......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

Ebook in offerta

lunedì 14 maggio 2012

Le vacanze di un serial killer di Nadine Monfils

C’è chi sogna di partire in vacanza tutto l’anno e chi prende e parte. Non è questo il caso. La famiglia Destrooper ha programmato la partenza e, quando finalmente arriva il giorno, non immagina tutta una serie di contrattempi, dai più banali, come il ritardo per il trucco della signora, ai più inimmaginabili, come un po’ di omicidi. Il tutto, però, è uno spasso, un divertimento continuo e l’unico “ma”, il più grande, è che siano solo 200 pagine. Se ne vorrebbe avere almeno altre 500, per continuare a morire dalle risate e scusate il gioco di parole. ;-)
Veniamo alla famiglia e a come è composta: il capofamiglia (anche se chiamarlo così è una parola grossa) è Alfonse, detto Fonske, un uomo poco dedito alle esigenze delle persone su cui dovrebbe vegliare; la moglie Josette, fissata per il trucco e con sogni da gran diva; i due figli, un maschio e una femmina, Steven (come Steven Seagal, l’attore di action movie, più botte e sparatorie che vera azione) e Lourdes (come la figlia di Madonna),dei veri scansafatiche, dediti all’hashish (il primo con il casco sempre in testa, anche se non ha il motorino, e la seconda sempre con le auricolari per ascoltare musica hip-hop); e infine la madre di Josette, la “terribile” suocera. Già descritti così, non possono che conquistarvi e farvi impazzire dalle risate. Almeno Pupottina li ha trovati irresistibilmente la parodia di vari luoghi comuni che fanno ridere e suscitano simpatia, ilarità, divertimento.
Raccontati così non si possono immaginare gli eventi raccontati, i cambiamenti di alcuni personaggi che si rivelano un’autentica sorpresa, al di là di ogni ipotizzabile aspettativa.
Vi starete già chiedendo chi tra loro è il serial killer … Sì, fra di loro c’è chi ne combina qualcuno di omicidio, pur accidentalmente e nel modo più goffo e poco razionale che possiate immaginare, ma se vi dicessi chi è vi toglierei il bello del libro. Comunque, non è il pluriomicida seriale del titolo del libro. Infatti, ce n’è un altro di serial killer, autentico nel vero senso della parole, già incriminato, condannato ed evaso da una prigione di massima sicurezza. Quindi, i serial killer nel romanzo sono due. Un o una serial killer per caso e uno che lo è davvero. Il vero serial killer, però, ha deciso che è in vacanza e non vorrebbe dover lavorare, ma troveranno il modo di fargli fare qualche lavoretto, essendo specializzato nel suo mestiere. Anche i serial killer, in fondo, sono uomini che vanno presi con le buone.
Il serial killer del titolo, quello del mestiere, è un altro personaggio del quale, di proposito, non vi ho parlato. Nei capitoli riguardanti lui viene un po’ narrata la sua infanzia e come e per quale motivo è nata o si è manifestata la sua vera natura criminale. Il tutto è sempre fatto con un’ironia grottesca e noir, dove la risata è assicurata e la riflessione sulla banalità dell’esistenza e del destino non sono esenti.
Il genere umano è così vario, sebbene sia poi uniformato nelle esigenze, nelle aspettative, nelle azioni, dettate dalla quotidianità e dalla routine. Non vi dico nemmeno chi è l’altro personaggio che vi sorprenderà. Certo è che le vite di tutti saranno irrimediabilmente trasformate e brevemente raccontate nel, più o meno, giusto epilogo di queste vicende.
Se anche voi state pensando alle vacanze, forse dovreste leggerlo questo libro per vedere cosa potrebbe capitarvi, se non prendete le giuste precauzioni e non prestate la doverosa attenzione ai vari eventi. Vi consiglio questo libro divertentissimo, che si legge allegramente ridendo, anzi lo si divora ed è un ottimo modo per ammazzare il tempo libero. Parola di Pupottina!


L’avete letto? Vi è piaciuto?
Voi, come le immaginate le vostre vacanze?
E se un serial killer incrociasse la vostra strada, da cosa lo riconoscereste?
E se scopriste una vostra natura criminale?

2 commenti:

Costantino ha detto...

Il bello della vita sta nei contrattempi.

Norma ha detto...

Ciao, ho finito questo libro alcuni giorni fa! Che dire, secondo me è un libro molto furbo e pieno di personaggi visti e rivisti (con una nonnetta ninfomane e alcolizzata si fa sempre colpo), abbonda di puntini di sopsensione che, in una scrittrice professionista, trovo abbastanza imperdonabilli, e alla fine il continuo sottolineare il "codice etico" del serial killer è molto irritante!
E' un po'il "parente povero" di "In viaggio contromano", di Zadoorian. Comunque ok per una lettura di svago e senza sorprese.

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida