......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

Ebook in offerta

domenica 2 settembre 2012

Dexter L'esteta di Jeff Lindsay


Un po’ deludente. Forse l’aspettativa era troppa o forse non tutte le ciambelle riescono con il buco … anche a Jeff Lindsay.

Solitamente, nel blog, non vi parlo dei libri che raggiungono un punteggio così basso nel mio indice di gradimento, ma, questa volta, farò un’eccezione solo perché si tratta di lui, di Dexter Morgan, uno dei miei personaggi letterari preferiti.

Ed è così che del quarto episodio della serie di libri di Dexter, in Dexter L’esteta, qualcosa non è come nei precedenti. Già nel terzo c’era stato un piccolo calo. Qualcosa si era perso nella narrazione. Dexter aveva perso il suo Passeggero Oscuro che, in verità, è l’elemento che lo rende più interessante. È la sua assenza di coscienza. Almeno così lui ne parla.
In questo quarto romanzo, invece, manca l’azione o meglio risulta rallentata, bloccata dalle troppe riflessioni del personaggio. Alcune parti risultano un po’ noiose e non tutte le scene d’azione, di cui si compone il romanzo, risultano davvero credibili. Anche il cattivo, Brandon Weiss, contro cui Dexter combatte, in questa avventura, a volte appare troppo irreale, confuso. In poche parole, un folle che non sa cosa vuole … o forse è tutto quel ragionare di arte e di creazioni artistiche multimediali che non vengono ben spiegate.

Il Dexter Morgan, cui siamo abituati nel telefilm, non combacia con quello dei romanzi che ha una vita differente ed anche gli altri personaggi di contorno hanno avuto una diversa evoluzione. Alcuni sono già morti da un pezzo. Altri hanno dei segreti da nascondere.
Le tre stelline sono solo per Jeff Lindsay che risulta comunque simpatico nel suo modo di parlare del suo alter ego affascinante e misterioso, Dexter.

*** AVVISO SPOILER ***
È tutto diverso, ma qualcosa di uguale c’è. Ci sono alcuni ricordi di Dexter con Harry, suo padre adottivo. Alcuni episodi del telefilm, però, si ritrovano raccontate come vicende trasversali per spiegare il personaggio e renderlo più introspettivo nel suo modo di ricordare e di ragionare.
In questo romanzo, Dexter riflette molto su se stesso, sulla sua vita, su chi gli sta intorno e il lettore scopre quello che il personaggio non ammette, ossia che è affezionato alla sua famiglia, che non è vero che non prova reali sentimenti ed anzi appare più umano di tante persone che, nella vita reale, si reputano tali.
Nel suo troppo ragionare, nel suo decidere di non agire, per mantenere quel suo tanto desiderato “basso profilo”, a volte esita nel prendere una decisione, aspetta anche per rispondere, in altre è così evasivo da sembrare un po’ tonto. Questo suo modo di agire non lo rende propriamente l’eroe positivo che combatte il male con il suo male interiore, cui la serie ci ha abituati. Esitando troppo, perde il momento giusto per agire ed, alla fine a risolvere tutto è un altro. Questa volta è inaspettatamente una mamma troppo protettiva ed apprensiva verso i suoi figli. Anziché risolvere i problemi, sembra che, in questa sua avventura, Dexter ne causi un bel po’, anche a sua sorella.

Ecco i tre libri precedenti:

Resta comunque interessantissima l’evoluzione di alcuni eventi.
Per chi ama Dexter, è una lettura che doverosamente non si deve perdere. 

Voi, quale Dexter preferite?
Quello della serie televisiva o quello dei romanzi?

7 commenti:

Vele Ivy ha detto...

Ogni tanto ci vuole qualche recensione più critica!!

Ambra ha detto...

Purtroppo non so dirti nulla perché non conosco né i libri né la serie televisiva.

Giovanna ha detto...

grazie per renderci partecipi di tutte le novita

Felinità ha detto...

Ho letto i primi due libri, dopo aver visto la serie , e devo dire che personalmente mi ha affascinato più la serie televisiva, che ha un ritmo e un ironia avvincente . Ma innegabile che Jeff Lindsay ha inventato un personaggio geniale : un serial killer che ci avvince e ci fa tifare per lui ed accettare i suoi delitti e misteri oscuri dentro di se .... vi riuscirà Debby nella settima stagione ? miaooooùùùù

Eva ha detto...

Cao carissima, come stai? Buon settembre. Bacio

riri ha detto...

Vedo poco Dexter, il suo personaggio nei film è abbastanza intrigante, conflittuale, dei libri non saprei, leggo altro, ho visto la carrellata delle tue letture, sei un fenomeno, mi hai quasi superata:-)))Baci per tre.

Adriano Maini ha detto...

Invece io devo proprio tornare a leggere qualcosa di Linsay!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida