......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

Ebook in offerta

martedì 31 luglio 2012

Scherzi nella blogsfera: una notizia falsa al 100% solo per chi riesce a leggere l'articolo fino alla fine


Notizie così non le vogliamo sentir circolare ... 
... nemmeno se sono false
Siete o non siete d'accordo con me?
Come si fa a dire che lui, Brad Pitt, è morto?
La notizia l'ho trovata QUI.

lunedì 30 luglio 2012

Il titolo sbagliato per una bella serie

Cari Amici Blogger,
una serie che sto adorando in questo periodo estivo è sicuramente BECK, con Peter Haber e Mikael Persbrandt, che segue le vicende della Squadra Omicidi di Stoccolma.

Ogni episodio dura un paio di ore, ma racconta con grande varietà di dettagli e di ambientazioni svedesi quella che è prima di tutto una serie di romanzi svedesi, quelli di Maj Sjöwall e Per Wahlöö.
Questa serie, però, Pupottina avrebbe preferito che si intitolasse Gunvald, poiché al personaggio, comunque importante di Martin Beck, preferisce di gran lunga quello del collega Gunvald Larssen che è poi quello che compie la vera azione nella serie, seguendo i cattivi e inchiodandoli con i suoi modi un po' burberi e non attenendosi sempre alle regole.

Altro punto di merito della serie tv è la colonna sonora con una meravigliosa melodia suonata con il pianoforte che narra alcune scene particolarmente importanti.


Anche voi, seguite questa serie tv?
Vi piace?

Roma 40 d.C. Destino d'amore di Adele Vieri Castellano

Un romanzo che, una volta finito, non si dimentica, quello di Adele Vieri Castellano, Roma 40 d.C. Destino d’amore
Cattura sin dalle prime pagine: per l’ambientazione storica, dettagliata, precisa, e per i personaggi, delineati da subito con definiti tratti caratteriali.
È un libro che non si può non consigliare e che sarà graditissimo alle donne, che decideranno di intraprenderne la lettura, ma non lascerà indifferenti nemmeno gli uomini che sono alla ricerca di ricche pagine di storia all’interno di un romanzo. 
L’ambientazione nell’antica Roma ai tempi di Caligola è particolarmente interessante e riccamente narrata, sia nei costumi e nelle abitudini che nella movimentata vita fatta di congiure e tradimenti.
Se la storia si respira intensamente e a pieni polmoni, nelle abitudini dei romani, nei loro riti, nelle azioni della loro quotidianità, i forti sentimenti dei personaggi restano indelebili, insieme alle loro scelte personali, ai loro ideali, oltre che alla loro fisicità dettagliatamente descritta.
È un romanzo che si vede mentre si legge; che incide un solco nella memoria e che si apprezza dalla prima all’ultima pagina. Anche le descrizioni non rallentano la narrazione, ma sono un tutt’uno con i protagonisti e con le loro vicende. Se i personaggi principali sono Livia Urgulanilla e Marco Quinto Rufo, i punti di vista non sono affidati solo a loro, ma abbracciano anche altri personaggi minori. Leggendo, si assiste alla narrazione di una storia complessa, intricata e ricca di colpi di scena, fatta di personaggi buoni e valorosi con sani ideali e di individui abietti e vendicativi, che a volte sembrano mescolarsi e confondersi ai buoni.
L’amore fra Livia e Marco nasce gradatamente, anche se lei è promessa ad un altro, ma niente è impossibile, quando è già scritto nel Destino.
Marco Quinto Rufo è il tipo d’uomo che, se esistesse nella realtà, conquisterebbe il pubblico femminile, ma, nel suo piccolo, nell’universo creato dalle pagine del romanzo, non riesce a non farsi amare dalle sue lettrici.
Quest’ottimo romanzo storico è il primo di una trilogia che nasce sotto una buona stella ed ha tutte le carte in tavola per continuare a entusiasmare.

domenica 29 luglio 2012

Warm Bodies di Isaac Marion

Per una come me, che ama gli zombie (nei film, nelle serie tv, nei libri), questo romanzo non poteva mancare. Infatti, il genere fantasy distopico (da fine del mondo apocalittico in cui il genere umano cerca di sopravvivere), si mescola al romance molto presto, perché R non è uno zombie qualunque.
È un romanzo young adult che ci tenevo a leggere, sin da quando ne ho conosciuta la trama. Essendo appassionata di zombie, non ho trovato eccessive le descrizioni dei morsi, delle ferite, delle aggressioni, che erano indispensabili per creare l’ambientazione e lo scenario apocalittico.
Il punto di vista interno a uno zombie è molto particolare, originale, innovativo ed è l’elemento che rende irresistibile WARM BODIES di Isaac Marion ed anche ciò che ho apprezzato di più. 
A R ci si affeziona, poiché di lui si scopre l’anima, attraverso i pensieri e le parole che vorrebbe dire, ma che non sempre vengono fuori coerentemente. Fino alla fine, R resta misterioso perché lui stesso ignora il suo passato, prima della trasformazione in zombie. Si pone domande cui non trova risposta, finché, dopo essersi cibato del cervello di un ragazzo, iniziano per lui tutta una serie di visioni che riguardano Julie. È un po’ un ritorno alla vita, anche se altrui, in un mondo che per lui era costituito solo da morte, vuoto e solitudine.
Le differenze tra Vivi (umani) e Morti (zombie ai vari stadi) a un certo punto non si distinguono più e R, da zombie, riesce ad essere più umano di loro, dimostrando sensibilità e sentimenti positivi. L’inevitabile amore per Julie lo aiuta a cambiare, a trasformarsi nuovamente, a tornare, in modo graduale, alla vita.
 
È un bel libro che vi consiglio perché è piacevolmente scorrevole, semplicemente ben scritto, insolito nella trama, poetico nello stile, romantico nella sensibilità dei personaggi e nel lieto fine che, per quanto vi aspettiate, saprà sorprendervi.

Favolosa la copertina tratta da una scena del capolavoro Zombie 2!

giovedì 26 luglio 2012

Ferma, quando lo dico io!

Quante volte vi siete sentite dire la stessa cosa? 
Pupottina, tante, tante, tante. Tanto che vorrebbe non avere lei il telecomando in mano. 
Quando si manda una registrazione avanti veloce, per saltare la pubblicità, le scene che si vedono a salti, possono fare anche brutti scherzi. 
E' capitato così l'altro giorno, quando Kevin ha creduto di aver visto un volto noto ed ha cominciato la sua serie di "VAI INDIETRO", "NO, UN PO? PIU' AVANTI", "NO, UN PO' PIU' INDIETRO" ...
In quelle occasioni, si vorrebbe cedere il possesso del telecomando ... ;-) 
E, invece, Pupottina si trovava a seguire i comandamenti, ad assecondare le false visioni o sviste di Kevin, il quale era super convinto di averlo visto ...
Era convinto di aver visto proprio lui, uno dei cattivi della serie tv Spartacus, il siriano Ashur, interpretato da Nick Tarabay

Di solito, chi ha il telecomando in mano da voi?

Un'estate ricca di letture, aspettando la Harmel


E dal 30 agosto anche ...
Kristin Harmel
Finché le stelle saranno in cielo Garzanti - romanzo - 356 pagine - € 16.40

«La Harmel ci ha stregato.» Publishers Weekly

«Finalmente un'autrice in grado di toccare le corde più sensibili dell'animo umano.»  Booklist

«Una storia di sentimento che illumina una delle pagine meno esplorate della storia contemporanea.»
Goodreads, il più frequentato social network internazionale dei lettori


Da sempre Rose, nell'attimo che precede la sera, alza lo sguardo a cercare la prima stella del crepuscolo. È quella stella, anche ora che la sua memoria sta svanendo, a permetterle di ricordare chi è e da dove viene. La riporta alle sue vere radici, ai suoi diciassette anni, in una pasticceria sulla rive della Senna. Il suo è un passato che nessuno conosce, nemmeno la sua amatissima nipote Hope. Ma adesso, prima che sia troppo tardi, è venuto il tempo di dar voce al suo ultimo desiderio: ritrovare la sua vera famiglia, a Parigi. E, dopo settanta lunghi anni, di mantenere una promessa. Rose affida questo compito alla giovane Hope, che non ha nulla in mano se non un elenco di nomi e una ricetta: quella dei dolci dal sapore unico e inconfondibile che da anni prepara nella pasticceria che ha ereditato da Rose a Cape Cod. Ma prima di affidarle la sua memoria e la sua promessa, Rose lascia a Hope qualcosa di inatteso confessandole le proprie origini: non è cattolica, come credeva la nipote, ma ebrea. Ed è sopravvissuta all'Olocausto. Hope è sconvolta ma determinata: conosceva l'Olocausto solo attraverso i libri, e mai avrebbe pensato che sua nonna fosse una delle vittime scampate all'eccidio. Per questo, per dare un senso anche al proprio passato, Hope parte per Parigi. Perché è nei vicoli tra Place des Vosges, la sinagoga e la moschea che è nata la promessa di Rose, una promessa che avrà vita finché le stelle saranno in cielo. Sarà proprio lo sguardo curioso e appassionato della giovane Hope a svelarne il segreto fatto d'amore, di vite spezzate e soprattutto – come indica anche il suo stesso nome – di speranza. E a rivelare anche al lettore un segreto ancora più misterioso, una luce inattesa negli anni bui dell'Olocausto, un evento tanto storicamente accertato quanto poco conosciuto, che tuttavia ha salvato dall'orrore le vite di molte persone.

Kristin Harmel è nata a Boston. Appassionata di scrittura sin da quando era una bambina, a soli sedici anni ha iniziato a collaborare con alcune testate americane come reporter, mentre studiava. Dopo l'università e una laurea in letteratura, ha iniziato a scrivere per People, dove lavora tutt'ora. Collabora anche con Glamour e altri magazine americani. È opinionista di diverse trasmissioni televisive, come Good morning America. Ha pubblicato diversi romanzi, bestseller negli Stati Uniti ma inediti in Italia.

Beatriz Williams e Markus Heitz

Solo due nuove segnalazioni ...

Il signore degli incantesimi 
di Markus Heitz
già in libreria e in ebook.
Nord - pag. 432 
libro: € 19,90
ebook: € 13,99

Mai più: è questa la solenne promessa che Lodrik fa a se stesso. È stato grazie all’aiuto del dio Tzulan che il giovane principe è riuscito a sventare una rivolta e a riportare la pace nella remota provincia di Granburg. Tuttavia la potenza del dio ha altresì scatenato una spaventosa forza distruttiva, convincendo Lodrik a rinunciare per sempre a un simile stratagemma. Almeno fino al giorno in cui un messaggero non gli comunica la notizia della morte del padre, sovrano di Tarpol, e l’ordine di tornare subito nella capitale per essere incoronato re. Una volta giunto a palazzo, infatti, Lodrik non solo deve affrontare l’ostilità dei nobili – che lo considerano troppo giovane e inesperto –, ma anche fare i conti con un’antica profezia, secondo cui l’ascesa al trono del principe farà ripiombare il mondo nel caos dell’Epoca buia. E qualcuno sta tramando nell’ombra per organizzare un attentato, ed evitare così che quella terribile predizione si avveri. Schiacciato dalle responsabilità del suo incarico e dalla paura di cadere vittima dei suoi nemici, Lodrik non ha scelta: se vuole governare su Tarpol – e salvarsi la vita –, deve chiedere di nuovo l’intervento di Tzulan…

Markus Heitz è nato il 10 ottobre 1971. All’università ha studiato Letteratura tedesca e Storia e adesso lavora come giornalista freelance. Grazie alla saga incentrata sulle vicende della Terra Nascosta e dei suoi abitanti – Le cinque stirpi, La guerra dei nani, La vendetta dei nani, Il destino dei nani e La leggenda degli albi – ha ottenuto uno straordinario successo sia in patria sia all’estero. E uguale entusiasmo ha suscitato la serie incentrata sulle avventure del giovane principe Lodrik, di cui la Nord ha già pubblicato il primo episodio, La profezia del re (2011). Attualmente è l’autore di fantasy più letto in Germania e uno dei primi in Europa.
 _________________________

Beatriz Williams
LE PAROLE DEL NOSTRO DESTINO
Nord - pag. 468 - € 17,60
 
in libreria dal 6 settembre
 
Amiens, Francia, 1916. Incurante della pioggia battente, una donna è in attesa fuori della cattedrale. Tra i fedeli raccolti in preghiera, c’è il capitano Julian Ashford, l’uomo per cui lei ha sacrificato ogni cosa e che tuttavia non rivedrà mai più. Quando tornerà in trincea, Julian morirà. Ma lei è lì per riscrivere il loro destino. Il nome della donna è Kate…
New York, oggi. Incurante del gelo, una donna è in attesa davanti alla porta di Julian Laurence: sebbene sia la vigilia di Natale, deve consegnargli dei documenti urgentissimi. I due si sono conosciuti il giorno precedente, eppure, quando lei entra in casa, lui si comporta come se l’aspettasse da sempre, come se l’amasse da sempre. Ricambiare quell’amore le sarà facile: Julian è uno degli uomini più ricchi e affascinanti di Manhattan, è romantico, appassionato, intenso. Per qualche mese, la vita diventa un sogno da cui non ci si vorrebbe svegliare mai più... Ma poi, dal nulla, spunta un libro: la biografia di Julian Ashford, un prezioso volume corredato di foto e di lettere scritte dal celebre poeta-soldato durante la prima guerra mondiale. La donna non ha dubbi: la calligrafia elegante e ordinata, gli occhi gentili, il volto che s’intravede sotto il berretto sono del suo Julian. E quel libro sta per segnare il loro destino. Il nome della donna è Kate…
In un turbine di sentimenti e di misteri, di speranze e di passione, Le parole del nostro destino racconta la storia di un amore vero, un amore unico, un amore eterno.

Beatriz Williams si è laureata a Stanford e ha conseguito un master in Economia alla Columbia University. Ha lavorato per anni come consulente per la comunicazione di diverse aziende, sia a New York sia a Londra, ma la sua vera passione è sempre stata la narrativa, come dimostrano i numerosi racconti che scriveva di nascosto a casa e in ufficio. Le parole del nostro destino è il suo primo romanzo. Attualmente vive sulla costa del Connecticut con il marito e i quattro figli.
 
E il booktrailer ...
 

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida