......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

Ebook in offerta

sabato 30 novembre 2013

Arrivederci, Dexter !

"Per tanto tempo ho desiderato solo essere come tutti gli altri. Ma ora che sono come loro, non lo voglio più."

E' un po' come per tutti noi, quando otteniamo ciò che sognavamo o raggiungiamo il nostro scopo, ne abbiamo subito un altro. Per sopravvivere, ricominciamo daccapo e cerchiamo qualcos'altro o desideriamo ciò che ancora non abbiamo. Anche per Dexter, il Nostro Caro Dexter, è stato così!
Ha chiuso una fase, ma non è la fine. In quella sua nuova casetta anonima, con quel suo lavoro umile e, sicuramente, con un'altra identità, poiché lo credono morto, Dexter è pronto a ricominciare, ad essere qualcos'altro, sempre cercando di essere se stesso. 
E' un finale aperto e io voglio pensare che anche il Dexter della serie tv può tornare, magari con una nuova stagione o con un film ... un po' com'è stato tanti anni fa per X Files.
Sicuramente, e voglio sperarlo, Dexter tornerà come personaggio letterario, poiché Jeff Lindsay ha, recentemente, già pubblicato il suo settimo romanzo della saga. Quindi, non mi resta che aspettare che Mondadori lo proponga ai suoi lettori.
Il finale dell'ottava stagione di Dexter è stato fantastico, non mi ha delusa. E' stato grandioso!


Al via il GdL di CIME TEMPESTOSE

Questa è poco più di una comunicazione di servizio che arriva in tempo limite.

Sapete bene che Pupottina è appassionata di lettura e quando si imbatte in un GRUPPO DI LETTURA non resiste.

Ha già aderito al GdL, trovato su Goodreads, e se volete aderirvi anche voi, trovate il link QUI

Il libro è Cime tempestose di Emily Brontë e lo leggeremo a tappe dal 1 al 28 dicembre. E' il 12esimo GdL de La Stamberga dei lettori.

Non vedo l'ora di iniziare a leggerlo, anche se confesso di averlo già letto in passato, ma è un classico che è sempre piacevole rispolverare. 

E voi, quante volte avete già letto Cime tempestose?

giovedì 28 novembre 2013

La figlia del boia e il monaco nero di Oliver Pötzsch

“Non abbiamo già abbastanza problemi così? Invece no, non mi sta mai a sentire. Ficca il naso nei libri e in casa d'altri e adesso ha messo in pericolo la sua stessa figlia! Che vada al diavolo!”


È così che si esprime, parlando del marito, il boia di Schongau, Anna Maria Kuisl, personaggio minore, ma di non meno spessore, nei romanzi di Oliver Pötzsch, che continua a romanzare le vicende dei suoi avi carnefici autorizzati, concedendosi, qua e là, qualche licenza per fini puramente narrativi. 


LA FIGLIA DEL BOIA E IL MONACO NERO, secondo romanzo della serie di gialli storici, che ha come protagonista il boia di Shongau, Jakob Kuisl, è ancora più convincente del primo libro, proprio perché lo scrittore ha più dimestichezza con i suoi personaggi e con le situazioni cui li sottopone. C’è un po’ di ciclicità nelle loro avventure, ma, nonostante alcune situazioni si ripetano (come Magdalena che viene rapita), l’attenzione del lettore resta costante e non mancano colpi di scena, suspense e chiusure di capitolo ad affetto. Non ci si stacca facilmente da questi interessantissimi gialli storici, dove non mancano anche un po’ di humor e sarcasmo.

Oliver Pötzsch, come per il primo romanzo, prende spunto dai suoi avi, efferati boia della città di Schongau, per raccontare, in un modo tutto personale e avventuroso, il panorama storico della Baviera del XVII secolo.


Il giallo inizia a Schongau, nella chiesa di San Lorenzo, dove il giovane medico Simon Fronwieser, chiamato dalla perpetua, si reca per assistere il curato, ma, una volta lì, lo trova morto. È stato avvelenato e Simon sa subito a chi rivolgersi. Nessuno, meglio del boia di Schongau, può chiarire il mistero.

“Dentro la chiesa c’era il diavolo e solo il boia era in grado di stanarlo. Il boia aveva fiutato una traccia. Una volta che il suo istinto veniva risvegliato, procedeva preciso e puntuale come un orologio di Norimberga.”


Ad affiancare il boia, anche questa volta, ci sono la sua bellissima figlia Magdalena e, ovviamente, il suo giovane innamorato Simon Fronwieser. Ma non sono soli. A loro, questa volta, si unisce una bella dama di classe, elegante e colta, Benedikta, sorella della prima vittima. Anche Benedikta vuole acciuffare chi ha ucciso suo fratello e, perché no, scovare dove è nascosto l’immenso tesoro di cui suo fratello ha trovato il primo indizio.


Dopo il primo omicidio, ne seguono altri e la risoluzione del mistero richiede anche quella di un susseguirsi di enigmi che portano il boia e i suoi a cambiare scenario, fino a giungere a Pfaffenwinkel, meravigliosa cittadina della Baviera, ricca di monumenti architettonici, reliquie e storia. Ed è proprio respirando a pieni polmoni luoghi reali, risolvendo enigmi (dopo il primo “Sic transit gloria mundi. Così passa la gloria del mondo”), profanando reliquie e cercando di sopravvivere a situazioni rischiose, sempre più cariche di pericoli, che l’astuto e forte Jakob Kuisl e il suo gruppo, di ormai rodati e navigati investigatori, riescono a risolvere il giallo che affonda le sue radici nella religione e coinvolge l’antico ordine dei Templari in Baviera.




 

You&Me ... romanzo + contest

«Come ci si innamora?

«Si casca? Si inciampa, si perde l’equilibrio e si cade sul

marciapiede sbucciandosi un ginocchio, sbucciandosi il cuore?

Ci si schianta per terra sui sassi o è come rimanere sospesi  

sull’orlo del precipizio, per sempre?» 

  


Valentina F.  

YOU AND ME

Leggereditore - Pag. 248 - 13 €
in libreria dal 28 novembre
Anteprima ebook dal 21 novembre a 2.99 €
Dopo tre anni di assenza dalle librerie, torna Valentina F., l’autrice bestseller per teenager torna con un romanzo delicato e toccante, una storia per il cuore di qualsiasi età. You and me è una storia d’amore delicata e tormentata, un rutilante affresco di emozioni che tolgono il fiato e fanno uscire un sorriso. Una storia per il cuore di qualsiasi età.
Ci sono storie che nascono dal cuore: basta uno sguardo, un impercettibile battito di ciglia, un movimento improvviso che attira l’attenzione o un piccolo sorriso che appare così, senza volerlo. E poi ci sono dei luoghi magici che sempre ritornano, quasi per caso; custodiscono ricordi, emozioni, delusioni, sogni, gioie e a volte anche qualche dolore. E infine ci sono le parole, quelle che riempiono il cuore, ti tormentano o ti rendono felice, ti sorridono o leniscono la tua pena come balsamo della vita. Tutto questo accade a Clara il giorno in cui conosce Dante; il tempo si ferma, il cuore perde un colpo, il corpo reagisce da solo, e tutto, in un attimo, ha un senso compiuto. Il luogo? Una libreria dove il tempo si è fermato e i sentimenti fanno le capriole fuori dai libri. Ma ogni storia che nasce dal cuore porta con sé qualche sorpresa perché a volte l’amore fa rima con stupore.

“Fenomeno Valentina F., la vita vera di una teenager da 300mila copie. Abita in Prati e scrive sotto anonimato storie di ragazzine come lei”. Repubblica

“Mia figlia è una star, ma nessuno lo saprà”  La Stampa

“Bestseller teenager, Valentina F., la liceale romana da trecentomila copie” Espresso

Valentina F. vive e studia a Roma, ha vent’anni e ama i viaggi e la scrittura. Nel 2008 ha esordito con il primo romanzo della fortunatissima serie per teenager TVUKDB, Ti Voglio Un Kasino Di Bene, a cui hanno fatto seguito altri quattro libri, e che ha venduto complessivamente oltre 350.000 copie. Con lo pseudonimo di Shari H. Grilli ha scritto la serie Alicia che conta quattro romanzi in tutto, sempre per un pubblico adolescente.
You and me è la sua prima storia per adulti, quegli adulti che credono che il più antico sentimento del mondo sia la ragione principale per cui vale la pena vivere.

 

Il sito dell’autrice http://www.tvukdb.it/ 

Il contest scoprilo qui: http://www.tvukdb.it/wp/#CONTEST 

E scopri cosa c'è in palio ;-)

Idee regalo per Natale 2013

Libri per ragazzi da 0 a 13 anni... LEGGI QUI.


mercoledì 27 novembre 2013

SANDRA PETRIGNANI presenta a Roma Il catalogo dei giocattoli

SANDRA PETRIGNANI presenta a Roma Il catalogo dei giocattoli

 Venerdì 29 novembre, ore 18

 La Feltrinelli International 
di Via V.E. Orlando, 84/86 a Roma
 
Sandra Petrignani
presenta
Il catalogo dei giocattoli
con:
Biancamaria Frabotta e Chiara Valerio

IL CATALOGO DEI GIOCATTOLI: 
128 pagine, euro 9,00 - EAN 9788865591758
Pezzi di materia che si animano, attrezzi da lavoro dei nostri primi anni, i giocattoli ci raccontano qualcosa di come eravamo quando loro erano i nostri bizzosi, amatissimi dèi: la carabina col tappo che emetteva un rumore secco, quasi lo schiocco di un bacio, le automobiline a chiavetta con il suono di ranocchia, l’universo dei pianeti marini nelle biglie disseminate sul letto, i birilli come biberon, con quel nome da capitombolo... Oggi li osserviamo con un misto di nostalgia, inquietudine e una punta di crudeltà. Eppure, i sessantacinque giocattoli descritti in questo libro non seguono un pretesto semplicemente memorialistico. Demoni e angeli custodi, depositari di antichi incanti, paesaggi, odori, «vampiri commedianti che di notte vegliano sui bambini derubandoli momentaneamente della vita», i giocattoli, chiamati a raccolta in questo libro, ci restituiscono l’infanzia come una possibilità eterna, una bacheca colorata, allegra e scintillante, un «cosmo meraviglioso» che chiede di essere esplorato in ogni momento della nostra vita.

«Un incantevole esercizio di leggerezza». Ian McEwan

«Un catalogo di giocattoli non è inevitabilmente un libro di struggenti rievocazioni infantili; come i pupi siciliani, le marionette, i giocattoli costituiscono un mondo alternativo, un cosmo meraviglioso e impossibile, un insieme di gesti, di riti, di formule magiche». Giorgio Manganelli

«Tra i libri italiani che ho letto in questi anni, Il catalogo dei giocattoli di Sandra Petrignani mi sembra tra i pochissimi che mostrino una ricerca in proprio con le parole». Gianni Celati

Sandra Petrignani vive a Roma e nella campagna umbra. Nel catalogo Neri Pozza figurano: il fortunato La scrittrice abita qui, pellegrinaggio nelle case di grandi scrittrici del ‘900; i racconti di fantasmi Care presenze; il libro di viaggio Ultima India e il recente bestseller Addio a Roma.

La scandalosa vita di Valentino Liberace in un libro


Da questo libro il film con Michael Douglas e Matt Damon dal 5 dicembre al cinema
Scritto con Alex Thorleifson
La scandalosa vita di Valentino Liberace, il più grande showman di tutti i tempi

Vincitore di 11 Emmy Awards  
La vera storia di Liberace
Guarda il trailer






All’anagrafe Władziu Valentino Liberace (Milwaukee, 16 maggio 1919 – Palm Springs, 4 febbraio 1987), è stato un attore, pianista, personaggio televisivo. Fra gli anni Cinquanta e gli anni Settanta è stato l’artista più pagato al mondo. Il suo nome è iscritto fra quelli delle celebrità della Hollywood Walk of Fame, una statua in cera lo ricorda nel museo di Madame Tussauds a Las Vegas. Tenne la sua ultima esibizione dal vivo al Radio City Music Hall di New York il 2 novembre 1986, e apparve per l’ultima volta in televisione nel giorno di Natale dello stesso anno, quando fu ospite dell’Oprah Winfrey Show.

DIETRO I CANDELABRI
SCOTT THORSON
Newton Compton - pag. 384 - € 9,90 (ebook € 4,99) - Liberace è stato un pianista di successo, ma ancora di più un mito dello spettacolo nell’America degli anni Settanta: una vera leggenda del palcoscenico dove amava apparire vestito in modo stravagante ed esagerato. Władziu Valentino Liberace, di origini italo-polacche, con le sue straordinarie esibizioni in giro per Stati Uniti ed Europa e con i suoi seguitissimi programmi in televisione divenne lo showman dal cachet più alto del mondo. Circondato da macchine di lusso, gioielli costosissimi e arredamento kitsch, era spesso paparazzato in compagnia dei vip della musica e del cinema come Michael Jackson o Shirley MacLaine e, nonostante la sua omosessualità fosse evidente, negò tutta la vita di essere gay. In questa fascinosa rete rimase impigliato il bellissimo diciassettenne Scott Thorson, divenuto suo amante nel 1977, che la star ci tenne a presentare pubblicamente come suo pupillo e protetto tanto da arrivare a promettere di adottarlo. Il giovane Scott, ammaliato e sedotto dall’affascinante musicista, si fece addirittura convincere dal suo pigmalione a farsi una plastica facciale per somigliargli sempre di più. La relazione tra i due, intensa e burrascosa, costellata da tradimenti e uso di droghe, scandali e riappacificazioni teatrali, ci viene raccontata dallo stesso Scott in questo libro, fino alla clamorosa rottura e alla morte di Liberace, avvenuta nell’87 per complicazioni dovute all’Aids.

5 racconti: Buon Natale Rosa Shocking

Un libro rosa con tema natalizio ...


Fresche, ironiche e commoventi: cinque storie al femminile da leggere sotto l’albero nel giorno più atteso dell’anno.

 -
BUON NATALE ROSA SHOCKING
Giunti - racconti - pag. 208 - € 9,90 - Natale è un giorno un po' magico, si sa, e come nelle migliori favole, qualche volta può portare le sorprese che aspettiamo da una vita. È quello che succede ad Alessia che, reduce da una brutta batosta in amore, decide di rifugiarsi in una baita di montagna per poter piangere in santa pace. Finché un tenero cagnolino movimenterà il suo esilio. O a Valeria che, mentre rovista nel reparto di intimo alla ricerca di una guêpière per la madre, si imbatte in un affascinante Babbo Natale in carne e ossa. O a Veronika, una agguerrita fotoreporter di strada, che proprio quel giorno farà un incontro speciale, di cui non si dimenticherà mai più. Ma attenzione, quante volte invece le feste di Natale si trasformano in un vero e proprio incubo? Una simpatica madre di famiglia prende in affitto la casa della sua infanzia per trascorrere le feste con parenti e amici. Le intenzioni sono ottime, l'organizzazione del cibo, delle luminarie, dei regali è pressoché perfetta. O quasi... perché non sempre, ahinoi, le cose vanno esattamente come le abbiamo immaginate. Lo sa bene l'impertinente mademoiselle Nadine, che il giorno di Natale, durante il sontuoso pranzo dalla zia baronessa, assiste all'assassinio della piccola Minou, l'amatissima gatta di casa, e alla sparizione di preziosi smeraldi... Un'antologia di cinque racconti natalizi di: Federica Brunini, Elisabetta Cametti, Tiziana Merani, Nadia Morbelli e Simona Toma. 

TANGLED TRILOGY. Non cercarmi mai più

NON CERCARMI MAI PIU' (ma resta ancora un po' con me)
TANGLED TRILOGY
La commedia sexy e divertente che sta conquistando i lettori di tutto il mondo.
Il bestseller più sexy, romantico ed esilarante dell'anno!


EMMA CHASE
NON CERCARMI MAI PIU' Newton Compton - pag, 288 - € 9,90 (ebook € 4,99) - Drew Evans è bello e arrogante, fa affari multimilionari nella società di famiglia e seduce le donne più belle di New York con un semplice sorriso. Allora perché è stato per sette giorni con le imposte chiuse nel suo appartamento, triste e depresso? Lui risponderebbe per via dell’influenza. Ma noi sappiamo per certo che non è proprio la verità. Katherine Brooks è brillante, bella e ambiziosa. Quando Kate viene assunta come nuova associata presso l’impresa di investimento bancario del padre di Drew, il focoso playboy entra in tilt. La competizione professionale che si stabilisce tra i due mette in crisi Drew, l’attrazione per lei è fonte di distrazione e soprattutto portarsela a letto sembra una missione impossibile. Non cercarmi mai più è il racconto privato, scandaloso e spiritosissimo di un casanova impenitente. Ma, mentre racconta la sua storia, Drew capisce finalmente che l’unica cosa che non aveva mai voluto nella vita, è l’unica di cui adesso non può più fare a meno.

Bestseller USA Today e New York Times
Da mesi nella classifica dei libri più venduti negli USA
Può un libro romantico e sensuale far ridere in modo irrefrenabile? 

È quello che succede leggendo l'esilarante e sexy esordio di Emma Chase

Gialli d'autunno Newton Compton

Storie in giallo, efferati delitti e indagini investigative ...

Massimo Lugli Ossessione proibita
Newton compton - giallo - pag. 384 - € 9,90 - Una ragazza senza nome viene trovata morta con dei segni sul corpo e una grande “C” sulla schiena. Un balordo è stato assassinato con tre colpi di pistola in un vecchio quartiere di Roma. Poco dopo, viene rinvenuto il cadavere di un transessuale con la gola squarciata. Tre delitti su cui il cronista Marco Corvino, ormai alle soglie della pensione, si trova a indagare quasi per caso. Dapprima incaricato dal giornale e poi seguendo un impulso irresistibile, Corvino, sempre in conflitto con i capi e con molti colleghi per il carattere ombroso e la testardaggine congenita, si immergerà nella cupa realtà della notte a luci rosse, dove la brutalità e il cinismo sono la regola. Il suo viaggio nel mondo degli sfruttatori e delle schiave del sesso finirà però per svelargli una realtà agghiacciante che alcuni investigatori stanno tentando di nascondere dietro un muro di menzogne. E gli farà vivere un amore folle, disperato e senza futuro. Ma l’indagine lo metterà anche di fronte alla più dura delle prove: l’incontro con i fantasmi del suo passato, che torneranno per regolare i conti lasciati in sospeso e pretendere il loro tributo di sangue.

8 autori, 8 storie, 8 delitti
GIALLO NATALE
Newton Compton - racconti gialli - pag. 320 - € 9,90 (ebook € 4,99) - Un sereno Natale in famiglia? Rilassanti vacanze in compagnia di amici e parenti? Oppure, guidati dalla mano sicura di otto autori di casa Newton Compton, avete scelto un viaggio a tappe, che al brivido per le temperature rigide, aggiungerà quello per la suspense… In un lussuoso hotel di Saint Moritz circondato dalla neve, un ospite insospettabile medita un’antica vendetta. Sulla riviera ligure battuta dai freddi venti invernali viene inspiegabilmente uccisa un’anziana signora che sembra nascondesse incredibili ricchezze. Il Natale che una donna aveva sognato si rivela invece un incubo che ha come protagonista il suo amante. Anche la famiglia del giovane banchiere Teo Sciandra vivrà una vigilia di Natale al cardiopalmo: cosa cela dentro di sé questo marito e padre all’apparenza integerrimo? Due coppie di turisti in vacanza in un luogo esotico, abbandonati in mare durante un’immersione, approdano su un’isola deserta abitata da pericolosi varani. Un misterioso scarabeo scatena eventi fatali. In Sardegna, poco prima di Natale, il mistero sul corpo decapitato di una giovane donna mette a dura prova la competenza del commissario Calìa. Un’improvvisa morte tra gli industriali delle lampadine a incandescenza (con un salto all’indietro che ci porta nel 1924) getta una luce inquietante sull’incontro internazionale. Casi di cronaca realmente accaduti o pura finzione letteraria: indagini serrate, commissari o criminologi all’opera, vittime in fuga per aver salva la vita.

Per un Natale a tinte gialle e nere
La maledizione dello scarabeo di Marcello Simoni
Varani di Massimo Lugli
Un regalo per te di Lorenza Ghinelli
Giallo fuori stagione di Davide Mosca
La pallida luce di Febo di Massimo Pietroselli
Antichristmas di Fabio Delizzos
Io ti uccido di Silvia Montemurro
La bella decapitata nel bosco di Gianmichele Lisai

martedì 26 novembre 2013

VOGLIAMO LA FAVOLA. La storia della mia (e vostra) educazione sentimentale

DA CENERENTOLA E IL PRINCIPE
FINO A MICHELLE E BARACK OBAMA,
passando per Edward e Vivian in Pretty Woman,
ma anche Candy Candy e Terence,
Keith Richards e Anita Pallenberg,
Brad Pitt e Angelina Jolie...
LE STORIE D'AMORE CHE CI HANNO FATTO SOGNARE
(E CI HANNO FREGATO ALLA GRANDE)


Se anche voi siete cresciute a pane favola e fantasia, se anche voi avete baciato un discreto numero di rospi con la segreta speranza che si trasformassero in principi, se anche voi siete rimaste tenacemente aggrappate a un ideale romantico che sembra regolarmente destinato a infrangersi contro la realtà, questo libro parla anche di voi. Perché magari non abbiamo tutte nel cuore la stessa favola, ma la nostra favola la vogliamo tutte. 

Quando ero piccola il Principe Azzurro era mio padre. Di soli vent'anni più grande di me, mi sembrava l'uomo più bello che avessi mai visto. Forse lo era. Ero pazza di lui. Quando al mattino usciva per andare a lavorare, correvo nella sua stanza, prendevo il cuscino con ancora il suo odore e lo abbracciavo stretto stretto. Siccome mamma lavorava tutto il giorno e papà invece solo al mattino, io e lui passavamo insieme un sacco di tempo: mi portava al cinema tutti i giovedì pomeriggio, ai giardini, in bicicletta, a comprare le scarpe. Era lui che veniva ai colloqui con la maestra, era lui che intratteneva le mamme dei miei compagni di scuola, era lui che mi consolava se mi sbucciavo le ginocchia.

Alla fatidica domanda degli adulti: «Ma tu, da grande, che cosa vuoi fare?» rispondevo, come se fosse la cosa più normale del mondo: «Sposare il mio papà!»

Crescendo, scoprire che mio padre era la cosa più lontana non solo da un Principe Azzurro, ma anche da un maschio alfa, è stata la prima forma di delusione affettiva della mia vita: non ci vuole una specializzazione in psicoanalisi freudiana per capire che la ricerca di un uomo carismatico e dominante ha le sue origini lì. Nel mio curriculum sentimentale ci sono: un matrimonio con un neurologo finito con un divorzio prima dei trent'anni; una convivenza molto osteggiata dalla mia famiglia con un uomo di tredici anni più grande di me; una storia adolescenziale con il più bello del paese fatta di tira e molla infiniti e molti tradimenti (suoi); varie sbandate per vari stranieri tra cui un ballerino di Los Angeles, un musicista di Edimburgo, un inglese istruttore di sub che viveva in Thailandia; una storia a distanza con un broker cinquantenne newyorkese separato e con figlio sedicenne. In venti anni di relazioni con gli uomini posso dire di aver ricoperto tutti i ruoli: fidanzata, moglie, amante, amica con sesso, amica senza sesso. Ho avuto sia compagni della mia stessa età, che più vecchi, che più giovani; più ricchi di me ma anche più poveri; con più successo professionale ma anche con meno. Di Principi Azzurri in senso stretto neanche uno. Manco un conte, un marchese. Zero. Dramma però sì, tanto. Sempre. Passione, certo, ma anche complicazioni, incomprensioni, tradimenti, porte sbattute, scenate, aerei persi, vasi rotti, lacrime. In termini cinematografici, la mia vita sentimentale equivale a uno di quei film che piacciono a noi femmine, uno di quelli che quando esci commenti: «Bellissimo: ho pianto tanto». Se devo pensare a un titolo che la riassuma e le faccia da filo conduttore, questo non può che essere: se non si fatica, allora non è vero amore. Non penso di essere la sola.

Il binomio amore = sofferenza è un credo che unisce le donne di ogni età, generazione, latitudine e ceto sociale. Siamo nate per soffrire: me lo ripeteva sempre mia nonna, ragazza madre con figlia a carico negli anni Cinquanta, una o molto avanti o molto indietro, dipende da come si guarda la cosa. Lei sì che ne ha avuto di dramma nella sua vita. Io, che sono sua nipote e che sono nata dopo il femminismo, mi chiedo: ma siamo veramente nate per soffrire? E soprattutto, siamo geneticamente programmate a credere all'idea del Principe Azzurro? Siamo naturalmente predisposte al romanticismo come stile di vita? Oppure siamo semplicemente rincretinite dalla quantità di favole, commedie romantiche, canzonette e amori da rotocalco con i quali ci hanno riempito la testa fin da bambine?

Se è così, allora è chiaro che è colpa loro, di tutte le coppie da sogno che hanno popolato la nostra immaginazione fin dalla tenera età, non importa se reali o inventate, se cinematografiche o letterarie, se in carne e ossa o fatte a cartone animato. È colpa loro. Se la nostra vita sentimentale si è nutrita di aspettative troppo alte. Se qualsiasi storia passata, presente o futura che non contenga passione in quantità pazzesca ci sembra una noia mortale. Se abbiamo aspettato l'arrivo del Principe Azzurro o anche di una versione scolorita. Se, insomma, abbiamo creduto e fortissimamente voluto la favola. È colpa loro: belli, innamorati, complici. Ci abbiamo creduto, li abbiamo invidiati, ci siamo perse nell'idea che l'unico amore degno di essere vissuto fosse il loro e se non si è amate così, allora è un fallimento, oltre che una noia. Ci siamo fatte fregare, è vero, e questo, arrivate a quarant'anni, lo abbiamo ormai capito e stabilito. Ne valeva la pena? Secondo me sì. Voglio dire, ma sai che triste la vita senza neanche un po' di sogno? 
 
SIMONA SIRI
Vogliamo la favola
Tea - libro € 13 - ebook € 6,99 - pag. 197 - "È chiaro che è colpa loro, di tutte le coppie da sogno che hanno popolato la nostra immaginazione fin dalla più tenera età, non importa se reali o inventate, se cinematografiche o letterarie, se in carne e ossa o fatte a cartone animato. È colpa loro. Se la nostra vita sentimentale si è nutrita di aspettative troppo alte. Se qualsiasi storia passata, presente o futura che non contenga passione in quantità pazzesca ci sembra una noia mortale. Se abbiamo aspettato l'arrivo del Principe Azzurro, o anche di una versione scolorita. Se, insomma, abbiamo creduto e fortissimamente voluto la favola. È colpa loro: belli, innamorati, complici. Ci abbiamo creduto, li abbiamo invidiati, ci siamo perse nell'idea che l'unico amore degno di essere vissuto fosse il loro e se non si è amate così, allora è un fallimento, oltre che una noia. Ci siamo fatte fregare, è vero, e questo lo abbiamo ormai capito e stabilito. Ne valeva la pena? Secondo me sì. Voglio dire, ma sai che triste la vita senza neanche un po' di sogno?" Con il suo stile inconfondibile, alternando una sana autoironia a una punta di inguaribile romanticismo, Simona Siri riesce a intrecciare le grandi storie d'amore con cui siamo cresciute e di cui ci siamo nutrite con le piccole e grandi storie d'amore che hanno segnato la sua vita. Dall'incontro-scontro tra favola e realtà scaturisce un'educazione sentimentale che è unica e personalissima, ma in cui potranno riconoscersi donne e ragazze di tutte le età. 
 

Per chi ama leggere di gusto


Ancora pochi giorni per approfittare 
di questa promozione 
... valida solo fino al 30 novembre. 
Rifornitevi, come ho già fatto io.
A novembre una selezione di titoli 
su AMORE E CUCINA
A partire da € 1,99

lunedì 25 novembre 2013

Giornata contro la violenza sulle donne

Parlando da Donna a Donna, ma cercando di far in modo che il messaggio raggiunga anche gli uomini.
25 novembre 2013 è una data simbolica, un giorno per riflettere sul dilagare degli eventi criminali contro il gentil sesso, affinché l'opinione pubblica venga, giustamente e correttamente, sensibilizzata su quello che è fenomeno antropologico-culturale che si sta diffondendo su laga scala.


BASTA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Oltre alle varie iniziative in tutta Italia, anche una promozione editoriale con i titoli più interessanti sull'argomento, LEGGI QUI.


domenica 24 novembre 2013

Il nuovo e il vecchio ...


Il mistero del lago di Nora Roberts

Chi sceglierebbe un autentico paradiso naturale per farsi ammazzare? Il paesaggio, nel quale Nora Roberts ambienta la sua storia ricca di suspense e romanticismo, è un posto incantevole, il paesino di Angel’s Fist, nel Wyoming.

La protagonista, Reece Gilmore, è una donna fortemente traumatizzata da un evento terribile che ha sconvolto la sua vita e l’ha portata a fuggire dal suo passato doloroso, fino ad approdare nell’incantevole cittadina, circondata dai monti e sulle rive di un lago.

Reece si sente accolta dalla comunità, trova subito lavoro e tutto sembra procedere per il meglio, finché non assiste all’omicidio di una donna, il cui cadavere scompare misteriosamente. Inizia, così, ad emergere il suo passato, fatto anche di cure psichiatriche. Accadono eventi strani, che portano Reece a dubitare di se stessa, ma lei è determinata a non arrendersi neanche all’evidenza. (Forse era leggermente pazza e sicuramente nevrotica, fobica e un po' paranoica, ma c'erano tasche di sé che era di nuovo riuscita a riempire e frammenti della sua persona che aveva rimesso a posto.e “Non so più cosa voglio. Voglio tornare ad essere una persona normale e smettere di avere paura. Voglio essere quella che ero due anni fa e che non sarò più. Perciò sto cercando di capire che razza di persona sarò per il resto della mia vita.”)



È un po’ come trovarsi nel film di Alfred Hitchcock, La finestra sul cortile. Reece assiste ad un delitto che non riesce a provare.

La trama si sviluppa, alternando scene più rilassate ad altre con atmosfere prettamente thriller.

Ad aiutare Reece, c’è Brody, uno scrittore di gialli, che ha scelto Angels Fall per ambientare le sue storie criminali, non immaginando di rimanerne coinvolto per davvero. Ad appassionarlo è l’indifesa e sensibile Reece che, sin da subito, lo attrae e lo coinvolge nella sua personale indagine per scoprire se quello che ha visto è stata un’allucinazione o se è realmente accaduto un crimine violento. Reece ha bisogno di fare luce su IL MISTERO DEL LAGO per ritrovarsi e ricominciare daccapo, insieme a Brody.

Da quando Nora Roberts ha iniziato a scrivere romanzi ha sfornato tantissimi successi romance, ma da quando ha iniziato a scrivere romantic suspense l’apprezzo ancora di più, perché quel brivido sottile di crescente tensione, unito al suo stile elegante, avvincente, intimo, credo sia il massimo.


È la cosa che mi piace di te. Capisci il punto della situazione.







venerdì 22 novembre 2013

The Returned di Jason Mott

Non è propriamente un romanzo che segue la scia della moda del momento, quella dei libri con gli zombie, come protagonisti che, a volte, sono una calamità apocalittica, a volte, riescono poeticamente anche ad innamorarsi, risultando poco credibili.
Nel romanzo di Jason Mott, non ci sono né zombie famelici né quelli innamorati, ma persone morte che ritornano, ossia Redivivi.

Però, non tutti tornano.

All’inizio ne tornano solo alcuni, come, ad esempio, Jakob, il figlio di Harold e Lucilie Hargrave, morto cinquant’anni prima. Il misterioso fenomeno si incrementa e si sviluppa in tutto il mondo, senza un’apparente logica. A indagare è l’agente del Bureau, Martin Bellamy, colui che accompagna i Redivivi alle famiglie ed effettua colloqui, per comprenderne cause ed effetti.  

In The Returned si indaga l’animo umano in un momento di crisi che sfocia in scenari da pericolo apocalittico. Quindi, non ci sono zombie fra le pagine, ma esseri umani che ritornano per dare una seconda occasione a coloro che hanno abbandonato, un’occasione per provare di nuovo l’amore o per fare i conti con il passato.

Ci si interroga intimamente, mentre si legge questo innovativo e originale romanzo psicologico.

Tutti abbiamo perso, in un modo o nell’altro, qualcuno. Tutti vorremmo poter avere quelle persone care nuovamente nelle nostre vite e cosa faremmo, se questo fosse possibile?


Lo scrittore Jason Mott
Questo è l’interrogativo principale alla base del romanzo di Jason Mott. Lui stesso ha provato la perdita e ha deciso di identificarsi in uno dei suoi personaggi per scandagliare le possibili scelte e reazioni dell’animo umano. Ha voluto concedersi una seconda opportunità ed ha offerto la possibilità di viverla, insieme a lui, anche al suo lettore, che affianca i protagonisti e si vede agire con loro.

Come ci si potrebbe sentire se questo evento miracoloso dovesse verificarsi? Ce lo dice uno dei personaggi di Jason Mott: “Mi sento meglio di quanto non mi sentissi da anni. Mi sento completo. Appagato. Come se tutta la mia vita fosse come è giusto che sia.”

Tante sono le storie, nei brevi capitoletti intermedi, che non rallentano la narrazione, ma ne dilatano le prospettive. Tante sono le vite portate all’attenzione del lettore per scrutarne il dramma esistenziale, che non è soltanto per chi vede i Redivivi tornare, ma anche per gli stessi ritornati, non esseri, ma persone confuse che faticano a riprendere da dove avevano lasciato e a trovare il loro posto nel mondo.

Chi è stato amato un tempo, ha la possibilità di tornare indietro, però, deve subire tutto ciò che è accaduto durante la sua essenza, quando chi è rimasto ha dovuto affrontare il dolore e trovare un modo per superarlo, continuando a vivere. 


Ci si interroga sulle questioni religiose, che potrebbero aver provocato il ritorno dei Redivivi. Ci si chiede se è un miracolo o se è arrivata la fine del mondo, proclamata nel libro dell’apocalisse e se tutti i misteri saranno davvero svelati.

Davanti ad eventi stranianti di questa portata, nel suo stupefacente romanzo, Jason Mott ha provato a ipotizzarne gli effetti sul genere umano, scrivendo una storia avvincente, che commuove, ma tiene anche sulle spine per le vicende personali dei personaggi, con una prosa elegante, coinvolgente, appassionante e, soprattutto, profondamente intima e psicologica. 


“Quando nessuno rispose, fu come se l’universo avesse, in modo definitivo, avallato tutto quello che lui aveva progettato di fare. Lui aveva dato all’universo una possibilità di fargli cambiare idea, e in cambio l’universo gli aveva dato solo il silenzio di una casa vuota.”



Questo romanzo d’esordio, uscito in contemporanea in tutto il mondo, è alla base della serie tv americana Resurrection, ambientata, come il romanzo, ad Arcadia, una cittadina del Missouri.





giovedì 21 novembre 2013

Dietro i Candelabri dal 5 dicembre


UN FILM tratto dal romanzo di
SCOTT THORSONe ALEX THORLEIFSON
Ispirato alla vita del celebre musicista
LIBERACE
Con il premio Oscar®
MICHAEL DOUGLAS
nel ruolo di Liberace
e il premio Oscar®
MATT DAMON
nel ruolo di Scott Thorson

e poi anche 
DAN AYKROYD, ROB LOWE,
SCOTT BAKULA, TOM PAPA,
PAUL REISER
e DEBBIE REYNOLDS


Dal regista premio Oscar®
STEVEN SODERBERGH
Il film vincitore di
11 EMMY AWARDS

ESAGERARE È MERAVIGLIOSO




Prima di Elvis, di Elton John, di Madonna, Bowie e Lady Gaga, c’è stato Liberace: pianista virtuoso, intrattenitore stravagante e figura appariscente sia sul palcoscenico che in televisione. Primo vero performer famoso in tutto il mondo, con il suo stile  ha  affascinato un pubblico sterminato  per tutti i 40 anni di carriera. Wladziu Valentino Liberace (il nome all’anagrafe del musicista nato in America da padre italiano e madre polacca) ha rappresentato in scena come nella vita privata tutto l’eccesso, il glamour e il kitsch che solo un  entertainer totale come lui poteva permettersi negli anni Cinquanta e Sessanta.
 Nell’estate del 1977 Liberace conosce il giovane e affascinante Scott Thorson e, nonostante la differenza di età e l’appartenenza a mondi decisamente lontani, i due saranno amanti per 5 anni. Dietro i candelabri è la storia di questa stupefacente relazione amorosa – dal primo incontro in un teatro di Las Vegas all’amara separazione finale.




 

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida