pennsylvania University. Prima di lasciare la professione e diventare scrittrice a tempo pieno, ha lavorato per diversi anni negli studi legali più importanti di New York. Come testimoniano le innumerevoli recensioni entusiastiche, con La verità di Amelia si è imposta come una delle esordienti più apprezzate dell’anno. Vive a Brooklyn con il marito e le due figlie. Il suo sito è www.kimberlymccreight.com.



LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida