......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

Ebook in offerta

lunedì 30 dicembre 2013

Alta velocità di David Jackson

Il percorso è cominciato e non si torna indietro. Il prossimo assassinio è inevitabile.



Pensavamo che il genere poliziesco non avesse più niente da dirci, ma David Jackson, per il suo esordio letterario, ha scommesso con se stesso di dimostrarci il contrario. Devo ammettere che ci è riuscito, entrando nel vivo della vita tra colleghi poliziotti e mostrando quali sono i meccanismi che li accomunano, facendoli sentire “fratelli”, e quali quelli che li allontanano. Sono i secondi che li portano a complottare fra di loro, a fare gruppo, emarginando altri, oppure arrivare a ostacolarsi a vicenda pur di fare carriera. È un po’ quello che avviene in tutti gli ambienti lavorativi, ma in un distretto di polizia, fra uomini armati di pistola, le questioni personali e professionali risultano amplificate, anche perché solitamente i poliziotti, così come siamo abituati a conoscerli, sono delle vere “teste calde”. Sarà soltanto un luogo comune, ma così ci appassionano e ci appaiono interessanti.


In Alta velocità, un esordio ricco di azione, il protagonista Cal Doyle subisce le attenzioni ossessive di un misterioso ed efferato assassino che ha deciso di fare terra bruciata intorno a lui, non soltanto nell’ambiente lavorativo, ma anche in famiglia. Il suo obiettivo generale è tagliarlo fuori dalla società. Nessuno può parlare con lui, dimostrarsi suo amico, senza correre il rischio di morire di una orribile morte violenta. È un po’ come portare sfiga ai massimi livelli.

La fantasia del killer, che inizia ad uccidere i suoi partner di lavoro nel New York Police Department, ha un qualcosa di sorprendente, così come lo è anche la tortuosa trama, costantemente in evoluzione, grazie a colpi di scena piazzati ad effetto.

Nonostante tutto gli sia contro, Cal resta un uomo coraggioso, che non perde la battuta sarcastica, anche nelle avversità. Quando Cal Doyle si trova ad essere solo nella lotta contro il suo spietato nemico, a fargli compagnia e a cercare di scoprire la verità, c’è soltanto il suo attento lettore ed anche questo fa parte del bello di questo thriller poliziesco.



Doyle sa che la sua vita non sarà mai più quella di prima.

http://youtu.be/fqpqxTY3Tts


L'uomo con lo zainetto di Luigi Schifitto

Ottimo romanzo giallo, inizialmente ambientato a Torino e dintorni, ma destinato a spostarsi nella storia della città eterna.
Mi è piaciuto molto il giallo L’UOMO CON LO ZAINETTO di Luigi Schifitto che ha saputo calibrare la suspense, orchestrando ad arte le strategie narrative.

Il romanzo inizia seguendo un uomo misterioso con, in spalla, un evidente zainetto rosso. Sarebbe subito stato notato se non si trovasse a Torino, città universitaria, ormai abituata a ogni stravaganza. L’uomo è un feroce assassino, pur non avendone l’aspetto. Al lettore è data l’opportunità di seguirlo nelle sue malvagie azioni premeditate, ma non di comprenderne il perché, fino a quando gli omicidi non sono ormai diventati troppi.

Non è soltanto il numero a fare di lui un serial killer e, quindi, a colpirci, ma la fantasia e il modus operandi personalizzato di ogni efferato delitto a lasciare un segno e ad acuire l’interesse del lettore che si trova davanti a un personaggio negativo, complesso e a tutto tondo. Anche l’aspetto psicologico non è sottovalutato.

L’omicida, grazie alle sue “doti”, domina la scena ma, a ruotare intorno alle sue azioni, c’è il commissario di polizia Stefano Cavalli, affiancato dalla sua squadra.

A legare subito tra loro omicidi che appaiono tanto diversi, ci sono delle cartoline di Roma che tracciano un percorso che ricostruisce una storia nella STORIA.

Ingegnoso il modo di narrare le vicende, le indagini del presente per ricostruirne il passato, mentre uno strategico filo conduttore analizza con occhio critico le azioni dell’enigmatico serial killer. Un romanzo scritto con competenza tecnica e dovizia di particolari, che riesce a risultare avvincente e coinvolgente. Un’ottima lettura anche per i lettori più esigenti del genere giallo contemporaneo.

Gli Uccisori di Tiziano Sclavi

Mentre la morsa del caldo attanaglia Londra, la polizia, avvolta nella sua filosofica calma, non riesce a debellare il flagello dilagante degli Uccisori che, liberamente, seminano il “terrore”, provocando morti a catena.

Soltanto Dylan Dog, che accetta con svogliatezza il caso offertogli da un misterioso scienziato, inventore del BAD DETECTOR, un rilevatore di radiazioni malvagie, sa far luce sui lati oscuri della follia umana, accompagnato dall’ironia di Groucho e dagli “anzichenò” del professor H. G. Wells, omonimo di un noto pacifista scrittore britannico.

venerdì 27 dicembre 2013

Cime tempestose di Emily Brontë

Non lo amo perché è bello, ma perché è ancora di più uguale a me stessa di quanto possa esserlo io. Di qualsiasi cosa siano fatte le nostre anime, la sua e la mia sono identiche.



Giornate nebbiose e fredde. Vento di tempesta e brughiera a perdita d’occhio.

Nel punto più impervio sorge l’antica dimora degli Earnshaw, denominata “Cime Tempestose” proprio per questa sua caratteristica ambientale.

È a Cime Tempestose, il signorile casale nella brughiera dello Yorkshire, che ha inizio le vicenda sentimentale di Catherine e Heathcliff, una storia d’amore come poche, fatta di passione, odio e vendetta. Cime tempestose di Emily Brontë è il suo unico romanzo ed è stato pubblicato nel 1847.

Il romanzo non venne accolto bene dalla critica per la sua struttura narrativa innovativa, fatta di un racconto nel racconto. Infatti è Nelly, la governante di famiglia, a raccontare, a distanza di anni, la storia di Catherine e Heathcliff, influenzandola con il suo punto di vista, fatto di giudizi e pareri, a volte profondamente negativi, mentre in altre più carichi dell’affetto e della pena che ha provato per i suoi padroni.


Il gentiluomo Lockwood è il motivo della narrazione, colui che sprona Nelly a raccontare la storia travagliata di Catherine e Heathcliff e di come l’amore alle volte può essere estremamente distruttivo.

Heathcliff si è sentito tradito da Catherine e le ha giurato vendetta. Le sue parole non sono state un semplice sfogo in un momento di rabbia, ma hanno avuto un piano diabolico anche sui rispettivi figli di entrambi. Hanno creato un uomo incapace di provare amore, soprattutto dopo la morte tragica di Catherine.

Il cuore di Heathcliff, ferito dalle angherie della vita e dall’amore che aveva provato per Catherine, ha premeditato e programmato una vendetta che si è perpetrata, a lungo, nel corso degli anni.


Emily Brontë
Per questi protagonisti, divorati dalla passione e dalla sete di potere, si prova poca simpatia nella loro prolungata autodistruzione. Lo stesso Heathcliff, alla fine, non sente di aver trovato pace, grazie alla sua vendetta.

La tempesta costante nei luoghi si infonde nelle anime dei protagonisti, tormentati, oltre che dai sentimenti, anche da una serie di catastrofi e di lutti familiari.

Più interessante è la prima metà del romanzo che è un crescendo di memorabili ed eterne citazioni sull’amore.

L’ombra tardo gotica della ghost story aleggia sul destino dei personaggi che continuano a cercarsi e a far parlare di loro anche dopo la morte, rammaricati dal non aver attuato scelte diverse in vita, che avrebbero potuto renderli felici, ma che non avrebbero reso tanto interessante questo romanzo. E alla fine quasi viene voglia al lettore di visitarne i misteriosi e malinconici paesaggi di brughiera, avvolti dall’ormai troppo celebre vento tempestoso. 



“Il mio grande assillo nella vita è LUI. Se ogni altro essere umano perisse e LUI sopravvivesse, io continuerei a esistere; e se ogni altra persona restasse a questo mondo e LUI dovesse essere annientato, l'Universo si trasformerebbe in qualcosa di terribilmente estraneo. Mi sembrerebbe di non farne più parte."



“Catherine, possa tu non avere riposo finché io vivrò! Hai detto che sono stato io a ucciderti … perseguitami allora! Gli assassinati perseguitano i propri assassini. Credo ..- so che altri fantasmi hanno vagato su questa terra. Sii con me sempre, assumi qualsiasi forma, fammi impazzire. Ma non lasciarmi, in questo abisso, dove non posso trovarti. Oh Dio, è un dolore indicibile. Non posso vivere senza la mia vita, non posso vivere senza l'anima mia.”

Letto con il Gruppo di Lettura, La Stamberga dei Lettori su Goodreads
Ho condiviso la mia opinione anche su anobii e qlibri.

venerdì 20 dicembre 2013

Sempre più vicino ...


I romanzi Neri Pozza e Giano anche in ebook. E in più l'offerta del giorno

DA OGGI
IL GRUPPO NERI POZZA TI OFFRE LA POSSIBILITA'
DI ACQUISTARE GLI EBOOK DELLA CASA EDITRICE
DIRETTAMENTE DAL SITO

CLICCA QUI E PROVA IL SERVIZIO
OFFERTA - SOLO PER OGGI:
L'isola dei due mondi 
di Geraldine Brooks 
a 1,99 euro
 

giovedì 19 dicembre 2013

Lo spaventapasseri di Bruno Morchio

Un investigatore privato, ostinato, onesto, malinconico, cinico, inquieto, tormentato, famoso, ma che io ancora non conoscevo. È con LO SPAVENTAPASSERI che ho conosciuto Bacci Pagano e il suo creatore BRUNO MORCHIO. È un romanzo che fa parte di una serie di libri.

Bacci Pagano mi ha conquistata con la sua personalità forte, i suoi svariati problemi e il suo passato, che ritorna a incombere sul presente e sul futuro dei personaggi, detective compreso.

Quando un vecchio compagno di scuola, Cesare Almansi, lo contatta perché ha un problema, Bacci sposa la causa, ma ne resta più coinvolto di quanto avrebbe immaginato. Il suo obiettivo è sempre quello di portare a galla la verità smascherando la corruzione, i complotti e i crimini.

Almansi, negli anni, si è trasformato da normale ragazzo del liceo ad avvocato di successo. Ed ora punta ancora più in alto: pensa alla politica. Ma chi è lo spaventapasseri del titolo? E che cosa rischia?

Gli spaventapasseri non lo sanno, ma “fanno paura senza saperlo”, proprio come quelli nei campi, che dissuadono gli uccelli dall’andare a beccare i germogli.

E così, facendo ricerche, analizzando i pro e i contro, che Bacci Pagano si ritrova in mezzo a una situazione pericolosa, con la ‘ndrangeta di mezzo, vecchi segreti e rancori che riemergono a complicare vicende già difficili ed equivocabili. Il caso ha inizio quasi banalmente, con delle telefonate minatorie in piena notte.

Tutti, in varie situazioni, ci sentiamo come se fossimo schiavi del nostro passato. Accade questo anche al protagonista, Bacci Pagano, e agli altri personaggi di questa storia investigativa.

A rendere ancora più interessante questo romanzo, c’è una figura femminile, accanto a Bacci. È una donna bellissima, bionda, misteriosa e con un caratterino non semplice da decifrare. Per Bacci, il pericolo si mescola con la seduzione.

Un romanzo avvincente, imprevedibile e con colpi di scena, sferrati con tocco da maestro.


 


Un romanzo che arriva dentro le mura del Vaticano

Dentro le mura del Vaticano
si nasconde un’organizzazione criminale 
che vuole trascinare il mondo nel caos

DANIEL SILVA
L'ANGELO CADUTO
Giano - pag. 464 - € 14,90 - L’incontenibile asso dei servizi segreti israeliani, Gabriel Allon, è scampato per un pelo all’ultima missione e ora si gode il meritato riposo a Roma. Legge, studia le opere d’arte e passeggia, osservando i restauri di alcune opere di Caravaggio. Ma la calma non è destinata a durare. Nella basilica di San Pietro, infatti, proprio sotto la cupola di Michelangelo, viene rinvenuto il corpo senza vita di una donna. La polizia non sembra avere dubbi e sta già chiudendo il caso, classificandolo come «suicidio», ma Gabriel non può fare a meno di pensare a quella giovane donna: chi era? E come ha fatto a togliersi la vita in un luogo di culto sempre così affollato? Qualcosa non torna e la spia israeliana, contrariamente all’invito di monsignor Luigi Donati, il potente ed enigmatico segretario privato di Papa Paolo VII, non ha nessuna voglia di tenersi alla larga dalle indagini.Dopo aver esaminato la scena del crimine, Gabriel capisce che la donna è stata uccisa per aver scoperto un piano criminale che prevedeva il furto di antichi tesori dal valore inestimabile. Ma c’è dell’altro. Dietro ai quadri e alle reliquie scomparse, si cela un’organizzazione segreta che tiene in scacco il mondo intero e che, se qualcuno non la fermerà in tempo, porterà il mondo sull’orlo di un conflitto dalle conseguenze apocalittiche. Tra restauratori d’arte, assassini, spie travestite da vescovi, intrighi e rituali misteriosi, Daniel Silva – l’acclamatissimo autore del bestseller Ritratto di una spia – ci regala un thriller mozzafiato, magnificamente scritto e carico di colpi di scena. E, infondendo «nuova vita al thriller internazionale» (Newsday), dimostra ancora una volta di essere uno degli scrittori di genere più talentuosi e originali della sua generazione. 

Al primo posto della classifica
del New York Times, Boston Globe e Los Angeles Times. 

«È diventato praticamente obbligatorio per tutti gli amanti dei thriller di alto livello leggere i nuovi romanzi di Daniel Silvain uscita. Con Gabriel Allon, il suo marchio di fabbrica, Silva garantisce un paio di giorni di spaventoso intrattenimento». NPR

«L’angelo caduto di Daniel Silva è un romanzo autentico che ci regala un’affascinante avventura di spionaggio, sempre puntualmente attinente al mondo reale». Dallas-Fort Worth Star-Telegram

«Una documentazione meticolosa… L’angelo caduto è una spy-story di prima categoria». Columbus Dispatch

«Un’altra avventura da infarto della leggenda dei servizi segreti israeliani e restauratore, Gabriel Allon». AudioFile Magazine

Daniel Silva è nato in Michigan nel 1960. Nel 1984 ha iniziato la carriera giornalistica lavorando per United Press International, per poi diventare produttore televisivo della CNN. Tutte le sue opere, tra cui Le regole di Mosca (Giano 2013), Il disertore (Giano 2011), Ritratto di una spia (2013), sono entrate nelle classifiche dei libri più venduti. Vive con la moglie e i due figli a Washington. 

Soufflé, una storia che ricorda Chocolat di Joanne Harris - In libreria dal 15 gennaio

Asli Perker e il nuovo romanzo dove il cibo dà senso all'anima ...

Chi avrebbe immaginato che una ricetta condita di preghiere potesse far germogliare l’amore?
«Un libro intelligente, che diverte e commuove, ed esplorando il potere reale del cibo coglie il vero significato di “famiglia”. Delizioso, in tutti i sensi» DAILY MAIL

«Un bellissimo libro che, facendo del cibo il proprio filo conduttore, stimola il gusto e invita a entrare in cucina» THE INDEPENDENT
Da New York a Parigi a Istanbul, un meraviglioso libro di cucina unisce tre persone alla ricerca della ricetta magica per ottenere un soufflé quantomeno presentabile. Prigioniera di un matrimonio senza amore, Lilia è costretta all'improvviso a prendersi cura del marito colpito da un ictus e ritrova inaspettatamente leggerezza e allegria nel preparare elaborati e gustosi piatti esotici ai suoi inquilini. Dall'altra parte dell'Oceano, intanto, Marc ha appena perso la moglie ed è incapace di sostenere la vista di una cucina vuota. Eppure, quasi senza rendersene conto, si ritrova a imparare l'inafferrabile arte di cui sua moglie era regina. E Ferda, madre e moglie affettuosa, nonché cuoca appassionata, dedicandosi alle mille ricette della sua città alle porte dell'Oriente cerca di distrarsi da una madre irrimediabilmente ipocondriaca. Da ognuna di queste cucine ai tre angoli del mondo giunge un invito seducente, capace di allontanare il dolore e la solitudine e di far ritrovare il sorriso a chi pensava non fosse più possibile. Un richiamo potente che spinge a scoprire come la sfida racchiusa in una ricetta e il piacere del cibo possano bastare per sentirsi di nuovo vivi.
Asli Perker, scrittrice e giornalista, è nata a Smirne e vive tra la Turchia e New York. Soufflé, il suo terzo romanzo, è venduto in diciassette paesi. Il sito: asliperker.com

Beat: novità di gennaio e febbraio 2014


BRENDAN O'CARROLL
I MARMOCCHI DI AGNES
Beat - pag. 384 - € 9 - Sono passati tre anni dalla morte di Rosso, il marito, e la vita non risparmia i colpi bassi ad Agnes Browne. Frankie, la pecora nera della famiglia, la deruba di tutti i suoi averi e fugge in Inghilterra. Cathy, da bambina vivace e assetata di avventure, diventa donna e si fidanza con un poliziotto di Cork; Mark, che alla morte di Rosso ha fatto da padre ai fratelli, si sposa; il balbuziente e poco dotato Simon ottiene un posto da inserviente in ospedale grazie a un esilarante colloquio di lavoro; Rory, il figlio gay, subisce le angherie di un gruppo di skinhead, ma riesce a diventare un parrucchiere di successo e a conquistare l’amore di un collega; infine Trevor, il più piccolo e il più tardo di tutti, si rivela un bambino prodigio, un artista in erba, un «tesoro nazionale». E la resistenza di Agnes alla corte di Pierre, il bel francese, si fa sempre più debole… Agnes saprà affrontare tutto questo – drammi, tragedie, commedie – con lo spirito e l’ironia delle donne irlandesi, sempre pronte a regalare una battuta o una replica sferzante. I marmocchi di Agnes: uno dei capitoli più riusciti e divertenti della saga popolare di Agnes Browne.

GERALDINE BROOKS
ANNUS MIRABILIS
Beat - pag. 352 - € 12,90 - È una mattina del 1666 a Eyam, un piccolo e isolato villaggio di montagna del Derbyshire, in Inghilterra, e nel grazioso cottage in cui vive, Anna Frith, vedova a diciotto anni con due bambini, dopo aver riempito una brocca d’acqua fresca, raggiunge la stanza di George Viccars, un sarto girovago venuto qualche tempo fa a bussare alla sua porta in cerca d’un alloggio. Anna entra nella stanzetta dal soffitto basso e per poco la brocca d’acqua non le cade di mano. Il volto giovane e bello della sera precedente è scomparso. Gorge Viccars giace con la testa spinta di lato da un bubbone grande quanto un maialino appena nato, un rigonfiamento di carne lucida e pulsante. Così, nelle pagine di questo romanzo, la peste giunge a Eyam, in una mattina del 1666. Inaspettata e innocente eroina, Anna deve affrontare la morte nella sua famiglia, la disintegrazione della sua comunità e il pericolo di un amore illecito. L’Annus Horribilis della peste, però, è destinato a trasformarsi in un Annus Mirabilis, un anno di meraviglie…

ANGELO DEL BOCA
ITALIANI, BRAVA GENTE?
Beat - pag. 560 - € 9 - Angelo Del Boca esamina, in questo libro, gli episodi più efferati, quelli che costituiscono senza dubbio le pagine più buie della nostra storia nazionale: i massacri di intere popolazioni del meridione d’Italia durante la cosiddetta «guerra al brigantaggio»; l’edificazione nell’isola di Nocra, in Eritrea, di un sistema carcerario fra i più mostruosi; le rapine e gli eccidi compiuti in Cina nel corso della lotta ai boxers; le deportazioni in Italia di migliaia di libici dopo la «sanguinosa giornata» di Sciara Sciat; lo schiavismo applicato in Somalia lungo le rive dei grandi fiumi; la creazione nella Sirtica di quindici lager mortiferi per debellare la resistenza di Omar el-Mukhtàr in Cirenaica; l’impiego in Etiopia dell’iprite e di altre armi chimiche proibite per accelerare la resa delle armate del Negus; lo sterminio di duemila monaci e diaconi nella città conventuale di Debrà Libanòs; la consegna ai nazisti, da parte delle autorità fasciste di Salò, di migliaia di ebrei, votati a sicura morte. Crimini che smentiscono il mito degli «italiani brava gente», eccidi commessi da uomini che non hanno diritto ad alcuna clemenza, tantomeno all’autoassoluzione.

SUN TZU SUN PIN
ARTE DELLA GUERRA. I METODI MILITARI
Beat - pag. 384 - € 9 - Tra gli scritti fondamentali del pensiero cinese, accostabile per importanza a «un grande classico confuciano» (The Times), l’Arte della guerra di Sun Tzu, composta più di 2.500 anni fa, è stata a lungo ritenuta una gemma solitaria, un’opera preziosa e unica dell’antica filosofia cinese del conflitto e della lotta. La scoperta poi dei Metodi militari, l’opera di Sun Pin, nipote o probabilmente bisnipote di Sun Tzu, un testo successivo di un centinaio d’anni circa all’Arte della guerra, ha svelato che in Cina è esistita per un periodo nient’affatto breve una fiorente letteratura «strategica», una scuola della condotta in guerra e della teoria del conflitto che ha avuto più di un maestro. Come due capitoli originali e, insieme, complementari di un’unica Arte della guerra, i due scritti di Sun Tzu e di Sun Pin sono stati perciò raccolti e presentati da Ralph Sawyer in questo libro. Un’opera unica che ci consente di cogliere la profondità di una filosofia della lotta e del conflitto in cui la suprema abilità consiste «nel piegare il nemico senza combattere la guerra».
 

Non sai cosa scegliere? Harmony List



mercoledì 18 dicembre 2013

GIALLO NATALE 8 autori 8 storie 8 delitti

Otto grandi autori italiani in una raccolta di gialli a tema natalizio.

Sono stata subito colpita da questa antologia del crimine, poiché sembra inconciliabile l’atmosfera natalizia con le storie delittuose. Invece, proprio la tranquillità, trasmessa dal Natale, può alimentare la fantasia macabra o fare da sfondo a nevrosi, crimini, storie di cronaca nera e situazioni da brivido. Infatti, quando le famiglie, con tutti i loro bagagli, non solo di regali, ma anche di segreti, antichi rancori e gelosie, si riuniscono, in occasione del Natale, può capitare che ne accadano di tutti i colori, compresi il giallo e il nero del crimine. I rancori possono trovare, nell’opportunità della vicinanza, una facile valvola di sfogo.

Ogni genere sociale di personaggio fa da protagonista alle otto storie delittuose. Varie date temporali, diversi luoghi sono ambientazioni ad hoc per le storie narrate.

Grandi nomi del giallo e del thriller italiano, ognuno con il suo stile, le sue trame, i suoi protagonisti, hanno sfornato, per l’occasione natalizia, racconti per far provare quel brivido che manca nelle nostre feste, forse un po’ troppo tranquille e serene o, meglio, per fortuna che non sono altrimenti.

I racconti, raccolti in questa bella antologia di gialli natalizi, sono: La maledizione dello scarabeo di Marcello Simoni; Varani di Massimo Lugli; Un regalo per te di Lorenza Ghinelli; Giallo fuori stagione di Davide Mosca; La pallida luce di Febo di Massimo Pietroselli; Antichristmas di Fabio Delizzos; Io ti uccido di Silvia Montemurro; La bella decapitata nel bosco di Gianmichele Lisai.



Alcuni di questi scrittori già li conoscevo e con i loro racconti ho confermato il mio giudizio altamente positivo su di loro. Fantastici i racconti: Varani e Un regalo per te.

Degli altri autori, confesso di non aver mai letto niente, ma il conoscerli e l’apprezzarli nella forma breve del racconto, ha inevitabilmente suscitato in me la curiosità di approfondirli anche nella stesura dei romanzi.

Questa raccolta di racconti è stata un buon modo per scoprire autori italiani di cui, per mia imperizia, non ho ancora letto altro.

Buon GIALLO NATALE, da leggere, a tutti!



martedì 17 dicembre 2013

IL GIALLO MONDADORI. I gialli economici che non tramontano mai ... Le uscite di Dicembre 2013

La collana dei classici del giallo è forse la più longeva e famosa in Italia. Pupottina ne è appassionata. Il giallo è il suo genere preferito. 
Così, ha deciso di entrare a far parte del gruppo tematico di approfondimento su GOODREADS, come moderatrice, ne IL GIALLO MONDADORI
Ecco il link:
https://www.goodreads.com/group/show/112030-il-giallo-mondadori

VI ASPETTO NEL GRUPPO


Guardiamo al gennaio Time Crime 2014

A quale dei due non riuscite a resistere? 
Se mi conoscete bene, sapete già quale voglio leggere io.

MICHAEL SEARS 
LA FRODE
Time Crime - pag. 448 - € 14,90 - William von Becker gestiva una delle piùgrandi banche d’investimento del Nord America, fino a quando il fondo non è crollato, smascherando così una colossale frode. Quando von Becker muore suicida in carcere, la sua famiglia decide di assumere l’investigatore finanziario Jason Stafford. Ci sono ancora parecchi soldi fuori, da qualche parte ‒ gli viene detto ‒ e vogliono che Stafford li trovi prima che lo facciano i federali e altri “intermediari finanziari”, se così li si può chiamare, che agiscono al limite della legge. Con questi ultimi sarebbe meglio non avere a che fare, ma una volta iniziata l’indagine Stafford non riuscirà a tenersi lontano dai guai. Come se non bastasse, la sua ex moglie ha scelto di trasferirsi a New York per riallacciare i rapporti con il figlio autistico, e Stafford teme che possa sconvolgere il suo mondo così fragile e faticosamente costruito. Seguendo una pista di riciclaggio di denaro sporco e risalendo, d’intermediario in intermediario, fino al più pericoloso dei mandanti, Stafford rischia, come al solito, di scoprire più di quanto non gli sia stato richiesto… 
ANTEPRIMA EBOOK 12 DICEMBRE 2013 €2.99 (fino al 7 gennaio - poi €7.99) 
IN LIBRERIA DAL 2 GENNAIO 2013 €14,90

KARIN SLAUGHTER
MENTE CRIMINALE
Time Crime - pag. 544 - € 14,90 - Will Trent è considerato uno dei migliori agenti del Georgia Bureau of Investigation. Eppure, quando una studentessa del college locale viene brutalmente assassinata, il suo supervisore Amanda Wagner lo tiene fuori dal caso. Will non riesce a comprenderne il motivo fino a quando i due non si incontrano in un orfanotrofio abbandonato: il luogo in cui Will aveva trascorso la sua infanzia dopo che la madre era stata uccisa e il padre incarcerato per omicidio. I due detective scopriranno presto che ciò che li lega non è solo un rapporto di lavoro, ma una traccia sepolta a metà degli anni Settanta, quando Amanda era una giovane agente di polizia alle prese con un ambiente ostile alle donne e Will un bambino che stava per perdere tutti i suoi sogni. Una traccia che dovranno seguire e affrontare, a costo di aprire ferite che sembravano rimarginate, per impedire che l’orrore del passato li travolga di nuovo. 
EBOOK IN ANTEPRIMA DAL 12 DICEMBRE 2013 €4.99 (fino al 6 gennaio - poi €7.99) 
IN LIBRERIA DAL 2 GENNAIO 2014 €14.90

La chiamano Tunisina. La disprezzano. La temono ... Pietra, il nuovo romanzo di Lorenzo Beccati

La chiamano Tunisina. La disprezzano. La temono.
Eppure è a lei che i genovesi si rivolgono quando hanno bisogno d’aiuto.
Pietra dice di essere una rabdomante. 
In realtà è solo una donna più intelligente degli altri.

In libreria il 9 gennaio 2014


Lorenzo Beccati
PIETRA È IL MIO NOME
Nord narrativa - pag. 320 - € 16
Genova, 1601. La chiamano Tunisina. La disprezzano. La temono. Eppure è a lei che i genovesi si rivolgono quando hanno bisogno d’aiuto. Pietra dice di essere una rabdomante. In realtà è solo una donna più intelligente degli altri, consapevole che il mondo non le perdonerebbe mai il suo straordinario intuito e il suo eccezionale acume. Talenti grazie ai quali riesce a trovare non solo sorgenti d’acqua, ma anche bambini scomparsi e gioielli rubati. E, quando vengono compiuti delitti all’apparenza inspiegabili, persino le autorità cittadine si avvalgono dei suoi servigi. In questo caso, però, Pietra è stata chiamata dal bargello per un motivo diverso: sul corpo di una donna picchiata a morte, è stata trovata una bacchetta da rabdomante, circostanza che fa di lei la principale sospettata dell’omicidio. Per dimostrare la propria innocenza, Pietra sarà costretta a indagare per conto proprio e, ben presto, si renderà conto che quella giovane è come un fantasma emerso dalle ombre del suo passato, che ha riportato in superficie vecchi rancori e rimpianti mai sopiti. E adesso è venuto il momento di affrontarli, prima che l’assassino torni per lei…


Lorenzo Beccati è nato a Genova nel 1955. Dall’inizio degli anni ’80 è diventato uno dei più stretti collaboratori di Antonio Ricci, con il quale ha contributo a creare alcuni dei programmi televisivi più fortunati di tutti i tempi.
Da Drive-In a Paperissima a Striscia la notizia, Lorenzo Beccati può considerarsi uno degli autori più importanti della televisione italiana degli ultimi trent’anni. Come hanno dato prova alcuni suoi colleghi – si pensi a Giorgio Faletti o Andrea Camilleri – la carriera di autore televisivo ha spesso dato modo di esprimere il proprio talento narrativo incontrando i favori del grande pubblico. Il suo sito è www.lorenzobeccati.com

    Guarda il trailer qui http://youtu.be/VWrmZrwbRAU

 

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida