......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

Ebook in offerta

sabato 31 agosto 2013

Mi sembra di tradire un'amica. The Carrie Diaries

Ho un po' questa brutta senzazione, quando ci penso, ossia mi sembra di tradire un'amica, non una reale, ma una che lo è diventata nel corso degli anni.  
Non dal 1998 al 2004, ma durante l'estate del 2008, lentamente, una puntata dopo l'altra, Carrie Bradshow è come se fosse diventata una mia amica, la più intima, visto e considerato che elargiva consigli sessuali per la vita di coppia e non soltanto amorosi. Nella serie tv Sex & the City, tratta dall'omonimo romanzo di Candace Bushnell, Carrie e le sue tre amiche costituivano il gruppo di donne di cui avrei voluto far parte, prima di sentirmi più in vena per Desperate Housewives. ;-)

The Carrie Diaries - Dal 2 settembre su FoxLife 

 


La serie tv, che da lunedì 2 settembre andrà in onda anche su Fox Life, dopo essere già stata trasmessa anche da Mya in anteprima italiana assoluta, si ispira ad un altro romanzo della stessa scrittrice e non è da intendersi come un prequel della nostra amica Carrie Bradshow, pur narrando le vicende adolescenziali dell'eroina televisiva che abbiamo tutti a identificare con Sarah Jessica Parker. Adesso, in versione teenager, è interpretata da Anna Sophia Robb e, per citare una frase da "Il diario di Carrie", tutto inizia così ... 

« Prima del sesso, prima di New York, prima di Sex and the City, c'ero solo io: Carrie Bradshaw. » 

venerdì 30 agosto 2013

In Trance o Elysium? Quale vedreste?

Torniamo a guardare cosa esce al cinema per il weekend.

Ecco le abitudini dei mesi che meno mi piacciono, ma che trovo il modo di farmi piacere...
Qualcosa di carino è uscito anche durante l'estate, ma ho preferito il mare alle possibili visioni in sale cinematografiche eccessivamente fredde per i miei gusti.

Questo weekend vi voglio segnalare soltanto 2 film....



In Trance
con Vincent Cassel di cui sapete già la novità che lo riguarda perché do per scontato che avete letto QUI.

Elysium
con Jodie Foster e Matt Damon in versione fanta-action.

Quale andreste a vedere?

giovedì 29 agosto 2013

Dalla canzone "Estate"

"In bilico tra tutti i miei vorrei 
non sento più quell’insensata voglia di equilibrio 
che mi lascia qui sul filo di un rasoio 
a disegnar capriole che a mezz’aria mai farò... 
non senti che tremo mentre canto 
è il segno di un’estate 
che vorrei potesse non finire mai."
Negramaro, dalla canzone “Estate”

In giro per la città di Mary Higgins Clark

Adoro Mary Higgins Clark da sempre!

Nel suo thriller del 1992, In giro per la città, gli effetti degli anni trascorsi dalla stesura sono evidenti. Si parla ancora di macchine da scrivere che si alternano al computer. Una nota insolita, ma che non compromette la storia che Mary Higgins Clark ci racconta. Una storia molto triste e sconvolgente, fatta di pedofilia e canti gospel, sette religiose e indagini da discutere in aula. 

Sembra che il lavoro più diffuso nei romanzi di Mary Higgins Clark sia quello dell’agente immobiliare. Infatti, ci sono sempre case in vendita e probabili acquirenti, ma anche ricordi dolorosi e segreti che si nascondono al di là della porta d’ingresso.

I romanzi di Mary Higgins Clark sono quasi sempre brevi, circa 300 pagine, e con capitoli di varia lunghezza, ma tendenzialmente brevi, che si chiudono ad effetto. Nonostante la lunghezza esigua, sono dei romanzi intensi, con una narrazione dal ritmo serrato e uno stile raffinato, che fa percepire le brutture, ma non si compromette né si lascia corrompere.


Di In giro per la città mi ha colpita soprattutto il titolo, che trasmette l’idea di spensieratezza, mentre tutt’altre situazioni devono affrontare le due sorelle in pericolo in questo romanzo, Laurie e Sarah Kenyon. 
La più piccola delle due, Laurie, è stata rapita quando aveva appena 4 anni ed è stata tenuta in ostaggio per un lungo periodo. Tornata a casa, i genitori hanno improntato il suo ritorno verso la ripresa della normalità, precedente il rapimento, senza ipotizzare abusi o probabili problemi psicologici. 
Trascorsi gli anni e divenuta una studentessa, Laurie inizia a dare segni di squilibrio dopo un nuovo evento traumatico e Sarah farà di tutto per proteggere sua sorella, ma a volte gli indizi tenderanno a confondere anche lei, perché il passato non prende mai troppo le distanze e gli amori malati, spesso, si rivelano troppo intensi per essere messi da parte.

Una storia avvincente e dai risvolti psicologici interessanti, che non trascura quel tocco gradito al pubblico femminile.

mercoledì 28 agosto 2013

Secondo PROJECT TEN BOOKS



L'ultimo PROJECT 10 BOOKS non è ancora finito ma volge al termine ed ho già in mente il prossimo. ;-)
Vi aggiorno subito.
Dei 10 LIBRI del progetto precedente, di cui vi avevo parlato QUI, ho hià letto, dal più al meno recente, i seguenti volumi:

Manca Assassini per caso di Luciano Garofano, ma è già in fase di lettura.
Nel prossimo PROJECT 10 BOOKS includo:

IL SUGGERITORE DI DONATO CARRISI
2009 - Longanesi - pag. 460 - Premio Bancarella 2009. Questo libro non è solo un thriller scritto da un autore italiano agli esordi, che si confronta con un genere finora appannaggio dei grandi autori americani, reinventando le regole del gioco. È una storia che esplora la zona grigia fra il bene e il male fino a cogliere l'ultimo segreto, il minimo sussurro. Qualcosa di sconvolgente è successo, qualcosa che richiede tutta l'abilità degli agenti della Squadra Speciale guidata dal criminologo Goran Gavila. Il loro è un nemico che sa assumere molte sembianze, che li mette costantemente alla prova in un'indagine in cui ogni male svelato porta con sé un messaggio. Ma, soprattutto, li costringe ad affacciarsi nel buio che ciascuno si porta dentro. È un gioco di incubi abilmente celati, una continua sfida. Sarà con l'arrivo di Mila Vasquez, un'investigatrice specializzata nella caccia alle persone scomparse, che gli inganni sembreranno cadere uno dopo l'altro, grazie anche al legame speciale che comincia a formarsi fra lei e il dottor Gavila. Ma un disegno oscuro è in atto, e ogni volta che la Squadra sembra riuscire a dare un nome al male, ne scopre un altro ancora più profondo...

IN GIRO PER LA CITTA' 
DI MARY HIGGINS CLARK
1992 - Sperling e Kupfer - pag. 308 
Una giovane psicolabile viene accusata di omicidio. La sorella, procuratore distrettuale, e un abile psichiatra si adoperano per scagionarla, ma nell'ombra. 
Laurie, una giovane studentessa affetta da pesanti turbe psichiche causate da un'orribile esperienza vissuta da bambina, viene accusata, con prove inconfutabili, di aver ucciso un suo insegnante. 
Poiché, a causa della sua personalità schizofrenica, non ricorda nulla dell'accaduto, in suo soccorso intervengono la sorella Sarah, procuratore distrettuale, e l'abile psichiatra Justin Donnelly. 
Ma nell'ombra si muove un altro inquietante personaggio: Bic Hawkins, colui che fu responsabile della tragedia di Laurie e che ora...


NON AMARMI DI LORI FOSTER
2012 - Harmony - pag. 360 - Pepper Yates, coinvolta suo malgrado in una losca faccenda di malavita, vive in clandestinità da due anni, nascondendosi in un condominio fatiscente sotto il nome di Sue Meeks. Ha cambiato il proprio aspetto, prediligendo abiti informi, ed è molto riservata. Quasi troppo. Quando però si ritrova come vicino di casa l'affascinante Logan, si lascia stuzzicare dall'attrazione che prova per lui. Non è prudente uscire dal guscio che per anni l'ha tenuta in vita, ma la passione è irresistibile e lei non può che lasciarsene travolgere. Con delle regole, però: rimanere al buio, non spogliarsi e non lasciarsi toccare.
Ma Logan non è chi dice di essere, e Pepper rischia di veder crollare il velo di anonimato dietro cui si nasconde... e il proprio cuore ridursi in frantumi.
Un caso da risolvere, una storia dal forte erotismo e un futuro d'amore. Lori Foster al suo meglio. 


MATRIMONIO AL CASTELLO
DI CHANTELLE SHAW
Harmony - 2013 - pag. 150
Una tempesta fra le proprie mura. 
All'improvviso.
Cesare Piras non era preparato per quella inattesa visitatrice presentatasi alla porta del suo castello nel bel mezzo di una tremenda bufera. 
Anche se quello era nulla in confronto a ciò che sarebbe accaduto di lì a poco.
Beth Granger ha capito fin dal momento in cui ha bussato a quella porta che non potrà più tornare indietro. 
Ha un compito da assolvere, ma nell'istante stesso in cui incontra lo sguardo di Cesare il suo piano comincia a sgretolarsi inesorabilmente, esattamente come ogni sua altra certezza.

IL CUORE SELVATICO DEL GINEPRO
DI VANESSA ROGGERI
2013 - Garzanti - pag. 216 - € 14,60 - È notte. Il cielo è nero come inchiostro, e solo a tratti i fulmini illuminano l'orizzonte. È una notte di riti e credenze antiche, in cui la paura ha la forma della superstizione. In questa notte il rumore del tuono è di colpo spezzato da quello di un vagito: è nata una bambina. Ma non è innocente come lo sono tutti i piccoli alla nascita. Perché questa bambina ha una colpa non sua, che la segnerà come un marchio indelebile per tutta la vita. La sua colpa è di essere la settima figlia di sette figlie, e per questo è maledetta. E qui nel suo paese, in Sardegna, c'è un nome preciso per le bambine maledette, si chiamano cogas, che significa streghe. Liberarsene quella stessa notte, senza pensarci più. Così ha deciso la famiglia Zara. Ma qualcuno non ci sta. Lucia, la primogenita, compie il primo atto ribelle dei suoi dieci anni di vita. Scappa fuori di casa, sotto la pioggia battente, per raccogliere quella sorella che non ha ancora un nome. La salva e la riporta a casa, e decide di chiamarla Ianetta. Non c'è alternativa ora, per gli Zara. È sopravvissuta alla notte, devono tenerla. Eppure il suo destino è già scritto. Giorno dopo giorno, stagione dopo stagione, sarà una reietta. Emarginata. Odiata. Da tutti, tranne che da Lucia. È lei l'unica a non averne paura. Lei l'unica a frapporsi tra la cieca superstizione e l'innocenza di Ianetta. Contro tutto e tutti. Lei l'unica a capire chi si nasconde dietro quegli occhi spaventati e selvatici: una bambina in cerca di amore, che farebbe qualsiasi cosa pur di ricevere uno sguardo e una carezza. Solo una bambina, solo una ragazza, con un cuore forte e selvatico come il ginepro. Le sue radici non si possono estinguere così facilmente; la loro fibra è fatta di ferro e se fuori bruciano, dentro il cuore rimane vivo. 

Anna Premoli
Come inciampare nel Principe Azzurro
2013 - Newton Compton romance - pag. 320 - € 9,90 (ebook € 4,99) - Quale ragazza non sogna di sfondare nel proprio lavoro sfruttando la possibilità di trascorrere un anno all’estero? È proprio questa la grande opportunità che un giorno si presenta a Maddison: ma l’inaspettata promozione arriva sotto forma di un trasferimento dall’altra parte del mondo, in Corea del Sud! Maddison, però, è solo all’apparenza una donna in carriera. In realtà è molto meno motivata delle sue colleghe e per nulla attratta dall’idea di stravolgere la sua vita. Come è possibile che abbiano pensato proprio a lei, che del defilarsi ha fatto da sempre un’arte, che ha il terrore delle novità e di mettersi alla prova? Una volta arrivata in Corea, il suo capo, occhi a mandorla e passaporto americano, non le rende neanche facile adattarsi al nuovo ambiente. Catapultata in un mondo inizialmente ostile, di cui non conosce nulla, di cui detesta le abitudini alimentari e non solo, Maddison si vedrà costretta a tirar fuori le unghie e a crescere una volta per tutte. E non è detto che sulla sua strada non si trovi a inciampare in qualcosa di bello e del tutto imprevisto!

LINDA CASTILLO 
IN UN VICOLO CIECO
2013 - Time Crime - € 9,68 - pag. 336 - Gli Slabaugh sono una famiglia prospera e laboriosa della comunità amish. Ma un orribile incidente porta alla morte i genitori e lo zio, lasciando orfani i quattro ragazzi. Il capo della polizia Kate Burkholder, nata e cresciuta Amish, sa che per loro sarà ancora più duro perdere l’innocenza e affrontare il dolore. E quando scopre che una delle vittime ha subìto una ferita alla testa prima del decesso, si immerge con determinazione in un’indagine di omicidio, forse legato ai recenti casi di persecuzione della minoranza amish. I superiori le affiancano John Tomasetti, collega, amante e amico, e davanti a una nuova missione insieme, Kate sarà costretta a rendersi conto di quanta profondità ci sia nel loro rapporto e dove potrebbe portarli. Ma non è la sola superficie oltre la quale dovrà andare. Kate dovrà scavare anche nel suo passato di Amish per trovare la forza di spezzare il silenzio di una comunità chiusa, protettiva, ostile a ogni intervento esterno, che nasconde molte verità insidiose.Un thriller appassionante, in cui il pericolo e l’azione sono resi ancora più intensi dalle atmosfere rarefatte che circondano i protagonisti. 

L'ASCENSORE DEI DESIDERI
DI ALLY BLAKE
2013 - Harmony - € 3,50 -
Per vedere esauditi i propri desideri non è necessario strofinare una lampada. 
Provate a salire in ascensore!
L'ascensore è proprio una bella invenzione... quando funziona! 
Per Paige Danforth è una giornata NO! 
Prima ha dovuto accompagnare la sua migliore amica a scegliere l'abito da sposa in un magazzino dove è stata assalita da un'orda di donne assatanate di pizzo e chiffon, lei che odia tutto ciò che ha a che fare con il giorno del fatidico sì. E adesso ci si mette anche l'ascensore. 
Se almeno incontrasse un uomo da spogliare mentre sale sino al suo appartamento! 
Se succede, faccio una follia! 
"Piacere, sono Gabe Hamilton, piano attico." Oh mamma! E adesso? 

DEVI TACERE PER SEMPRE 
DI LISA UNGER
2012 - Giunti - pag. 448 - Si conoscono tutti nella pittoresca cittadina di The Hollows. È uno di quei luoghi in cui dai del tu al droghiere, la dottoressa è anche tua vicina di casa e magari è andata al ballo di fine anno con tuo fratello; il poliziotto che ti bussa alla porta è il tipo strafatto d'erba che finiva costantemente nei guai al liceo. A Maggie questa realtà è sempre stata stretta, ma ora che è una psicologa dall'intuito sottile, ne vede tutti i vantaggi: conoscere il passato dei propri pazienti non può che esserle d'aiuto. Così, quando improvvisamente la fidanzatina di suo figlio svanisce nel nulla, Maggie inizia a mettere insieme i pezzi. Fin da subito però qualcosa non torna: da quando suo marito - il detective Jones - è stato incaricato del caso, non è più lo stesso... soprattutto dal momento in cui sono emerse inquietanti analogie con un episodio di cronaca di tanti anni prima. Al tempo in cui lui e Maggie erano giovani, infatti, l'intera comunità fu scossa dal brutale omicidio di una ragazza poco più che adolescente. E in un luogo in cui il passato è sempre presente, nessuno, ma proprio nessuno, può essere al di sopra di ogni sospetto. 

Andrea Camilleri
Il ladro di merendine

1996 - Sellerio - giallo - € 10 - 222
Terzo giallo di Andrea Camilleri che vede come protagonista Salvo Montalbano, il commissario di stanza a Vigàta, immaginaria cittadina siciliana. Questa volta il commissario, sospetta l'esistenza di un collegamento tra due morti violente: quella di un tunisino imbarcato su di un peschereccio di Mazara del Vallo e quella di un commerciante di Vigàta accoltellato dentro un ascensore. Per Camilleri la Sicilia di oggi è fonte continua di ispirazione e scoperta, di intrecci di romanzo poliziesco e di osservazione su di un costume magari inquietante ma certamente non statico, che gli suggerisce un linguaggio, una parlata mai banale nè risaputa. 
Sentitevi pronti a bacchettarmi, se non seguirò la lista o se farò finta di dimenticarne qualcuno strada facendo. Si sa che l'essere umano è volubile e tutti, chi più chi meno, lo siamo a modo nostro. Capita spesso che troviamo difficoltà a seguire i nostri stessi propositi.Vediamo se ce la farò.Lateralmente esporrò una foto-link per memorizzare i titoli di questa mia sfida personale.Se volete, potete creare anche voi la vostra personale lista di letture da seguire e notare se i vostri gusti o i vostri interessi cambiano nel tempo.

Sylvia Day, disponibile sullo shop



I PIACERI DELLA NOTTE
SYLVIA DAY
Harmony - ebook - € 6,50 - disponibile QUI.

In un mondo parallelo al nostro, i Guardiani dei Sogni combattono contro gli Incubi per salvaguardare gli umani. 
La bella Lyssa Bates non sa di essere una pedina importante in questo gioco. Quello che sa è che nei suoi sogni le appare un uomo passionale e virile, che le dona piaceri indicibili. 
Quando il protagonista di quei torridi amplessi si presenta alla sua porta, Lyssa è sempre più turbata. 
Lui è l'aitante Aidan che combatte le sue battaglie e anche l'istinto che lo porta a proteggerla, ad amarla... 
Ma il mistero s'infittisce: qual è il vero motivo per cui Lyssa è in pericolo? 
In una lotta senza esclusione di colpi in cui il confine tra nemici e alleati è sempre più labile, il vero rischio è non riuscire a salvare una passione per cui vale la pena tentare il tutto per tutto.

Due Trilogie con il 35% di sconto

PER CONOSCERE LA PROMOZIONE, GUARDA QUI.

martedì 27 agosto 2013

Novità Nord in arrivo ...

Già a fine ottobre alcuni titoli interessanti riescono a farsi notare ...

Matthew Reilly
L'esercito dei mercenari
Nord narrativa - € 18,60 - pag. 368 - È il più devastante attacco terroristico di sempre. Perché questa volta il bersaglio non sono né gli Stati Uniti né l'Europa, né la Cina né il Medio Oriente. È il mondo intero. L'esercito di mercenari che ha lanciato l'ultimatum, infatti, ha preso il controllo di una vecchia base militare nascosta sull'Isola del Drago, un luogo sperduto tra i ghiacci dell'Antartide, e ha attivato l'arma custodita al suo interno, un ordigno di una forza inimmaginabile. Una forza che, entro quattro ore, annienterà ogni forma di vita. L'ultima speranza per l'umanità è rappresentata da Shane Schofield, nome in codice Scarecrow, un ex marine radiato dall'esercito degli Stati Uniti per insubordinazione. Toccherà quindi a Scarecrow penetrare all'interno della base militare, sgominare i terroristi e disinnescare il congegno. Sempre che non venga ucciso dalla squadra di killer che è già sulle sue tracce, pronta a eliminarlo prima ancora che lui possa raggiungere quell'isola maledetta...

Pittacus Lore
La vendetta del numero nove
Nord narrativa - € 16,90 - pag. 322 -
Siamo arrivati in nove. Loro ci hanno seguiti per darci la caccia, così abbiamo deciso di separarci e di restare nascosti, in attesa di sviluppare i nostri poteri. Io ho trovato rifugio in India, in un santuario isolato in mezzo alle montagne. Non avevo idea di dove fossero gli altri. Poi è arrivata Marina, il Numero Sette, insieme col Numero Sei e con Ella: lei non è una di noi, eppure la sua presenza è una luce di speranza. Significa che non siamo soli. E noi abbiamo bisogno di tutto l’aiuto possibile… Perché loro hanno preso il Numero Uno in Malesia. Il Numero Due in Inghilterra. Il Numero Tre in Kenya. E li hanno uccisi. Il Numero Quattro è negli Stati Uniti e sta cercando il Numero Nove. Quando l’avrà trovato, ci uniremo a loro. Soltanto così potremo sconfiggere i mostri che hanno distrutto la nostra casa. E che adesso vogliono annientare anche il vostro mondo. Il giorno della resa dei conti è sempre più vicino. Io sono il Numero Otto. E sono pronto a combattere.
 
Markus Heitz
La battaglia degli Albi
Nord Narrativa - € 19,90 - pag. 496 - Sono partiti guerrieri, sono tornati eroi: grazie alla loro scaltrezza, Caphalor e Sinthoras hanno stretto un patto col Demone di Nebbia e lo hanno convinto a spezzare l'incantesimo che difendeva la Porta di Pietra, aprendo così l'unica via d'accesso alla Terra Nascosta a un imponente esercito di albi, orchi e giganti. Quando avranno sbaragliato anche le ultime difese dei nani, Caphalor e Sinthoras potranno finalmente preparare l'attacco contro il loro vero obiettivo: gli odiati elfi. Tuttavia, dopo le prime, esaltanti vittorie, i due albi si rendono conto che l'offensiva non ha avuto il successo sperato e che ben presto si ritroveranno a combattere una lenta e sanguinosa guerra di conquista. Mentre all'orizzonte si staglia l'ombra di una terribile minaccia: il Demone di Nebbia, infatti, non è più intenzionato a sottostare al volere degli albi e, da prezioso alleato, è diventato il loro nemico più pericoloso. Accecato dalla brama di potere, sta radunando un'orda di maghi e di potentissimi Alchemicanti - i custodi di una sostanza in grado di ridurre in cenere perfino l'acciaio -, che presto marcerà sulla capitale del regno degli albi, per fare di lui il signore assoluto di tutte le razze ...

Voi, quale preferite?

lunedì 26 agosto 2013

Monica Bellucci e Vincent Cassel si separano


Nooo! 
Questa notizia non la volevo assolutamente sentire.
Peccato, davvero!
E' una delle coppie vip che preferisco. 
Sono sposati da 14 anni ed hanno due bambine.
La notizia l'ho sentita in tv, ma sul web l'ho trovata QUI.
A volte le coppie si separano ... anche quelle che ci piacciono di più.
Chissà perché li vedevo al di sopra delle controversie del mondo dello spettacolo! Li vedevo superiori ...

E voi, come considerate questa nuova separazione? 
Che effetto vi faceva questa coppia?

S.O.S. e lo stress di fine estate

Cari Amici Blogger,
non so voi, ma la vostra Pupottina sente nell'aria la fine dell'estate
Non c'è più quel caldo afoso. 
Molti ritornano sui loro posti di lavoro. Semplicemente, arrivi in spiaggia e non li trovi più. Noti la loro assenza. Poi chiedi di loro a qualcuno che ti risponde che "Proprio oggi riprendeva a lavorare"
Sentite anche voi un senso di tristezza e un subdolo malessere che permea le vostre membra?
Esattamente, come lo stress da ritorno dalle vacanze esiste anche quello da percezione di fine estate ... Pupottina li subisce tutti ;-)
Le immagini che ho scelto per commentare questo post ricorderanno anche a voi l'estate, il mare e la sabbia ... tutti a tema vacanza ...

Per ricordare l'estate 2013 accompagno questo post con il video di un gruppo musicale che anche voi avrete ascoltato o visto durante gli ultimi mesi. A Pupottina piaceva molto questa canzone ;-)

S.O.S. - S.O.S. (Official Video)





domenica 25 agosto 2013

Donne sole, guardate sempre sotto il letto, prima di andare a dormire


Care Amiche Blogger,
quella che vi propongo nel titolo è una raccomandazione. E' un po' un'abitudine che avevo da bambina, dopo aver visto un film horror o Telefono Giallo, o semplicemente quando mi sentivo inquieta.
Al giorno d'oggi forse dovrebbe essere la regola, un'accortezza da avere come abitudine, e, dopo aver visto un paio di film a tema, di cui vi vado a parlare, questo tipo di premessa è quasi obbligatoria. ;-)
Durante l'estate che volge al termine, nelle poche serate trascorse in casa, ho visto due film, con trame simili ed entrambi del 2011. Il primo spagnolo, diretto da Jaume Balagueró, BED TIME (titolo originale Mientras duermes) è quello che mi è piaciuto di più. 
L'altro, andato in onda su Canale 5 qualche giorno fa, è THE RESIDENT, un film americano, diretto da Antti Jokinen, con Hilary Swank e Jeffrey Dean Morgan.


Entrambi sono dei bei film thriller, ma se proprio devo dire la mia, ho preferito Bed Time anche se richiede una maggiore concentrazione soprattutto all'inizio per comprendere i dettagli che hanno reso interessante la storia.

Voi, quale avete visto?
Quale preferite?

giovedì 22 agosto 2013

Costretta al silenzio di Linda Castillo

Non ho rispettato l’ordine di lettura dei romanzi di Linda Castillo, ma sono riuscita ad apprezzarli ugualmente.   
Più di un anno fa, ho adorato il secondo romanzo della saga investigativa con i casi della detective Kate Burkholder, LA LUNGA NOTTE, che al momento resta il mio preferito.

Il primo della saga, COSTRETTA AL SILENZIO, introduce e presenta i vari personaggi principali, l’ambiente in cui si svolgono le indagini, ossia la cittadina rurale di Painters Mill, nello stato dell’Ohio, dove vive anche una nutrita comunità di amish dei quali, un tempo, anche Kate faceva parte.

Sebbene si trovi a investigare, fra non poche difficoltà, al suo primo caso importante, un serial killer particolarmente sadico che semina il panico nella cittadina, è proprio lei ad essere “costretta al silenzio” a causa di eventi legati al suo passato, talmente efferati che per poco non le hanno tolto il futuro.

Già sedici anni prima, infatti, quando lei era poco più che una bambina, un feroce killer, dal modus operandi analogo e mai catturato, aveva sconvolto le due comunità residenti nella zona di Painters Mill, gli amish e gli inglesi. Kate ha la sensazione di ritrovarsi nel passato, quando era ancora una indifesa amish, riprovando lo stesso dolore e la stessa paura, ma adesso ha più mezzi per difendersi e per fermare quella mente malata, assetata di sangue, colui che tutti hanno soprannominato “il Macellaio”, ma di cui lei è la prima a non riuscire a pronunciarne il nome.

Una storia complessa, intricata e profonda a livello interiore. Le scene del crimine sono indagate con l’aiuto delle moderne tecnologie e il ritmo delle indagini è serrato e avvincente, man mano che si iniziano ad ottenere i primi risultati, ma senza trascurare inattesi colpi di scena.
Consigliato. 

VOTO 9

Paolo Piccirillo e Silvino Gonzato al Festivaletteratura di Mantova il 4, 5 e 6 settembre

Paolo Piccirillo e Silvino Gonzato 

al Festivaletteratura di Mantova

mercoledì 4 settembre -  ore 16.45 -  Archivio di Stato di Mantova - Cortile

CON LA SPERANZA DI CAMBIARE IL MONDO
Luciana Castellina con Paolo Piccirillo

 
mercoledì 4 settembre -  ore 21.30 - Piazza Leon Battista Alberti

SCRITTURE GIOVANI LIBRERIA
Paolo Piccirillo e Flavio Soriga con Chicca Gagliardo

giovedì 5 settembre - ore 11.30 - Piazza Virgiliana

ANTOLOGIA

Paolo Piccirillo e Beatrice Masini con Simonetta Bitasi


venerdì 6 settembre -  ore 10.45 -  Chiesa di Santa Maria della Vittoria

HIC SUNT LEONES: ESPLORANDO GLI ESPLORATORI

Le mirabolanti avventure dei Brazzà in Africa e del loro archivio a Roma
Silvino Gonzato ed Elisabetta Mori con Danilo Craveia
     

mercoledì 21 agosto 2013

Il seggio vacante di J. K. Rowling

Un libro che non lascia indifferenti, nel quale si provano tutte le emozioni, dalle risate alle lacrime, dalla riflessione esistenziale profonda al pensiero più frivolo e di basso livello. Forse c’è un po’ troppo.


Il seggio vacante  rappresenta perfettamente la società e gli individui del mondo contemporaneo, non soltanto inglese. Le situazioni narrate potrebbero adattarsi o potersi riscontrare in qualsiasi società, in qualsiasi, piccolo o grande, centro abitato.

Gli esseri umani sono esattamente come li descrive J. K. Rowling.

Tantissimi personaggi vivono nelle pagine del romanzo, che in svariate parti riassume gli elementi essenziali di una soap opera. L’idillica cittadina inglese di Pagford è totalmente diversa da come appare nelle prime pagine. La cordialità e l’affiatamento fra concittadini lasciano progressivamente il posto al cinismo e alla totale indifferenza. Vince l’egoismo, quando ci sono di mezzo determinati interessi e l’idillica situazione iniziale non può reggere. Pettegolezzi, gelosie, tradimenti e politica fanno intrecciare le vite di tutti i personaggi e le loro vicende, orientate da desideri, sogni e speranze. 


Una morte improvvisa lascia vacante un seggio all’interno del consiglio cittadino di Pagford e subito il paese inizia a manifestare il suo vero volto.

Accantonato Harry Potter, la Rowling cambia totalmente registro in un romanzo per adulti che, però, non mi ha convinta totalmente. Forse per via dei troppi personaggi in cui non mi sono immedesimata. Forse per alcune scene troppo lunghe, che avrei preferito più concise e sintetiche. Forse per quei frequenti e lunghi incisi, racchiusi tra parentesi, che mi hanno fatto perdere il filo del discorso anziché chiarirlo.

È migliorato nel finale, ma non si è salvato totalmente.

Inferno di Dan Brown

La Divina Commedia è così satura di velati riferimenti religiosi, politici e filosofici che Langdon suggeriva sempre ai suoi allievi di studiare il poeta fiorentino come si studia la Bibbia: leggendo tra le righe nel tentativo di coglierne il significato più profondo.



Molto atteso e molto desiderato, questo libro ha, però, qualche piccola pecca.

Dan Brown riesce a gestire, nel consueto modo, la narrazione, creando, come sempre, situazioni estreme che il suo Robert Langdon deve affrontare insieme a svariati e concatenati enigmi da risolvere. Lui spiega tutto il suo ragionamento e il discorso fila, ma non sempre è piacevole. A renderlo ancora più interessante è che questa volta gli enigmi abbracciano le tre cantiche della Divina Commedia e tutti i riferimenti, storici e leggendari possibili, relativi al celebre poeta Dante Alighieri. Inoltre, oltre all’arte prettamente analizzata dal punto di vista letterario si affiancano la scultura e l’architettura dinanzi a cui il nostro Robert Langdon non può non restare colpito. 
Firenze, Venezia e Istanbul sono le location nelle quali il professore esperto di Simboli ci trascina, correndo e cercando, per scoprire quale verità e quale insana follia c’è dietro la sua corsa per salvare se stesso e il destino dell’umanità. Ad affiancarlo c’è la dottoressa Sienna Brooks che cerca di aiutarlo a risolvere gli enigmi, poiché oltre all’arte e alla letteratura includono anche nozioni di genetica.


È indubbiamente un libro interessante e le consulenze di cui si è avvalso Dan Brown hanno dato il loro apporto e contribuito a creare un prodotto commerciale interessante, ma non hanno potuto impedire un paio di “ma”.

Dopo essere iniziato letteralmente con il botto, questo romanzo alterna sequenze adrenaliniche, di azione, sparatorie e inseguimenti, ad altre parti troppo accademiche e dottrinali che non sono sempre di elevato gradimento e non risultano ben amalgamate con il resto della narrazione, che subisce rallentamenti non desiderati. Nonostante tutto la tecnica narrativa di Dan Brown, costituita da capitoli brevi con relativo colpo di scena finale, crea effetti di suspense che invogliano il lettore a continuare.

La trama, opportunamente sintetizzata, si presta ad un adattamento cinematografico.


La seconda pecca riguarda il formato cartaceo del libro la cui copertina rigida si è andata sgretolando durante la lettura delle 500 pagine, cosa che non succede con altri libri di uguale o superiore numero di pagine. Il rapporto qualità-prezzo non è giustamente motivato. Vi ricordo che il prezzo di copertina è di € 25. Forse avrei dovuto optare per il formato ebook per evitare di scoprire questa seconda pecca. 


C’è un antico detto, 
spesso attribuito a Dante. […]. 
Ricorda questa sera, 
perché sarà l’inizio dell’eternità.


LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida